Una piccola e rapida guida sui prodotti che quest’anno ho portato con me in vacanza e che non possono mai mancare nella mia valigia. Per cominciare, un cappello in paglia, sandaletti in gomma da spiaggia e la mia inseparabile fotocamera. Per la scelta dei prodotti per i capelli quest’anno ho optato per la linea “Effetto Reale” de L’Erbolario, a base di Pappa Reale, la linea è specifica per capelli secchi e aridi, con l’obiettivo di nutrirli e ristrutturarli. I prodotti che ho usato principalmente sono lo Shampoo, adatto anche ai lavaggi frequenti, quindi perfetto per il mare in cui siamo costrette a lavare i capelli anche tutte le sere fra sabbia e salsedine, lo shampoo è a base di Castagna, Pappa Reale, Olivo e Cocco. Dopo lo shampoo ho applicato il Balsamo nutrimento intenso per districare i capelli, insieme al mio pettine dai denti larghi, immancabile compagno di viaggi estivi. Per un trattamento ancora più intenso, una volta a settimana, durante questo periodo di mare e piscina, ho applicato la maschera super nutriente a base di Pappa Reale e Burro di Karité, un vero toccasana per i capelli sfibrati e resi aridi da sole. Con la combinazione di questi tre prodotti posso già darvi, come mio parere, un positivissimo giudizio perché ho notato una vera e propria differenza sui miei capelli e quindi, per una vacanza, in futuro, vi consiglierei dei prodotti specifici come quelli che ho testato io quest’anno. Per tutte quelle di voi, poi, che avessero pazienza con i capelli,vi consiglio due prodotti aggiuntivi che ho testato, sempre al mare, e sempre della linea Effetto Reale dell’Erbolario l’Acqua Cristallina Ristrutturante che io utilizzavo dopo lo shampoo ed il balsamo per donare lucentezza ai capelli, idratarli prima della piega e definirli, in più, ogni mattina, prima di una giornata in spiaggia o in piscina applicavo sui capelli il Siero riparatore , un vero e proprio trattamento intensivo che previene la formazione delle doppie punte e, per chi come me ha i capelli decolorati, sa che l’impresa è ardua. Un voto assolutamente positivo per questa linea che ha accompagnato gran parte delle mie giornate in spiaggia.
Per il periodo estivo non potevo non parlarvi della Glossybox in una versione super marittima, racchiusa in una scatola azzurro mare fra disegni di coralli e stelle marine, da riutilizzare per riporre tutti i vostri souvenir estivi. La confezione conteneva un roll on di cera Arcocere, una crema per i piedi Beauty Bird a base di mentolo, canfora e olio di eucalipto molto rinfrescante e rigenerante, una crema bagno doccia Gerard’s consigliata per la pelle abbronzata perché deterge ed esalta l’abbronzatura, uno smalto rosso fragola Nails Inc da applicare nei pomeriggi estivi, una matita per labbra Model Co per un effetto sempre molto naturale e definito, infine Deep Hydro Therapy, un trattamento che rende più tonica ed elastica la pelle, utile soprattutto in estate quando la pelle tende ad essere secca. Il mio prodotto preferito è stato sicuramente la crema-olio bagno doccia da utilizzare tutte le sere al ritorno dal mare.
Per chi volesse dei prodotti per i capelli alternativi, come consiglio posso suggerirvi la linea color extend sun di Redken che ho utilizzato dopo aver finito alcuni prodotti de L’Erbolario, come lo shampoo ed il balsamo da utilizzare per il lavaggio, l’olio a base di Argan utilizzato tutte le sere prima di andare a dormire e che rendeva i capelli davvero morbidi per il giorno dopo e lo spray glitterato protettivo da applicare prima di andare in spiaggia o in piscina, un trattamento completo perfetto che utilizzato nel mondo corretto ravviva il colore naturale dei capelli e li protegge dal periodo estivo quindi sole, cloro, sabbia e salsedine che tendono a sfibrare i capelli.
In più, da non dimenticare di aggiungere in valigia, un cappello maxi, anche per una foto particolare, occhiali da sole, ed una borsa da mare, io quest’anno ho optato per la mia Ottaviani ed Una borsa, comode, capienti e soprattutto a righe!
Passiamo ad esso alla scelta dei miei prodotti per il corpo. Per i primissimi giorni di mare o piscina, utilizzo una protezione alta per favorire un’abbronzatura sana senza il rischio di scottatura. Quest’anno ho optato per il latte Uriage, protezione 30, che protegge ed idrata la pelle. Nelle giornate al mare, in cui avevo già preso un po’ di abbronzature, utilizzavo la linea Bioline con attivatore di Abbronzatura, da applicare prima, durante e dopo l’esposizione al sole per un vero e proprio trattamento intensivo, per un’abbronzatura duratura. Per il trattamento dopo la doccia, invece, ho utilizzato la crema dopo sole, sempre della linea Bioline che dona un vero e proprio effetto rinfrescante, come nessuna crema che avevo provato finora. Per concludere, i miei più fedeli compagni di viaggio, sono stati gli elastici Love Lastic, da utilizzare come braccialini multicolor, poi utilissimi come veri e propri elastici per capelli per una coda di cavallo improvvisata, una treccia da abbinare al cappello in paglia o un rapido chignon.
Ecco tutti i consigli per la vostra valigia per le vacanze, spero la troverete utile e vi auguro un buon sabato di agosto.