Corsi di moda: dove, come e quando, suggerimenti

Corsi di moda: dove, come e quando, suggerimenti

Ho sempre pensato che ognuno di noi possa fare grandi cose, sempre e solo se deciderà di seguire le proprie passioni. Credere di farcela è già mezza vittoria, l’ho sempre pensato quando nella mia vita ho deciso di seguire la mia strada, di inseguire i miei sogni ed essere fedele alle aspettative, le mie. La moda è fra le mie più grandi passioni, e da anni, a modo mio, questo piccolo angolo di web, il mio personale giardino che quotidianamente annaffio di idee ed ispirazioni del tutto personali, diventa un luogo di incontro in cerca di suggerimenti, consigli e spunti. Spesso, in tante, mi scrivete chiedendomi suggerimenti sui corsi moda da seguire, quali potrebbero essere i più adatti, che tipo di sbocchi lavorativi ci sono e se è davvero possibile lavorare in questo mondo e come. Per esperienza personale posso dirvi  che la determinazione, la volontà e l’impegno pagano. Forse dovrete avere pazienza, tanta, volontà, forse ancor di più e sempre, ovunque andrete, umiltà. Io credo che sia la prima ricetta, per il successo, in qualsiasi campo. E’ qualcosa che deve far parte di noi ed è al di là di qualsiasi insegnamento che chiunque potrà darvi. Fra i corsi di moda che vorrei segnalarvi, quelli in cui fra ore di lezione in aula e studi a casa, potrete costruire, mattoncino su mattoncino, la vostra cultura ed esperienza, ci sono i corsi moda di Alta Formazione dell’Accademia Costume e Moda che sono rivolti a laureandi, laureati e lavoratori, hanno una durata in formula intensiva di 6 o 9 mesi con il quale otterrete un certificato di presenza rilasciato dall’Accademia. Fra i corsi moda che troverete fra le proposte di Alta Formazione c’è:

  • Corso Design Moda in collaborazione con Valentino, il più adatto a tecnici del settore ed esperti in progettazioni di modelli e collezioni complete, il corso ha l’obiettivo anche di aiutare a valutare criticamente le esigenze del mercato e le tendenze. La figura professionale che potrete ricoprire è quella del Fashion Designer.
  • Corso Design degli Accessori in collaborazione con Fendi, se ciò che invece amate disegnare e progettare sono scarpe, borse e gioielli questo potrebbe essere il corso adatto a voi. Durante il corso avrete modo di entrare in contatto con la realtà di questo settore avendo anche incontri con professionisti . La figura professionale che potrete ricoprire al termine del corso è quella di Accessories Designer.
  • Corso di Comunicazione di moda in collaborazione con VogueTalents, un corso che si propone di darvi una panoramica sul mondo della moda, sui suoi meccanismi e sul suo fashion system. Ci saranno simulazioni, workshop. La figura professionale che potrete ricoprire, in questo caso, è una figura molto sfaccettata che collabora alla definizione del prodotto avendo una conoscenza molto ampia del sistema.

Come vi ho già detto, secondo me, fra i primi ingredienti per raggiungere sempre i vostri obiettivi c’è la determinazione, la voglia di mettersi alla prova, di cominciare dalle piccole cose e vederle crescere, evolversi e a volte anche trasformarsi. E se i vostri sogni non vi spaventano, beh probabilmente non sono grandi abbastanza, bisogna osare. A tutti quelli di voi che mi scrivono e mi chiedono sempre consigli, sul settore  moda e  comunicazione e su questo mondo che sembra fatto di glitter e sbrilluccichi auguro un grande in bocca al lupo.

1a corsi moda 2 corsi moda 3 corsi moda

Share This Story

FASHION

You May Also Like