A pochi giorni da Natale, abbiamo fatto l’albero e le luci riscaldano l’atmosfera delle serate invernali, complici pantofole peluche, vetrine dei negozi illuminate e strade, un po’ tutti viviamo quel mood natalizio tipico di dicembre che inizia a diffondersi, dai social networks, dalle fotografie condivise, dalle melodie natalizie, ai cioccolatini ed il primo Pandoro da spolverare di zucchero a velo. Ma, se tutto questo per voi non fosse abbastanza, se avete voglia di respirare il Natale, viverlo in luoghi innevati fra decorazioni e luci, l’idea potrebbe essere quella di fare un piccolo viaggio in uno dei tantissimi mercatini di Natale che ogni anno ci sono in Italia e in Europa. Quali sono i più grandi mercatini, quali sono le cose da fare assolutamente e da vedere? E’ la Germania a vantare i più bei mercatini di Natale d’Europa, dove ogni anno si svolgono oltre 2500 mercatini, fra neve e luci color oro ci si perde, di anno in anno, fra creazioni artigianali e prodotti tipici da assaporare, in luoghi da favola spolverati di neve insieme agli alberi di Natale più grandi mai addobbati. La tradizione dei magici mercatini nasce proprio in Germania, nel 1384 quando a Bautzen, una città al ridosso del confine con la Repubblica Ceca a 50km ad est di Dresda, fu fatto il primo mercatino, il più antico d’Europa, e ancora oggi dal 28 novembre al 21 dicembre potrete trovare uomini e donne vestite con costumi tradizionali ed un mercatino di idee regalo per Natale.
Al primo posto fra i mercatini più grandi c’è quello di Colonia, in Germania che si svolge dal 24 Novembre al 23 Dicembre. Il primo mercatino risale al 1820 e nell’atmosfera gotica della città potete trovare le 150 casette di legno che ospitano artigiani al lavoro, potrete acquistare decorazioni per la casa, corone d’avvento e giocattoli in legno ed ogni anno ci sono circa cinque milioni di visitatori e quello che dovete assolutamente fare è provare il vin brulé originale di Natale, godervi la vista e fotografare l’abete nordico alto 25 metri illuminato da 50.000 lucine e visitare la famosa fiera dell’artigianato.
Al secondo posto troviamo il mercatino di Francoforte a Birmingham, profumi, sapori e colori tedeschi in un’atmosfera inglese. E’ il più grande mercatino tedesco al di fuori della Germania, dal 2001, anno in cui è nato, dal 13 novembre al 22 dicembre ogni anno circa 3 milioni di visitatori, passeggiano fra le 180 casette in legno che propongono idee regalo artigianali e prodotti tipici. Se decidete di visitare il mercatino di Birmingham non potete perdervi le esibizioni canore dell’alce, difronte al municipio, una cavalcata sulla luminosissima giostra di Natale e dovrete assolutamente provare l’autentica birra artigianale.
Per il terzo posto ci spostiamo in Austria, a Vienna, la magica capitale austriaca dove dal 15 novembre al 24 dicembre si svolge un antichissimo mercatino con oltre 150 bancarelle che ha avuto inizio alla fine del XVIII secolo e dove ogni anno si recano oltre 3 milioni di visitatori. Un mercatino unico, profumo di pan di zenzero, mandorle tostate e punch, a Vienna dovrete assaggiare le tradizionali castagne arrostite e non potrete perdervi L’Ufficio Postale fra le Nuvole, dove è possibile ammirare il Gesù Bambino viennese e le interpretazioni dei canti di Natale presso il municipio.
Goteborg, in Svezia, è il quarto mercatino più grande d’Europa con più di 70 casette di legno rosso e bianco, dal 15 novembre al 29 Dicembre ogni anno si recano più di due milioni di visitatori a passeggiare fra le strade innevate della città, fra oltre 700 alberi illuminati, edifici ed attrazioni illuminate ed ornate, alla ricerca di idee regalo natalizie e prodotti tipici fra il profumo fi caramello e zenzero. Se doveste decidere di recarvi in Svezia, a Goteborg, dovrete assaggiare il doner, il kebab di renna e da non perdere: lo spettacolo sul ghiaccio di Natale con pattinatori professionisti.
In Francia, troviamo uno dei più bei mercatini di Natale a Strasburgo, al quinto posto fra i mercati più grandi d’Europa con le sue 300 casette in legno, si svolge sin dal 1570 nel periodo natalizio ed è uno dei più antichi d’Europa, e anche quest’anno, dal 28 novembre al 31 dicembre se sarete a Strasburgo non potrete non assaggiare il pane speziato e brezel ed ammirare il grande albero illuminato nel centro della città in Place Klèber, oppure una passeggiata nel Villaggio della Condivisione, un’iniziativa benefica dove gli abitanti del luogo preparano regali per i bisognosi. Il mercatino di Strasburgo resta uno dei più suggestivi per illuminazioni ed addobbi.
Voliamo in Danimarca, a Copenaghen, per il nostro mercatino di Natale al sesto posto nella classifica dei mercatini più grandi d’Europa. Dal 15 novembre al 5 gennaio in città troverete 50 bancarelle visitate ogni anno da oltre 900.000 visitatori che ne approfittano anche per assaggiare Glogg (il vin brulé) e godersi la vista della copia di monumenti famosi illuminati, da pagode cinesi a palazzi arabi.
Praga vanta il settimo mercatino di Natale più grande di Europa, visitato ogni anno da circa 20.000. Canti natalizi, cibo caldo e vino passeggiando fra le 70 casette in legno dai colori vivavi che offrono prodotti tipici, pannocchie e salsicce, e creazioni artigianali, giocattoli di legno, burattini tradizionali cechi, candele profumate, cristalli di boemia e da non perdere assolutamente l’assaggio del maiale allo spiedo. Per i bambini invece ci sono pony da cavalcare presso il monumento di Jan Hus.
Non vi resta che decidere, per i prossimi weekend invernali, quale mercatino visitare e quale viaggio organizzare per i prossimi anni, non dimenticate di lasciare spazio in valigia per cappelli, maglioni e oggetti tipici da riportare indietro con voi nei vostri viaggi.
7 Mercatini Di Natale Più Grandi D’europa [Infographic] by the team at Wimdu