Come promesso arriva una mini #FreakyGuida per trascorrere 4 giorni a Gran Canaria. Partiamo con ordine, in realtà noi siamo partiti da Roma il 26 dicembre intorno alle 18.30 e ripartiti poi da Gran Canaria il 31 dicembre alle 07.00 circa, considerando che abbiamo perso la coincidenza di un volo e siamo rimasti una notte a Barcellona, il nostro soggiorno sull’isola è iniziato il 27 in tarda mattina, quindi possiamo considerare 4 giorni effettivi per vivere l’aria calda delle isole Canarie a dicembre. Noi abbiamo viaggiato con la compagnia Vueling ed il costo del volo da Roma si aggira fra i 200-300 € la durata del volo (con scalo a Barcellona) è di quasi due ore (Roma-Barcellona) + due ore e mezza (Barcellona – Gran Canaria). Arriviamo all’aeroporto di Gran Canaria la mattina alle 11,00 circa e prendiamo la macchina che abbiamo precedentemente noleggiato su Rentalcars (circa 2oo euro + 60 euro di assicurazioni totale o in alternativa 800 euro di cauzione). Il nostro viaggio ha finalmente inizio. Prima tappa: “casa” noi avevamo prenotato attraverso Booking un appartamento al sud dell’isola che è la parte più turistica, precisamente a S. Augustin al costo di circa 200 euro per tre notti (i prezzi sono da considerarsi un po’ più alti perché nel periodo delle festività natalizie, in altri periodi dell’anno è possibile trovare anche prezzi più bassi).
Gran Canaria cosa vedere in 4 giorni. Il nostro viaggio alla scoperta dell’isola ha inizio nel primo pomeriggio del 27 Dicembre. Prima tappa in assoluto: le dune di Maspalomas, a 10 minuti di auto da San Augustin, dove alloggiamo. Un po’ come immergersi per qualche ora nel deserto, a pochi passi dal mare, una delle particolarità da vedere assolutamente a Gran Canaria è proprio questa. Dopo ore di passeggiate fra le dune, fotografie e riprese, riprendiamo il nostro viaggio.
Per la serata optiamo per uno dei paesini più consigliati dell’isola: Puerto de Mogan, un paesino a circa 30km da San Augustin, sul mare, dove è possibile vedere uno dei tramonti più belli dell’isola. Un paesino che noi abbiamo avuto modo di vedere solo di sera ma che deve essere davvero affascinante anche di giorno con i suoi colori ed i suoi fiori, assolutamente consigliato.
Gran Ganaria: cosa vedere, day 2. Dopo un primo giorno fra le dune di Maspalomas ed un paesino sul mare decidiamo di esplorare l’entroterra dell’isola, destinazione Tejeda per ammirare Roque Nublo e Roque Bentayga fino al tramonto, un altro dei tramonti più consigliati dell’isola. Il nostro secondo giorno inizia in tarda mattinata partiamo da San Augustin verso Tejeda un viaggio di circa 50km attraverso bellissimi paesaggi di montagna ed un panorama da togliere il fiato.
Gran Canaria: cosa vedere, day 3. Per il terzo giorno ci siamo dedicati alla ricerca delle spiagge, la mia preferita sicuramente Anfi del Mar, al sud dell’isola a circa 20km da San Augustin, sabbia bianca, mare cristallino ed un’infinità di palme che si stagliano sull’orizzonte. Un’isola così diversa da un luogo all’altro, ma sempre bellissima.
Gran Canaria: cosa vedere day 4. Il nostro quarto ed ultimo giorno sull’isola ha inizio con una visita ad un piccolo paesino verso il nord dell’isola, Villa Ingenio, a circa 30 km da San Augustin, uno dei paesini che mi ha conquistata con le sue case colorate ed i suoi portoncini in legno in contrasto, da vedere, assolutamente. Nel pomeriggio andiamo ancora più a nord, per visitare il giardino botanico dell’isola che è stato carino da vedere perché ci sono molte piante e fiori particolari, ma ci ha dato l’impressione di un luogo un po’ abbandonato e lasciato a se stesso quindi se avete altre idee nei dintorni potete, secondo me, anche saltare questa tappa. Tappa finale del nostro tour Las Palmas di Gran Canaria, capitale dell’isola, dove ci siamo dedicati allo shopping fra il centro commerciale spagnolo El Corte Inglès e le famose catene spagnole come Zara e Mango. Ultima notte a Las Palmas e poi volo di ritorno per Roma.
Gran Canaria clima a Dicembre, dubbi e perplessità. Prima di preparare la valigia, il panico, informazioni contrastanti sul web sul clima e la temperatura che avremmo trovato sull’isola. Questo perché la temperatura cambia molto in base agli orari ed i luoghi dell’isola. Durante la giornata, sulle coste, la temperatura si aggira fra i 25-27 gradi quindi sì a shorts, top, e anche costumi (sì, a dicembre). La temperatura si abbassa se avete intenzione di andare nell’entroterra e poi quasi sempre la sera che arriva anche a 15-17 gradi quindi il consiglio è quello di mettere tutto in valigia. A partire dai sandali, le sneakers, t-shirt, top, bikini, abiti ma anche felpe e pullover.
Com’è Gran Canaria? Un piccolo continente in miniatura che personalmente mi ha conquistata. Dal mare alle montagne, dalle dune di sabbia alle palme, dai piccoli paesi caratteristici alla città mi è piaciuta in ogni piccola sfaccettatura, ma alla domanda Gran Canaria o Tenerife? Pare che la risposta sia Tenerife, ma per me che ho visto solo la prima resta un’isola davvero bella.
Domande varie dal web alle quali mi piacerebbe rispondere, perché sono molte delle domande che ho ricercato io prima di partire.
Gran Canaria è bella? Secondo me sì, molto.
Gran Canaria è cara? No, non lo è. I prezzi sono davvero accessibili, per essere una località turistica direi che sono bassi.
Da provare assolutamente: Tapas, Paella, Sangria, mango e papaya.
Gran Canaria Shopping essendo un’isola spagnola vi consiglio tutte le catene spagnole che hanno prezzi più bassi qui sull’isola rispetto all’Italia come: Zara, Stradivarius e Mango, i centri commerciali El Corte Ingles ed un negozio spagnolo che ho scoperto proprio in questo viaggio e che mi ha conquistata Natura, articoli particolari e simpatici per la casa.
Link utili
I miei post con immagini di gran Canaria -> Day 1 Maspalomas – Day 2 Roque Nublo/Roque Bentayga – Day 3 Spiagge – Day 4 Villa Ingenio
Tutte le informazioni aggiuntive su Gran Canaria le trovate su GranCanaria.com