Casa in Stile Scandinavo
10 cose da Comprare da IKEA
Il bello di avere un diario (personale) virtuale online è che di giorno in giorno posso decidere di raccontare ciò che davvero mi piace. Negli ultimi tempi ho pensato a questa piccola rubrica ‘Living’ perché ho bisogno di parlarvi di arredamento, di ciò che mi piace per la casa e di ciò che mi ‘fa sentire’ a casa. Ad aprile mi sono trasferita da Roma a Milano, ho cambiato casa, ho deciso che avrebbe avuto un nuovo stile, una nuova anima, e sicuramente avrebbe dovuto avere il mio tocco personale. Sono passata dal romantico shabby chic, fatto di pizzi, merletti e cestini, ad uno stile minimal, dal tocco nordico, nonostante abbia sempre qualcosa che mi appartiene, profondamente. Ultimamente, dallo stile Scandinavo e ‘puro’ sto virando verso uno Scandi Boho, contaminato da ricordi di viaggio e dettagli particolari. Ho pensato di raccontarvi le mie 10 cose da comprare da IKEA per dare alla casa un tocco scandinavo. Le cose che ho selezionato sono tutte sotto i 100€, presto mi piacerebbe raccontarvi i miei suggerimenti stanza per stanza, rimanendo fedele allo stile nordico ma con alcune varianti in base alle quali orientarsi se opterete per uno stile nordico ‘puro’ quindi con una palette sui toni del grigio, bianco e nero, se opterete per uno Scandi ‘pastels’ con dei tocchi di colore (come rosa pallido, verde menta, azzurro pastello) o per uno Scandi boho che ha un’anima un po’ gitana ed irriverente (e punte di oro). Intanto: 10 cose da Comprare da IKEA per una casa in stile Scandinavo.
1. LUDDE – La coperta/tappeto di pelo
E’ uno degli elementi must have in ogni casa dallo stile nordico-scandinavo. Potete decidere di usarla in tanti modi, da appoggiare sul letto o ai piedi del letto, sul divano, su sedie o poltrone, ma anche come tappeto. Da Ikea trovate due alternative, in bianco oppure di lana in grigio. Potrete scegliere di usarle insieme, sovrapposte, oppure abbinandole a plaid, cuscini e coperte, rispettando la palette di colori ‘naturali’.
2. EIVOR – Plaid
Bianco, nero, sfumature di grigio, di beige e tutto ciò che è ha colori basici o di provenienza ‘naturale’ può essere inserito di diritto nell’arredamento scandinavo. Plaid, coperte, tappetti e cuscini sono sempre i protagonisti e sono presenti in grande quantità, da mixare insieme. Fra le mie coperte preferite da Ikea c’è il plaid a righe bianco e nero, ecco alcune ispirazioni per abbinarlo. Può ‘decorare’ la spalliera del vostro divano, potete riporlo in ceste e cestini da posizionare all’ingresso o in soggiorno accanto a divani e poltrone, da usare all’occorrenza.
3. STOCKHOLM – lo specchio rotondo
Se dovete scegliere uno specchio da appendere io vi consiglio uno rotondo, grande. Lo Stockholm è perfetto da abbinare a diverse stanze, vari mobili e si presta a molte soluzioni. Potete sceglierlo come specchio in bagno, da abbinare direttamente al vostro mobile con lavabo, oppure da appendere sulla vasca da bagno (non rinunciate ad uno stile particolare anche in bagno) è adatto anche ad un mobile-consolle all’ingresso, ad una cassettiera nella camera da letto, o abbinato in soggiorno insieme ad altri quadri. Su Pinterest trovate anche tantissimi DIY per personalizzarlo in perfetto stile Scandi (per esempio appendendolo alla parete con una corda).
4. LAPPLJUNG RUTA – Cuscino Jolly
Se è vero che è sicuramente uno dei cuscini più acquistati e ‘banali’ dell’Ikea, che troverete in quasi ogni casa su Pinterest (insieme a quello con le righe) è anche vero che potrete abbinarlo in così tante soluzioni da farlo sembrare diverso. E’ particolare, ma allo stesso tempo super ‘trasformista’. A me piace per la camera da letto, abbinato a tanti cuscini in contrasto bianco e nero, ma anche con colori pastello a contrasto, mi piace in soggiorno, sul divano, mixato ad un ambiente minimal e total white, ma anche da abbinare ad ambienti più invernali e nordici (spesso lo trovate abbinato al tappeto che ha la stessa fantasia).
5. RANARP – Lampada must have
E’ la lampada (forse) più cliccata di Ikea. La trovate in diverse varianti di forma e colore. C’è in bianco, nero e color acciaio, in versione lampada da scrivania, da terra, da aggancio con una sorta di maxi pinza e in versione lampadario. La mia preferita è la versione da tavolo (sia in versione acciaio che bianca) la più scelta è la bianca. Potete abbinarla al vostro angolo studio, direttamente sulla scrivania, o scegliendo quella con la base da terra, potete posizionarla sul comodino o scegliere la versione da ‘pinzare’ alla testiera del letto o alle -eventuali- mensole che sceglierete per arricchire la testiera del vostro letto. E’ perfetta anche per il soggiorno, accanto al divano.
6. HEMSJO – Ceri bianchi
Tanto per, ho scelto gli Hemsjo, perchè sono fra i ceri base da avere per ricreare l’effetto nordico con ceri e candele bianche sempre accese durante l’inverno e l’autunno. Io sono una fan delle lucine, sia quelle del periodo natalizio, sia in generale gli effetti rilassanti delle luci soffuse in casa. Amo le candele, le hemsjo sono solo le prime che ho acquistato, ma a voi poi la scelta della grandezza del cero, ma che siano semplicissimi e (la maggior parte delle volte) bianche per ricreare lo stile Scandi a casa.
7. HARLIGA – La Campana, modalità – La bella e la bestia –
Fra le cose assolutamente inutili (come quasi tutte le mie idee d’arredo) ma da avere assolutamente. Nell’ultimo periodo, fra trasloco e riorganizzazione generale degli spazi nella nuova dimora, credo di aver trascorso più tempo all’IKEA che a casa. Proprio per questo colgo al volo le ‘novità’, per il tempo trascorso avrei potuto notare anche lo spostamento di una sedia in uno dei 20 allestimenti cucina. Comunque, sfogliando immagini ed ispirazioni dedicati allo stile scandinavo, ero da sempre alla ricerca di questa campana di vetro da abbinare a bottiglie e vasi di vetro, semplicemente per un effetto estetico che mi fa impazzire. Non sono mai riuscita a trovarla a prezzi interessanti per la funzione che avrebbe avuto a casa mia (cioè nessuna funzione) per questo sono personalmente troppo contenta di averla trovata a 13 euro da Ikea (c’è anche la misura più piccola a 9 euro circa).
8. GLADSAX + FISKBO – 1000 quadri e quadretti
Se opterete per una casa dallo stile nordico non potrete rinunciare ai ‘photo wall’ e cioè a pareti ricoperte di quadri e quadretti di tutte le dimensioni. Potete appenderli alle pareti oppure optare per le mensole da quadri su cui sistemarli (io l’ho scelto per la mia camera da letto – la foto di copertina -) intanto sto ‘progettando’ la disposizione dei quadri sul divano. Il segreto è: armonia di forme e misure. Mixare cornici rettangolari e quadrati, cornici bianche e nere (se volete potete aggiungere anche quelle in legno chiaro) e scegliere stampe con e senza passepartout. Importante è la scelta delle stampe e dei colori per ricreare l’ambientazione che più vi piace.
9. CYLINDER + BEGARLIG – vasi, bottiglie e ampolle
Foglie giganti. Rami secchi. Fiori solitari. Lo stile nordico e scandinavo è ricco di piante, foglie, e dettagli che ricordano la natura da posizionare in vasi, vasetti, ampolle, bicchieri, bottiglie e tutto ciò che vorrete usare e riciclare per questa funzione. I miei prodotti preferiti da Ikea sono il set dei tre Cylinder, tre cilindri di varie misure da abbinare anche a candele e vasi grandi, ed il tondeggiante Begarlig da utilizzare da solo in diversi ambienti della casa (io lo preferisco in soggiorno) o da abbinare a tante piccole ampolle.
10. FROSTA – Lo sgabello che serve, anche se non vi serve
Credo che sia il prodotto più trasformato di IKEA. Se cercate su Pinterest Frosta Ikea, vi uscirà un mondo di soluzioni di chi questa base rotonda e questi quattro piedi tondeggianti li ha usati anche (con tanti sforzi) per creare una lampada. Io, personalmente, mi limito allo sgabello e già mi piace. Mi piace in versione naturale, nei suoi colori chiari, o dipinto e colorato con i toni del bianco o del grigio chiaro. Potete scegliere di utilizzarlo come piccolo tavolino o comodino, potete averne più di uno ed impilarli ed utilizzarli in caso di occorrenza o potete lasciarlo disinvoltamente a caso in qualche punto della casa perchè sempre carino e funzionale.
LASCIATI ISPIRARE