Abiti da Cerimonia: come scegliere la scarpa giusta

Scegliere la scarpa giusta per gli abiti da cerimonia non è semplice, esiste infatti un vero e propri galateo della scarpa, che permette di indossare il modello giusto al momento giusto. Non basta infatti abbinare la calzatura agli accessori o alla borsa, oppure scegliere un modello con tacco semplice che si abbini cromaticamente. La scelta della scarpa deve considerare molte altre variabili: stagione, locations e orario. L’importane è sentirsi a proprio agio con le scarpe indossate, meglio scegliere un tacco più basso piuttosto che incespicare per tutta la giornata senza potersi godere l’evento. Tacco alto infatti non è sempre sinonimo di eleganza, trovare il giusto equilibrio tra scarpe e vestito valorizzerà l’insieme rendendo l’outfit perfetto. Le mie proposte le trovate in vendita da Scarpamondo

Scarpe da cerimonia: diverse per ogni stagione
Le buone maniere impongono di indossare le calze anche d’estate con le scarpe aperte, velatissime ma pur sempre calze. Pertanto, è preferibile indossare scarpe preferibilmente chiuse d’inverno, con solo la punta scoperta ma con le dita rigorosamente coperte da calze nere. Un passe par-tout di ogni stagione sono le dècollettè, scarpe fini ed eleganti, che si adattano ad ogni stagione e ad ogni abbinamento. Sia con abiti particolarmente ricercati, che con abiti semplici, le décolletté sono estremamente glamour, nelle occasioni più importanti è possibile osare con tacco a spillo 10 cm e anche più alto.

Open toe e sandali
D’estate, è possibile osare con scarpe aperte, in questo caso è d’obbligo una pedicure per avere unghie e piedi curati. La scelta dei sandali è estremamente semplice, modelli in oro o argento con decoro gioiello si abbinano alla perfezione ad ogni tipo di abito esaltando la silhuette del piede. I sandali, seppur facili da scegliere, richiedono una scelta degli accessori abbastanza meticolosa, perché per non esagerare è bene equilibrare l’intero outfit con pochi accessori a fronte di sandali gioielli molto impegnativi. Il sandalo può essere indossato anche d’inverno, nel giusto contesto e con l’abito giusto: lungo e molto raffinato.

Scarpe col tacco grosso e zeppe
Le zeppe sono le scarpe meno indicate per gli abiti da cerimonia, cosi come i modelli con tacco grosso, da utilizzare con cautela, magari per cerimonie che si tengono di giorno e all’aperto preferendo modelli in oro o argento. Per le cerimonie in giardini con il prato, le scarpe con tacco grosso o zeppe delicate sono le più indicate per camminare con naturalezza, permettono inoltre di stare in piedi per molte ore senza soffrire di dolori ai piedi o alla schiena.

Slingback: il modello più glam
Il modello must have, soprattutto da abbinare agli abiti da cerimonia sono le slingback, scarpe dal design simile alla décolletté, leggermente aperte dietro, sdoganate ufficialmente dal numerose vip dello star system sono considerate tra i modelli più eleganti nelle occasioni speciali. Con dettagli preziosi, dai tessuti simil seta che riprendono i colori del vestito indossato sono straordinarie in tutte le occasioni.

You May Also Like