New York Fashion Week Fall-Winter 2012-2013

 Parlare già di autunno/inverno è difficile. Noi siamo tutti in attesa della primavera e dell’estate e dei suoi colori, ma purtroppo i tempi della moda sono rapidi e sfuggenti e bisogna aggiornarsi. Nonostante ciò (con un bel po’ di ritardo!) vi parlo solo oggi della New York Fashion Week per commentare con voi i nuovi trends per il prossimo autunno/inverno 2012-2013.
Iniziamo subito con Calvin Klain. La sua collezione, come il suo stile richiede è sempre molto semplice e lineare. Colori principali della sua collezione il panna, il nero ed il Tangerine Tango (che sarà futuro protagonista anche di questa primavera/estate). La linea ricorda gli anni ’50 con gonne che evidenziano la vita, a ruota, e lunghe fino al ginocchio. Immancabile fra i materiali del prossimo inverno la pelle.

 Per DKNY il colore dell’inverno insieme ai grigi ed al nero, è il Burgundy che abbiamo già scoperto ed utilizzato in questo inverno. Protagonisti della linea pelli e pellicce e corpini che evidenziano la vita su vestiti, cappotti o giacche. Bella la collezione, soprattutto l’uso della pelle in burgundy.

 Triste e monocroma la collezione Lacoste non è proprio il mio genere. Colori scuri solo con qualche interruzione in blue elettrico o tangerine tango a ravvivare il suo inverno.

 Marc Jacobs mi piace. Riprende la  moda dei cappelli a falda larga, e li trasforma in immensi cappelli di pelliccia che ricordano il “cappellaio matto” di Alice nel Paese delle Meraviglie. Grigio, verde e viola i colori del suo inverno, protagonista la pelliccia per i cappelli, appunto, per giacche, cappotti e mantelle. Riprende una moda settecentesca e ci riporta scarpe dalla punta quadrata e con grossa fibbia che ci ricordano Luigi XIV.

 Voto assolutamente positivo per Oscar della Renta.  Oltre agli intramontabili bianco e nero, per il prossimo autunno inverno Oscar della Renta ci propone colori pastello, Rose Smoke e celeste chiaro per un effetto quasi primaverile in inverno. Gonne e vestiti si allungano e raggiungono sempre il ginocchio per questo look un po’ retro’.

 Una collezione di trasparenze per Vera Wang. Oltre al nero ed ai grigi, come sempre must della stagione invernale, abbiamo ancora il tangerine tango  e l’honey gold.

 Inconfondibile collezione Victoria Beckham rispecchia pienamente il suo stile (che, peraltro ultimamente non mi ha fatto impazzire!) che si compone di lunghi e fascianti abiti che superano il ginocchio, completati da alti stivali che spesso non lasciano neanche intravedere la gamba! La vita sempre in evidenza con mini cinture  o giochi di colori e disegni.  Colori protagonisti della suo collezione, nero, marrone, il verde in diverse tonalità e l’azzurro.

La collezione di Alexander Wang  non mi piace. Le donne indossano per lui, per il prossimo inverno, particolari giacche con il bavero alto che coprono metà viso, spesso indossano un cappuccio. Tra i colori ritroviamo ancora il burgundy,  un verde scurissimo il bianco il nero e tanto tanto uso di pelle!

La collezione Custo Barcellona si distingue sempre per i suoi abbinamenti audaci. Convivono insieme diverse fantasie e colori. Il tangerine tango, il marrone ed il rosa onnipresenti nella sua collezione insieme alla pelliccia che si riconferma must della prossima stagione.

Diane von Furstenberg ci propone ancora un po’ di color block con gli audaci accostamenti Pink Flambé    e giallo, azzurro e rosso. La vita è sempre in evidenza con cinture in pelle, le giacche svelano top trasparenti e non mancano le audaci e profonde scollature. Fra i colori protagonisti non mancano il Bright Chartreuse (una particolare tonalità di verde acido) abbinato soprattutto al nero.

Bella la collezione Donna Karan che mi piace davvero tanto con questa linea squadrata, sia per le giacche sia per gli abiti e per questa evidenza delle spalle. Un look un po’ dal gusto retro’ e classico ma perfetto per il prossimo autunno inverno. Oltre all’uso del nero e del Tinanium (particolare tonalità di grigio) entra in campo un acceso rosso!

 Marchesa è sempre una delle mie collezioni preferite. Gonfi abiti principeschi, aderentissimi abiti sirena dall’effetto metallizzzato, rouches e decori degni dei personaggi delle favole. Colori delicati e tenui, oltre al bianco, al celeste un particolare uso dell’honey gold.

 (I will post english version as soon as possible)

You May Also Like