Le espadrillas, o espadrilles, sono calzature must have nel guardaroba sia maschile che femminile. Si tratta di calzature estive, artigianali, comode, pratiche e decisamente alla moda, portabili in abbinamento agli outfit più diversi. la loro origine la si deve a dei pescatori baschi che, circa due secoli fa, le realizzarono intrecciando fibre naturali e tela. Poco è cambiato del design originario e, anzi, oggi le espadrillas sono declinate nei colori e modelli più diversi: vediamo come indossarle.
Le espadrillas per Lei
Le donne possono davvero sbizzarrirsi nella scelta delle espadrillas che meglio le rappresentano. Oltre al classico modello flatform pert esempio, ne esistono anche con la zeppa in più altezze, con il tacco e pure open toe: avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco come abbinarle al meglio.
Con gli abiti lunghi boho chic
Lo stile boho chic è perfetto in abbinamento alle espadrillas. Potrete quindi indossare abiti o gonne lunghe dalle tinte e fantasie più vivaci, alternative e orientaleggianti e creare pendant più o meno vistosi con il colore della tela delle calzature. Via libera anche a dettagli bijou sulle scarpe, oppure a conchiglie che si sposeranno bene con cinture in eco-pelle, ma anche a cappelli di paglia e a cerchietti o foulard fiorati per adornare il capo e l’acconciatura. Le espadrillas sono immancabili in questo look a metà tra il gipsy e l’hippy ma declinati in versione moderna e sbarazzina, comoda e perfetta anche per la città.
Con un look da ufficio
Le espadrillas possono anche definire con raffinatezza e un pizzico di allegria l’outfit da ufficio. Per questo look vi consigliamo i modelli più raffinati e con la tela nei colori neutri e must have come il blu notte, il nero, il bianco, il panna e in tutte le sfumature del marrone. Per chi invece vuole osare via libera ai colori più vivaci, purché siano abbinati ad un foulard, un pullover o ad altri dettagli dell’abbigliamento: in questo modo l’armonia sarà maggiore. Ottime le zeppe o le espadrillas in versione décolleté con tacco, si pure alle platform e alle classiche rasoterra, il tutto abbinato a capi d’abbigliamento raffinati come i pantaloni Capri o a sigaretta, gonne sotto il ginocchio più o meno ampie o abitini formali e minimali. Io ho optato per un modello irriverente che ho scelto da Scarpamondo.
Con la tuta o gli shorts
Con i pantaloni stile tuta stretti sulla caviglia, con quelli ampi e che arrivano a metà polpaccio, con i jeggings o con gli shorts, le espadrillas sono perfette soprattutto per le giovanissime. È facile dare colore ad un look sporty e renderlo ancora più sbarazzino con i modelli di espadrillas più diversi. Ne troverete di coloratissimi ed eccentrici, perfetti per una passeggiata in città o al mare, per la scuola o l’università e, in generale per il tempo libero. Si possono abbinare ai colori dell’outfit oppure rendere protagoniste assolute scegliendo fantasie vistose e multicolor: provare per credere.
Le espadrillas per Lui
Le espadrillas sono ormai calzature must have anche per gli uomini delle età più diverse. La classica calzatura da pescatore è infatti declinata in tessuti, colori e fantasie decisamente versatili e ideali per completare gli outfit più diversi, sempre con la massima comodità. Ecco come abbinarle al meglio per un look sempre vincente e pratico.
Con un outfit formale
Le mitiche espadrillas sono ideali anche per completare un look maschile formale o da ufficio. Molti grandi brand di alta moda hanno già realizzato parecchie versioni raffinate delle celebri calzature spagnole e sono perfette anche per la città. la tela è spesso più rigida e declinata delle nuance più classiche e sobrie tipiche degli outfit da lavoro, ma restano i dettagli in corda che rendono inconfondibili le scarpe stesse. Tra i modelli ad hoc ci sono anche quelli stringati e resi più formali grazie all’impiego di tessuti più raffinati e solidi della tradizionale tela. È importante comunque abbinare sempre la nuance e lo stile della calzatura al resto dell’aoutfit e indossarle rigorosamente con un fantasmino o senza calze.
Con gli shorts
La tenuta estiva e scanzonata che vede protagonisti gli shorts e le espadrillas è l’immagine topic del look da spiaggia. Queste calzature comode e pratiche, decisamente di sapore estivo, sono perfette abbinate a pantaloncini in tessuto o tela monocromatica, ai denim sfilacciati o più formali, ma anche ai pantaloni corti o lunghi in lino. Con questi ultimi l’outfit risulterà subito più sofisticato e raffinato e vi garantirà il massimo comfort anche nei giorni più caldi. Per quanto riguarda i colori delle espadrillas ci si può davvero sbizzarrire: si alle tinte neutre o vivaci, ma pure alle fantasie tradizionali come le righe, ma pure alle più esotiche e non convenzionali.
Con un outfit casual ma curato
I bermuda e in generale i pantaloni corti da uomo sono un must nelle stagioni calde, anche per un outfit curato e raffinato da giorno. Per esempio andranno benissimo le espadrillas di colore blu, nero, panna o beige pendant con un foulard di lino o tessuto leggero, da abbinare ai bermuda e ad una polo a mezza manica. Si potrà scegliere un look tutto giocato sui toni scuri, oppure alternarli con accessori e capi chiari. Per chi ama osare potrà scegliere una polo a fantasia, oppure un cappello di paglia con dettagli colora