5 libri da leggere almeno una volta nella vita

5 Libri da leggere almeno una volta nella vita

 

Non è la solita classifica, ma è la mia personalissima classifica che, in un modo tutto suo mi ha cambiato la visione di alcune cose, lungo il percorso della mia vita. Sono personali, possono dirvi tutto e niente, quindi non ditemi ‘hai saltato’ questo libro fondamentale, perché tutto è necessario in base alle prospettive. Vi dirò ciò che nel tempo mi ha influenzato, soprattutto vi dirò quando e vi dirò perché.

Tutti, chi più chi meno, ci facciamo delle domande. Tutti in alcuni momenti cerchiamo un senso in cui che facciamo, un senso in ciò che ci circonda e cerchiamo un senso nelle relazioni che abbiamo, che iniziamo o che chiudiamo. Io mi faccio sempre un sacco di domande. Domande su di me, su ciò che vorrei per me, sulla prospettiva in cui mi affaccio al mondo. Viaggiare, in modo unico, capovolge qualsiasi prospettiva precedente. Tutto cambia.

1. IL PICCOLO PRINCIPE

Per me è IL libro. Per grandi e per bambini, anche se è bello rileggerlo mille volte nella vita. L’ho scoperto a 17 anni ed è stato un regali molto apprezzato. Per me, il piccolo principe contiene tutto ciò che dovremmo ricordare sempre nella vita.

  • l’essenziale è invisibile agli occhi

Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Questa frase mi ricorda sempre che, da qualche parte, dentro di noi, sappiamo esattamente dove vogliamo andare. Semplicemete, a volte, ignoriamo i segnali.

  • Tutti i grandi sono stati piccoli

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.

La prospettiva. C’è un momento in cui cambia, e dimentichiamo la giusta prospettiva delle cose, la meraviglia.

  • È il tempo che hai perduto per la tua rosa

“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

È una cosa con la quale faccio i conti tutti i giorni: il valore del nostro tempo. Ciò che di più prezioso abbiamo è il tempo. Impariamo a dedicarlo alle persone che amiamo, ciò che amiamo fare. Le nostre giornate dovrebbero essere un puzzle di questi momenti. Lo so che non è semplice, ma a volte rimandiamo, ed il tempo a nostra disposizine è limitato.

  • Bisogna esigere da ciascuno ciò che ciascuno può dare.

Le nostre aspettative spesso ciò che rovinano ciò che di più bello abbiamo. Viaggiando ho capito una cosa, la nostra visione delle cose è così influenzata da ciò che viviamo che crediamo che la nostra aspettativa sia qualcosa di oggettivamente giusto. Siamo tutti diversi e tutti abbiamo ragione, a modo nostro. Aspettarci dagli altri ciò che faremmo noi è ciò che ci delude. Dovremmo imparare a fare ciò che ci aspettiamo, verso gli altri senza aspettarci nulla in cambio. IL segreto, sempre, è dare senza aspettative. [ok, ammetto, ci sto lavorando]

  • Addomesticare

«Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come inondata di luce. Conoscerò un rumore di passi diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno fuggire sotto terra. Il tuo mi chiamerà fuori dalla tana, come una musica. E poi guarda! Li vedi laggiù, i campi di grano? Io non mangio pane. Quindi per me il grano è inutile. I campi di grano non mi dicono niente. E questo è molto triste! Ma tu hai capelli color dell’oro. E allora sarà bellissimo quando mi avrai addomesticato! Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E mi piacerà il rumore del vento nel grano…»

Il segreto è trovare quel ‘qualcosa’ che dia il senso a tutto il resto.

2. THE KEY

Se il Piccolo Principe è stata ed è da sempre la mia personale guida alla vita, the Key mi ha insegnato in quale prospettiva guardare. Mi ha insegnato a seguire i miei sogni e fare in modo di essere sempre e soprattutto sulla ‘mia’ strada giusta.

  • “Il segreto per ottenere ciò che volete è apprezzare completamente questo momento. Se sentite gratitudine per questo istante, tutto ciò che vi capiterà scaturirà da esso. Sarete ispirati a fare una certa cosa e passerete al punto più in alto; ma, per passare al punto più in alto, dovete vivere con gratitudine il momento presente.”

Ho imparato una cosa, apprezza il momento. Avremo mille ragioni e problemi per non farlo, ma il segreto è davvero apprezzare il momento che stai vivendo. C’è sempre qualcosa di buono, bisogna solo decidere in che prospettiva osservare.

  • “Una cosa accade soltanto se ci credi davvero, ed è crederci che la fa accadere.”

Credici. È ciò che mi ha fatto realizzare sempre i miei sogni. Oggi vivo scrivendo di moda e di viaggi e per quanto impossibile possa sembrare, ci ho sempre creduto.

3.  ANIME GEMELLE O ANIME COMPAGNE

Il Piccolo Principe è la mia guida alla vita, The Secret mi ha insegnato a come focalizzarmi sugli obiettivi e scegliere la strada giusta (per me). Poi C’è l’amore, perché C’è sempre ed in diverse prospettive. L’ anno scorso mi hanno regalato un libro, ho notato che i libri più belli e significativi sono stati sempre un regalo.

Quando inizia una storia, quando finisce una storia, quando qualcuno è solo di passaggio nella vita ci facciamo mille e più domande e spesso tutto sembra non avere senso. Almeno per me, molte cose sono sembrate sempre senza un senso apparente. La realtà delle cose è che tutto ha senso e che alcune cose avranno una spiegazione solo dopo, come diceva qualcuno i puntini si uniscono solo guardando indietro.

  • Chi di voi è in cerca dell’anima gemella? Chi invece l’ha già trovata, o crede di averla trovata almeno una volta nella vita? Vi comunico una bella notizia: quasi sicuramente non l’avete incontrata, avrete incontrato la persona giusta nella fase che stavate attraversando.
  • La domanda giusta è: cosa devo imparare da questa relazione? che cosa devo capire da questa situazione? Non siamo vittime. Siamo l’unico attore, regista del copione che io stesso ho scritto per me.
  • Non commettiamo errori. Facciamo esperienza.
  • Quando abbiamo azzeccato la strada giusta, si scioglie tutto davanti a noi.

Premetto, non è un libro adatto a tutti. Ognuno di noi ha una visione particolare del mondo e di tutto ciò che ci circonda.

4. STORIA D’INVERNO

È l’unico, fra i miei 5 libri da leggere ad essere un romanzo vero e proprio. La storia mi piace, ma ciò che mi piace ancora di più sono alcuni concetti espressi nel libro. Come sempre, dipende sempre molto in cosa credete. Io, tutto sommato, so che le cose destinate a me hanno sempre trovato il modo di raggiungermi, così come questi libri, in un modo o in un altro sono finiti fra le mie mani e sono diventati i miei 5 libri da leggere almeno una volta nella vita.

  • Siamo tutti governati dal destino, c’è un mondo oltre a questo mondo al quale siamo tutti collegati e tutto fa parte di un grande piano in costante mutamento. Viviamo circondati dalla magia, bisogna solo osservare. Osservare, osservare con attenzione. Poiché anche il tempo come la distanza sono diversi da come appaiono.
  • Siamo tutti collegati. Ogni bambino che nasce ha una sua precisa missione. Ha un miracolo dentro di sé e quel miracolo è rivolta ad una sola e unica persona. Noi siamo viaggiatori alla ricerca del nostro destino, trovare quella persona a cui il nostro miracolo è destinato
  • nulla accade senza uno scopo. Nulla. E se facessimo tutti parte di un grande disegno che solo in futuro saremo in grado di comprendere?

5. IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO

È sicuramente un libro che io in primis non avrei immaginato di mettere in questa selezione. Non è un libro fondamentale. È un libro che, per me, completa la lista dei 4 libri che vi ho proposto. Partendo dal presupposto che sono una persona disordinata è il libro che amo rivedere pensando a quanto sia superfluo legarci a tutto ciò che abbiamo in casa. Dovremmo scegliere solo ciò che davvero ci fa provare qualcosa, pensarlo anche in senso figurato. A volte siamo circondati da così tante cose di cui non abbiamo bisogno da dimenticare l’ssenziale. Mi ricorda il mio viaggio in Jamaica, lasciate andare, non abbiamo abbastanza spazio a casa  e nel cuore per il superfluo e noi sappiamo ciò di cui non abbiamo bisogno. Bisogna imparare a lasciare andare.

Scarpe : Scarpamodo

You May Also Like