I mercatini dell’usato (e non) che ti faranno amare Londra

I mercatini dell’usato (e non) che ti faranno amare Londra

 

Londra, si sa, è sempre una buona idea. Se la prima volta in cui visiterete la città sarà tutta dedicata ai suoi angoli più turistici e famosi, fra un pranzo, una cena ed una pausa tè, sicuramente, in uno dei viaggi successivi, ciò che vi consiglio di fare è vivere la città da “local”, ciò significa conoscere anche i segreti della capitale in fatto di moda ed acquisti, nei suoi mercatini dell’usato. Non dovreste perdervi i suoi bellissimi mercatini , alcuni di abiti vintage, ma non solo.

Mercatini dell'usato Londra

Mercatini dell'usato Londra

  1. Portobello Road

Famosissimo e sicuramente fra i miei preferiti è il famoso mercato vintage di Notting Hill. Portobello Road è una strada che attraversa Notting HIll, famoso quartiere dove sono stati ambientati libri e film (ricordate quello con Hugh Grant?) Potete fare una passeggiata a Portobello Market dal lunedì al mercoledì  dalle  9,00 alle 18,00, giovedì 9,00-13,00, dal venerdì al sabato dalle 9,00 alle 19,00. Troverete interessanti prodotti, bancarelle di abiti firmati vintage e se siete alla ricerca dei mercatini perfetti per lo shopping alla moda vi consiglio di guardare quest’articolo del magazine di Expedia Discover per un approfondimento in più.

  1. Covent Garden

Prima di inoltrarci in una Londra sempre più ‘sconosciuta’, una fermata d’obbligo è Covent Garden, fra ristoranti e Cafè. Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 21,00, il sabato dalle 9,00 alle 20,00 la domenica dalle 11.30 alle 18,00. Con 44 milioni di visitatori all’anno è una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Covent Garden Market è un mercato coperto al centro della piazza nel quartiere londinese omonimo. Fra piccole e deliziose boutique troverai firme importanti ed internazionali ma anche realtà uniche e particolari. Tra marzo ed aprile è il momento migliore per visitarlo.

  1. Camden Lock Market

Dal lunedì alla domenica, dalle 10,00 alle 18,00 è la fermata immancabile se siete alla ricerca dello shopping alternativo: parliamo di borchie, pelle, t-shirt rock, ma anche creazioni di stilisti emergenti e gioielli particolari, con materiali insoliti. Camden Market è al quarto posto tra le attrazioni più popolari di Londra e fu fondato nel 1975. Il consiglio, prova sempre a contrattare con il venditore!

  1. South Bank Centre Book Market

Siete alla ricerca di un particolare libro usato? O semplicemente di uno che, sfogliandolo, vi conquisti la fantasia? Southbank Centre Book Market è uno dei più antichi mercati di libri dell’usato, si trova sotto il ponte di Waterloo. Potreste ritrovare dei veri e propri tesori. Il periodo consigliato? Fra Aprile e settembre, con un po’ di sole aumenteranno anche gli espositori e sarà più piacevole fermarsi a scegliere un libro antico.

  1. Leadenhall Market

A circa 25 minuti a piedi dal Tower Bridge, nello Square Mile londinese, Leadenhall Market è un mercato coperto molto caratteristico, ed è il luogo dove è stata ambientata Diagon Alley nel film di Harry Potter, già per questo vi riporterà alla mente un luogo magico. Respirerete un’aria vivace ed allegra, l’atmosfera è un mix fra passato e presente, interessante lo shopping, ma potrebbe essere anche una rapida fermata per una passeggiata in biblioteca ed una pausa pranzo.

Londra ha un fascino sempre diverso, a seconda dei suoi quartieri, in base alla stagione, Londra vi conquisterà. Spero che, con questa piccola guida, avrete voglia di riscoprirla, forse per qualche giorno in più, visitando i suoi mercatini dell’usato più insoliti e segreti.

You May Also Like