fig.1
Ritorna la rubrica Fashion&Film, grazie per tutti i vostri suggerimenti, ecco il film che vi propongo oggi, “Shakespeare in Love“, ambientato nella Londra del 1593. I colori in voga in questo periodo sono tutti toni scuri come il nero, blu e viola, anche se nel film vengono utilizzati colori pastello per gli abiti femminili.
La moda guarda la Spagna, con abiti austeri, accollati e scuri
Per quanto riguarda la moda maschile (fig.3-6) fa la sua apparizione la gorgiera, un colletto bianco alto e rigido. Gli uomini indossano un giubbotto generalmente imbottito, che ha una falda al punto vita, le maniche, staccate, sono fermate da una stoffa diversa da quella dell’abito (agugielli). Poi, indossano dei calzoni a pallone fino a metà coscia (imbottiti) ed infine le calze.
Here it is again my rubric Fashion&Film, thank you for all suggestions, here it is today film, “Shakespeare in Love“, in London in 1593. The fashion colors were black, purple and blu,but in the film they used pastel tones.
The fashion take inspiration from Spain, with dark clothes.
Men’s fashion (fig.3-6) is different from the past, there is a with ruff, it is a kind of collar. Men wear a padded jacket, the sleeves are detached. They also wear puffy pants.
fig.2
Il guardaroba femminile è molto più ricco e soprattutto rigido. Per la prima volta si utilizzano bustini in ferro. L’abito prevede una profonda scollatura a V coperta da una pettorina. Il collo in voga in questo periodo è il modello alla Stuarda (fig.2) la gonna dell’abito sempre molto ampia e rigida.
Tra i gioielli più utilizzati ci sono le perle.
The women’s wardrobe is rich of things. For the first time they use iron corsets. In their clothes there is a deep V plunging neckline covered by a bib. Stuarda style (fig.2) is the most famous kind of collar in this period. The skirt is large and inflexible.
The pearls are the most famous kind of jewel.
fig.3
fig.4
fig.5
fig.6
fig.7
Attendo i vostri suggerimenti per altri film!… anche se per ora ho una lunga lista di film da voi suggeriti..