Se c’è una cosa che ho imparato in questi giorni è che avere le idee chiare paga, sempre. Tergiversare, essere indecisi, cambiare, temporeggiare non è mai la soluzione giusta, per nessuna scelta. Ed ecco, che dopo una iniziale, rapidissima, indecisione, su come immaginare la nuova casa a Milano, ho saputo, sin da subito, che lo stile che avrei scelto sarebbe stato nordico scandinavo. A quanto pare arredare in stile scandinavo è ormai di super tendenza, ma quali sono i consigli e gli accessori che rendono davvero la casa dall’aspetto nordico? Ecco. Io in questi giorni sfoglio siti, sfoglio immagini ed ispirazioni ed ho trovato un po’ di risposte. Questa volta vi racconto Smallable, questa volta un mondo un po’ scoperto per caso perché è un sito dedicato alla moda per bambini dove però, al suo interno, c’è una ricca sezione decorazioni e mobili dove ho trovato tutti gli elementi perfetti per arredare una casa, cosi come la immaginereste in una bacheca di Pinterest. Ma andiamo con ordine. Quali sono gli elementi di partenza per arredare in stile scandinavo?
- 50 sfumature di bianco e più. Scegliete tutto ciò che sia luminoso, a partire da pareti, pavimenti fino ad arrivare ovviamente a mobili e decorazioni per la casa. In alternativa, da abbinare al bianco, per ‘spezzare’ potete decidere di optare per un legno chiaro effetto naturale, nero se deciderete di optare per una palette sulle sfumature del grigio, o abbinare il bianco a colori pastello, qua e la per la casa.
2. Legno. Come anticipato il legno è predominante nello stile scandinavo e quindi se cercate tavolini, scrivanie, mensole e mobili da intercalare con il bianco il legno chiaro è il colore perfetto.
3. Geometrie. Per arredare in stile scandinavo non dovete sottovalutare le geometrie, linee essenziali, mensole, scrivanie dalla linea pulita, rette, reti metalliche per cestini, portariviste e contenitori, così anche per i quadri che quasi sempre sono in bianco e nero con un alternarsi di forme geometriche, linee rette, cubi o rombi. Da non dimenticare, l’effetto griglia, anche per una sedia di design.
4. Materiali. Immancabile il tappeto in pelo che può essere usato per rendere più accogliente un angolo della casa, ma anche per decorare una sedia particolare, o si può sovrapporre ad altri tappeti in colori contrastanti sempre sui toni del crema, grigio. In più non dimenticate di utilizzare coperte di lana grezza per decorare angoli della casa e mobili come un punto particolare del divano o cestini di lana cotta.
5. Design. Una delle caratteristiche che non potete assolutamente dimenticare per avere un perfetto risultato in stile nordico scandinavo è la scelta di alcuni pezzi di design come alcune sedie molto famose fra cui l’Acapulco e la Eiffel Chair, un mix di materiali, geometrie e colori in perfetto stile Scandi.
6. Lampade e lampadari. Per arredare in stile scandinavo le luci non sono assolutamente lasciate al caso ed infatti spesso lo stile per l’illuminazione passa dall’effetto leggerissimo di carta bianca, ad uno stile in contrasto in metallo o dall’effetto used tipiche di uno stile più industrial che però se ben dosato si presta perfettamente al mix.
Intanto, in attesa del trasferimento, ho ricreato dei piccoli angoli dal sapore scandinavo utilizzando alcuni dei prodotti scelti su Smallable per ricreare il sapore nordico.