Sedentari verso Rio: chi sono e come essere in forma, scopri se ne fai parte

Sedentari verso Rio: chi sono e come essere in forma, scopri se ne fai parte

E’ passato un po’ di tempo da quando, a Roma, ho partecipato all’evento dedicato ai Sedentari in movimento (di cui faccio orgogliosamente parte) e a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi, siamo i Sedentari verso rio, ma ora vi spiego chi sono (probabilmente ne fai parte anche tu) ma soprattutto qualche suggerimento per essere in forma.

Andiamo con ordine. Chi sono i sedentari in movimento? Sono quei circa 16 milioni di italiani (fra cui ci sono anche io!) che nonostante non vadano in palestra sono molto attenti alla propria forma fisica, composti dal 48% di uomini e 52% da donne. Ma cosa significa far parte dei sedentari in Movimento? Significa sfruttare ogni  momento possibile per fare un po’ di attività fisica, quindi evitare l’ascensore e prendere le scale, evitare l’auto e fare qualche passo in più a piedi, con la scusa dei Pokemon passeggiare di più in giro per la città, per gli spostamenti più lunghi optano per la bicicletta e quando hanno tempo preparano un piccolo promemoria di esercizi da fare a casa. Personalmente, la mia caratteristica caratterizzante (scusate il gioco di parole) è portare le valigie in giro per il mondo, vivere al terzo piano senza ascensore e portarle su e giù per le scale ad ogni partenza, evitare scale mobili e passerelle elettroniche e camminare sempre ed esclusivamente a piedi.

Sedentari verso Rio: chi sono e come essere in forma, scopri se ne fai parte

Riassumendo, a modo mio.

  1. Camminare a piedi, tanto. Non importa dove, o con che temperatura, fare tanti km a piedi.201606161617453726
  2. Non lasciarsi spaventare da un’infinità di scalini, e cercare di evitare il più possibile l’ascensore.
  3. Scegliere di mangiare cibo sano, come la carne bianca, fra le mie ricette preferite il pollo al rosmarino.Processed with VSCO with f2 preset
  4. Fare una buona colazione, e spuntini salutari, scegliendo frutti e cereali.Processed with VSCO with f2 preset
  5. Io amo succhi di frutta, spremute e centrifughe di ogni tipo. Processed with VSCO with c1 preset
  6. Il mio allenamento personalissimo, viaggiare tanto e portare con me vestite cariche di vestiti (vi ho mai detto quanto pesa una mia valigia?)

Processed with VSCO with m3 preset

Sedentari verso Rio: chi sono e come essere in forma, scopri se ne fai parte

Non ci sono regole né orari per i sedentari in movimento, ma sicuramente c’è qualche suggerimento che posso darvi grazie a Sedentari In Movimento:

  • Fra gli irrinunciabili nella dieta: Pollo, tacchino e legumi

Ma soprattutto QUI sul sito, inserendo il vostro peso e la vostra altezza potrete trovare suggerimenti per un’alimentazione sana e per alcuni esercizi da svolgere a casa. Il mio IMC è di 18,5, cliccando la sezione corrispondente vi mostro alcuni dei suggerimenti.

sedentari verso rio

You May Also Like