Marrakech a Dicembre: dove dormire, dove mangiare, dove andare

Marrakech a dicembre:

Dove dormire, dove mangiare, dove andare

Non lo so da quanto tempo volevo scrivere questo post, dire tanto non rende l’idea. Sono stata a Marrakech (per la mia seconda volta) a Dicembre , l’ho vissuta al cento per cento ed avevo bisogno di raccontarla. Volevo raccontarla con le sue mille sfaccettature, sì, ma soprattutto segnalarvi alcuni indirizzi per chi, come me, vorrebbe scegliere il post giusto in ogni luogo. Prima di raccontarvi il mio diario, quindi, vi do alcune informazioni utili.

 

Marrakech, dove dormire

Partiamo dal presupposto che ci sono mille e più Riad (STUPENDI) dove dormire a Marrakech. Io voglio darvi qualche opzione, una diversa dall’altra, e qualche idea. Ma soprattutto voglio solo raccontarvi i luoghi in cui io sono stata personalmente.

  • Club Med Marrakech, La Palmeraie

Io ho alloggiato, durante il mio soggiorno, prevalentemente in Club Med. Il Resort offre una formula di All Inclusive in cui quindi sarete sempre coperti dalla colazione alla cena, comprese bibite ed alcolici e non dovrete pensare a nulla. Ha una piscina bellissima, da sogno e sì, a Marrakech, a dicembre (io ci sono stata fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre) potete fare il bagno!

  • Al Jazira, Riad Marrakech
  • Dar Zara, Riad Marrakech
  • Dar Zara Srira, Riad Marrakech
  • Dar Aicha, Riad Marrakech
  • Dar Baraka, Riad Marrakech
  • Dar Karam, Riad Marrakech

Quello che vi consiglio di fare è dare uno sguardo al sito Marrakech Riads   qui troverete di riferimento una serie di Riad dove dormire ed anche dei riferimenti sui ristoranti dove mangiare. Oltre alla possibilità di prenotare una camera, potrete scegliere anche l’opzione pacchetto che consente di avere una camera più notti, più pic-up da/per l’aeroporto, oltre al te marocchino di benvenuto (che è qualcosa di magico e da provare assolutamente!) insieme a tantissimi altri servizi. Il prezzo per una notte in Riad va dai 40 agli 80 euro per una stanza standard.

Il fascino di dormire in uno dei Riad che fanno parte della ‘catena’ Marrakech Riad è quello di dormire in un angolo di storia del Marocco. Il progetto, infatti, è stato portato avanti da un ‘figlio della medina’ di Marrakech che innamorato dello stile architettonico di alcuni antichi palazzi li ha resi dei luoghi che ospitano dei veri e propri hotel o ristoranti che non hanno perso la loro originalità storica. Ognuno di questi Riad è unico e magico nel suo genere. E’ una fermata che vi consiglio assolutamente!

  • Scarabeo Camp

Qualora vi concedeste qualche notte in più a Marrakech, una dovrete farla, d’obbligo, secondo me, nel deserto di Agafay, a pochi km da Marrakech. Prima di tutto c’è una distinzione da fare: il deserto di Agafay è un deserto roccioso, quindi non ha nulla a che vedere con l’idea ‘oggettiva’ di deserto che abbiamo e quindi, dune e sabbia dorata. In ogni caso se non avete abbastanza tempo per un’escursione in auto fino a Merzouga per godervi una notte nel deserto del Sahara, una notte allo Scarabeo camp è altrettanto affascinante.

Immaginate un luogo suggestivo a circa trenta minuti d’auto da Marrakech (saranno loro ad organizzare un pick-up da/per il vostro Riad) ogni tenda ha un arredamento unico che vi riporterò indietro nel tempo, ma con eleganza e immersi in uno stile orientale unico. Immaginatevi una passeggiata sul dorso del cammello al tramonto, una pausa tè osservando il cielo calare, la cena a lume di candela, in tenda, la notte intorno al falò a guardare le stelle, e poi il risveglio ed una colazione nel silenzio e nella magia assoluta del deserto. Sul SITO trovate tutte le informazioni di riferimento e, orientativamente il costo di una tenda, per notte, è di circa 200/300 euro.

Marrakech, Dove mangiare

  • Dar Zellij
  • Dar Cherifa

Sempre parte della ‘catena’ Marrakech Riad trovate due ristoranti di riferimento che (per me) meritano una fermata! Dar Zellij e Dar Cherifa. Ciò che rende unici questi posti, così come nel caso dei Riad è l’immersione che sentirete in una cultura diversa dalla nostra. Per raggiungere Dar Zellij c’è un punto di incontro dove una persona vi accompagnerà, a piedi, fra i vicoli della medina fino a condurvi in un luogo che profuma di rose. Ogni tavolo è cosparso di petali, candele accese, una musica tipica vi accompagnerà durante tutta la serata e potrete assistere ad uno spettacolo di danza del ventre. E’ un luogo particolare e romantico, con luci soffuse che io vi consiglio vivamente! Il costo di un menù si aggira fra i 20 e i 30 euro.

E’ una versione rivisitata in chiave moderna della cultura marocchina. E’ un locale che merita una vostra visita perchè vi immerge, in modo inaspettato, in una serata a Marrakech, un locale dove troverete turisti, ma anche l’anima più giovane e local di Marrakech. Potrete scegliere cocktail particolari, scegliere un mix fra la cucina occidentale ed orientale preparata in un modo rivisitato, potrete assistere agli spettacoli di danza del ventre, di musica dal vivo e poi rilassarvi all’interno di un giardino segreto illuminato da un cielo di stelline colorate dove potrete decidere anche di provare il famoso narghilè. Un’atmosfera tutta particolare.

Con vista su Marrakech. Mi sono fermata qui poco prima del tramonto per una pausa tè marocchino e limonata, con una magica vista sulla città in attesa che il sole tramontasse per vedere illuminarsi le luci di Marrakech. Se cercate un luogo carino dove fermarvi a pranzare, cenare, o semplicemente per bere qualcosa è il posto che fa per voi e che troverete passeggiando all’interno della medina di Marrakech.

 

Marrakech, cosa fare

Un elenco semplice, rapido ed intuitivo per dirvi cosa, secondo me, non dovreste assolutamente perdervi di Marrakech.

  • L’esperienza in Riad. Dormire in un Riad (che non è un hotel) ed essere al centro della città, respirare la sua cultura diversa, i suoi riti, i suoi colori e sapori è un’esperienza da fare assolutamente. Quindi, prestate attenzione al Riad nel quale deciderete di pernottare
  • Perdersi nella Medina. Non lasciatevi intimorire dalle voci, spesso negative, che girano sul conto di alcune città orientali. Perdetevi nella medina, perdetevi nelle sue stradine, nelle sue botteghe. Entrate, guardate, toccate, chiacchierate. Lanterne, tappeti, coperte, cibo, spezie, odori, profumi, colori. Semplicemente perdetevi.
  • Assaggiate il cibo tipico, non abbiate pregiudizi e provate. Tajin di pollo e verdure, per me, sempre e soprattutto, il mio momento preferito è il tè alla mente che vi offriranno ovunque. Provare per credere!
  • Allontanatevi, dormite una notte nel deserto di Agafay.
  • Allontanatevi ancor di più, se potete. Trascorrete una notte nel deserto di Merzouga, alle porte del Sahara. Assaporate una notte nel deserto dorato, sotto le stelle. Se posso darvi un consiglio controllate che non sia una notte di luna piena, la luna piena, nel deserto illumina in modo così intenso da impedirvi di vedere bene le stelle. Il cielo, nel deserto è qualcosa che non potete neanche immaginare, dovrete godervi il tramonto, la notte e poi l’alba. Qualche suggerimento in più, verso la fine di novembre, inizio di dicembre, se vi allontanate da Marrakech le temperature non sono poi così ‘estive’ quindi consiglio di portare con voi anche qualche maglione o qualche felpa. Se avete giorni a sufficienza vi consiglio di prenotare il vostro tour su GetyourGuide per il deserto di Merzouga. In particolare vi consiglio il tour di circa 200 euro che ha una durata di due notti e tre giorni. La partenza ed il ritorno sono nel vostro Riad di Marrakech, visiterete uno dei punti più alti del Marocco, visiterete la città di Ourzazate (dove trascorrerete una notte) e poi una notte nel deserto e l’ultimo giorno sarà di ritorno verso Marrakech. Anche se molto intenso, con tante ore in auto, è un piccolo tour che vi consiglio assolutamente se volete immergervi pienamente in un mondo davvero distante dal nostro.

  • Altra esperienza ed attività consigliata è un giro in buggy nel deserto di Agafay, online trovate tantissime alternative, a me è piaciuto davvero. molto.

Spero che il mio post vi sia stato d’aiuto e se andrete in Marocco, raccontatemi le vostre esperienze!

You May Also Like