Un weekend nel Principato di Monaco: cosa vedere, fare, assaggiare

Un weekend nel Principato di Monaco

Cosa vedere, cosa fare ma soprattutto cosa assaggiare

Un weekend nel Principato di Monaco, un weekend fra Monaco e Monte Carlo con partenza da Milano. No, non vi parlerò di casinò, di Ferrari e di Porsche e di cifre esorbitanti, ma vi racconterò un viaggio low cost (seppure con qualche suggerimento high cost). Sei cose da vedere, da fare ma soprattutto da assaggiare nel vostro weekend a pochi passi da Milano, ma all’estero. Andiamo con ordine. In circa 4 ore e trenta con Thello (con partenza da Milano Centrale) vi ritroverete direttamente a Monaco- Monte Carlo. La mia partenza è stata alle 07.10 di mattina, il tempo di pensare ad una colazione in stazione, pan au chocolat come se fossi già in Francia e ginseng, e alle 11.30 scendevo già dal treno, in Francia, tutto questo al costo di circa 30€ a tratta. Il tempo di riordinare le idee e ritrovarsi già a pranzo.

weekend Principato di monaco

1. A pranzo da Elsa

Del mio arrivo nel Principato di Monaco ho questo primo, limpido ricordo. Dopo la sveglia che suonava all’alba, le corse in stazione, il sapore del cioccolato caldo a colazione ed un arrivo con il sole in Francia, ricordo di questo tavolo bianco vista mare, siamo da Elsa, una stella Michelin, ristorante Gourmet; occhiali da sole, bollicine ed un cappello di paglia a falda larga (gentilmente prestato dal ristorante) ecco, assaporare la primavera a Marzo. Paolo Sari è lo chef stellato, unico chef bio stellato, artefice del pranzo, (assolutamente da instagrammare) ai fiori nel piatto, potevo resistere?

weekend principato di monaco

weekend principato di monaco

2. Museo Oceanografico ed Acquario

Suggestivo. Blu, intenso e profondo. E’ d’obbligo una passeggiata al Museo Oceanografico e al suo acquario. Se avete la possibilità viaggiate, scoprite, mollate il porto sicuro e lasciatevi affascinare e sorprendere lungo la strada. Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.

weekend principato di monaco

3. Una passeggiata a Monaco Ville

Sbirciare. Nove di mattina, passeggiando per le strade di Monaco Ville, fra casette color pastello, sfumature di pesca e limone, e silenzio.

weekend principato di monaco

4. Momento Relax in Spa

Se vi concedete un rilassante weekend nel Principato di Monaco, uno di quei weekend che non hanno la sveglia puntata, che iniziano con una spremuta d’arancia e la vista sul mare, non potete non pensare anche ad una mattinata in Spa, ad un massaggio ed un po’ di sauna, bagno turco ed un tuffo in piscina. Io personalmente mi sono concessa un trattamento al Fairmont di Monte Carlo, per la precisione 90 minuti di massaggio, il Lavander Dream.

weekend principato di monaco

weekend principato di monaco

weekend principato di monaco

5. Brasserie de Monaco: la birra artigiale

Ancora una cosa da assaggiare a Monaco è la sua birra artigianale, fermatevi per un Happy Hour alla Brasserie de Monaco ed assaggiate le varianti di birre proposte, la mia preferita? Ai frutti rossi.

weekend principato di monaco

6. Un assaggio da ‘Les Perles De Monte Carlo’

Il mio luogo preferito dove fermarsi per un pranzo vista mare. Un tavolo in legno, piatti e bicchieri diversi, panche alte e profumo e sapore di mare. Potrete assaggiare vongole, gamberoni, orate, spigole, aragoste, ricci di mare. Questo piccolo luogo imperdibile è stato ‘creato’ da due biologi che, all’interno del ristorante, finanziano le proprie ricerche sul mondo marino grazie ai clienti che decidono di fermarsi al locale per un pasto.

weekend principato di monaco

 

You May Also Like

  • Violettina

    ottima guida! 🙂