+spazzola+2.jpg)
Molte volte mi è stato chiesto come asciugo i miei capelli ed oggi ho pensato di fare una sorta di “guida” ai ricci. Distinguendo però diversi trattamenti in base al risultato che vogliamo ottenere.
Prima di tutto precisiamo, i miei capelli naturali sono tra ricci e mossi quindi la piega mossa mantiene abbastanza, invece, se avete capelli molto molto lisci, i miei consigli potrebbero essere inutili!
Prima di tutto partiamo dallo shampoo, ogni capello ha bisogno di uno shampoo specifico, molto spesso quelli dei supermercati non sono adatti alle esigenze di tutti, io ho provato prodotti professionali sia Kèrastase che Wella e vi assicuro che ho riscontrato una grande differenza!
Quando sono a Roma utilizzo uno shampoo ed una schiuma Wella, quando sono invece a Telese utilizzo prodotti Kèrastase. Indispensabile per una buona riuscita l’uso del balsamo che aiuta a districare i capelli, sopratutto quando sono molto lunghi, ma attenzione a non utilizzare una crema troppo grassa che appesantisce i capelli e rovina il riccio.
Many times you have asked me about my curly hair and today I decided to show you a “guide” to make you curly hair as mine. I have to say that my natural hair are curly, if you have straight hair I don’t know if my advise can you help you.
We have to talk before about shampoo, every kind of hairs need a different shampoo, products in the supermarket are not always fine for everybody, I tested Kèrastase and Wella professional products and I think that they are the best!
When I’m in Rome I usually use Wella products, when I’m in Telese I use Kèrastase. You also need always a balm that will help you to untangle the hair. Important thing: you don’t have to use a balm too fat.
Opzione numero 1, Spazzola e Phono
I miei capelli sono di solito asciugati con spazzola e phone, arrotolati in sbieco sulla spazzola e poi srotolati a formare una spirale, in seguito se voglio un riccio ancora più definito uso delle forcine per arrotolare i capelli e lasciarli raffreddare come se avessi i bigodini, dopo averli sciolti applico un po’ di lacca ed ottengo il risultato. Il procedimento insomma è davvero molto semplice, se non siete pratiche con la spazzola potete provare anche a pettinare i capelli normalmente ed asciugarli e quando sono ancora caldi raccoglierli in ricci con le forcine!
Option number 1, Hairbrush and phono
I usually dry my hair with bush and phone. I usually rolling on the bias and than rolled out as a spiral. If I want a more defined curly I use hairpins and I rolling again hair as curls (as curlers). At the end I use hair spray and I have the result. The process is really easy. If you are not good with hairbrush, you can try to dry your hair only with phone and than, when they are still hot, you can rolling them as curls with hairpins.
Opzione numero 2, Arricciacapelli
Per avere ricci davvero definiti potete utilizzare l’arricciacapelli, da notare però, i capelli vanno prima avvolti intorno all’arricciacapelli e poi bisogna chiudere la “pinza” avrete un risultato decisamente migliore!
In alternativa potete utilizzare le moderne piastre piccole che hanno i bordi bombati e che sono utilissime anche per i ricci effetto spirale!
Utilizzare però piastre e arricciacapelli con il tempo rovinano i capelli e quindi bisogna farne un uso moderato! Sempre meglio utilizzare la spazzola.
Option number 2, Curling tongs
If you want defined curly you can use curling tongs. For a better result you have to roll you hair on the curling and than you can close the “gripper”. You can also use, if you want, modern straighteners, perfect for curly hair as spiral!
Curling tongs and straighteners also ruin your hair. It’s better use the hairbrush.
Opzione numero 3, ricci naturali
Per chi come me ha i capelli ricci, ecco alcuni dei miei consigli che ho provato su di me grazie all’aiuto della mia parrucchiera.
Dopo aver lavato i capelli dovete fare un perfetto risciacquo, i capelli devono risultare perfettamente puliti senza tracce di maschere o balsami che appesantirebbero il riccio. Tamponate i capelli con l’asciugamano e pettinate i capelli a testa in giù, questo darà ai vostri ricci definizione e volume. Applicate della schiuma e poi asciugate con il diffusore senza più toccare i capelli sennò rischierete di avere un maggiore effetto crespo!
Option number 3, natural hair curly
If you have natural hair curly as me, here they are some advices that I’ve used on my hair thank to my hairdresser.
After washed your hair you need a perfect rinse, without residues of shampoo or balm. You need to dab with a towel and than you can comb your hair upside down, it will give to your hair definition and volume. Now you can use mousse for curly hair and you can dry with a diffuser. You don’t touch your hair while you are drying them, you will have a frizz!
Spero di esservi stata d’aiuto in qualche modo!
I hope you like this post!