Abiti da cerimonia e scarpe
Come scegliere la scarpa perfetta
E’ tempo di cerimonie e di scelte: quale sarà l’abito perfetto? Ma soprattutto: che scarpa abbinare? Avevo preparato questo post qualche settimana fa, avevo scelto uno dei miei abiti da cerimonia preferiti e avevo pensato a ciò che spesso mi lascia perplessa nella scelta del look: che scarpa (e borsa) abbinare al look.
Partiamo da un suggerimento generale: la scarpa con la punta chiusa è più elegante. Questo non vuol dire che non potete optare per un sandalo, ma se foste indecisi, io vi consiglio di scegliere sempre una punta chiusa, a voi la scelta se tallone scoperto con cinturino o decolletè classico. Dal momento che abbiamo in grandi linee scelto il modello passiamo ad un altro aspetto fondamentale, quando parliamo di ‘forma’ della scarpa.
Il suggerimento, in questo caso è: tacco non vertiginoso, nessun plateau e optate per un tacco sottile, che slancia la figura. Ovviamente non tutte le cerimonie sono uguali e non è detto che non sia perfetto anche il tacco largo oppure il plateau, per avere un effetto elegante e leggero io vi consiglio di optare sempre per una soluzione ‘delicata’. Come in questo caso la scelta va su un tacco otto, comodo, ma elegante.
E il colore? La scelta infallibile, per me, resta il nude. E’ elegante, delicato e lo utilizzerete facilmente anche in futuro. Potete optare per una scarpa semplice e tinta unita, oppure optare per delle applicazioni (come nel mio caso!) se opterete per una scarpa luminosa vi consiglio di optare per un abito semplice, in tinta unita, qualora la scarpa, invece, fosse semplice, potete osare con qualche applicazione anche sull’abito.
Soprattutto in estate, super consigliati anche gli effetti metallizzati come l’oro o l’argento, per tutta la scarpa, o semplicemente come dettaglio. Sia nel caso di sandali che di scarpe dalla punta chiusa vi suggerisco di lasciare libera caviglia e collo del piede per più di una ragione: in primis, la caviglia scoperta slancia la figura, in più, indossare le scarpe per ore, con più stringhe o cinturini alla caviglia, a fine giornata potrebbe creare antiestetici segni e gonfiori.
Qual è, per voi, il modello da cerimonia perfetto? Io optato per una scarpa che trovate da Scarpamondo e che potreste indossare in uno dei vostri prossimi look da cerimonia.