Optigrill Rowenta: recensioni
Se vi foste sintonizzati su questo post con una ricerca con google sull’Optigrill di Rowenta alla ricerca delle recensioni sul prodotto, faccio per voi una piccola premessa che, chi mi segue da tempo già conosce. Vivo da sola, ormai, da un po’ di anni, per la precisione ed esattezza circa 8 anni e non sono mai stata brava in cucina. Mai. La verità è che sono fantasiosa, creativa, ma anche molto, molto pigra, proprio per questo, la cucina che, richiede impegno, e non poco, era sempre oscurata dai miei tempi ristretti e ripiegavo su un panino take-away o una pizza, consegnata a casa. Negli ultimi anni, in cui ho deciso di mangiare in modo più equilibrato ed in cui ho deciso di ritagliarmi anche i miei tempi, step by step, sto testando alcune cose di cui non potrei più fare a meno.
Ho iniziato a piccoli passi, dalle cose più semplici, partendo dalla colazione con frullati e frappè, ho scoperto il mondo degli smoothies fatti in casa ed ho sperimentato. Mi sono appassionata a questi momenti di svago culinario ed ho provato delle vere e proprie ricette, e poi, recentemente ho provato l’esperienza dell’Optigrill di Rowenta dalla quale, oggi, non potrei in nessun modo separarmi per diversi motivi.
Optigrill nasce come una griglia per la carne, perché dico nasce? Perché io l’ho testata con mille e più idee di cibo: dalle verdure da grigliare, ai panini in stile pub, ma anche semplicemente con i toast. In più, grazie ai vari programmi è possibile selezionare il tipo di cottura della propria carne (quindi al sangue, medio o ben cotto) ed è direttamente la griglia che con i suoi sensori stabilisce il tempo di cottura esatto in base allo spessore della carne, l’importante è selezionare cosa avrete deciso di preparare. Un altro aspetto che ho trovato molto utile è la modalità ‘scongelamento’ prima delle cottura. Quante volte siamo tornati a casa all’ultimo momento con la fettina di pollo da scongelare e poi cucinare? Adesso seleziono direttamente il simbolo fiocco di neve su Optigrill e poi il tipo di cottura.
I sei programmi che troverete a disposizione sono: Hamburger, pollo, sandwich, salsiccia e carne rossa (con la modalità manuale, come vi anticipavo prima, potrete scegliere di grigliare anche la verdura).
Il prezzo di mercato di Optigrill è di 199€ (c’è anche una versione XL così da poter cucinare per più persone contemporaneamente) anche se la versione più piccola vi consente comunque di grigliare più cose in contemporanea.
Ah, un piccolo dettaglio in più che mi ha fatto amare il suo utilizzo: la semplicità con cui può essere smontata e quindi lavata. Le piastre sono assolutamente antiaderenti, con un piccolo pulsante laterale si smontano, si lavano facilmente e si sistemano nuovamente al loro posto in modo molto facile.
Spero di esservi stata d’aiuto con questo post e vi consiglio di dare uno sguardo online al ricettario (che troverete anche all’interno della confezione in caso decideste di fare l’acquisto) per lasciarvi ispirare da ciò che si può fare in pochi, semplicissimi passaggi.