Gli stivali overknee possono adattarsi a varie situazioni ed essere le scarpe perfette per completare il proprio look in determinati contesti. Tuttavia, non sempre questa calzatura può andare bene a tutte: gli stivali overknee sono sicuramente un must have per tantissime donne ma bisogna anche saperli indossare nel modo giusto. Infatti nonostante la loro versatilità e comodità, non stanno bene a tutte e vanno indossati con accortezza. Ecco alcuni pratici consigli per sfruttare al meglio gli stivali overknee.
Cosa sono gli stivali overknee?
Gli stivali overknee, noti anche come stivali al ginocchio, cuissardes, o stivali sopra al ginocchio sono un modello molto lungo che copre la gamba fin sopra il ginocchio. È proprio questa caratteristica a rendere queste calzature estremamente affascinanti, sexy e trasgressive tanto da essere una delle più ricercate nell’autunno-inverno 2018-2019 grazie anche alla vasta gamma di modelli e colori reperibili in commercio. Nonostante questo, queste scarpe possono celare numerose perplessità e tantissime donne non sanno come indossarli e a quali outfit è possibile abbinarli.
Il modello che ho scelto lo trovate da Scarpamondo.
Come indossare gli stivali overknee?
Gli stivali overknee sono un modello ricercatissimo grazie alla loro praticità e versatilità: alcuni modelli sono infatti estremamente comodi da indossare mentre altre tipologie col tacco alto sono più indicate per altre situazioni e look. Ecco perché come prima cosa bisogna saper distinguere i vari modelli di stivali overknee e scoprire a quale stile ognuno di essi si adatta particolarmente.
Tra i modelli più in voga per affrontare l’inverno si trovano quelli realizzati in velluto con gamba oversize e tacco squadrato. È proprio grazie al rialzo del tallone che questo modello è estremamente versatile e può essere indossato sia da donne giovani che adulte, perfetto sia per un look quotidiano che serale se abbinati a dei comodi pantacollant e un maxi cappotto.
Per un look serale invece, si consiglia di abbinare gli stivali overknee ad un mini abito elegante e aderente con collant velati, completando il tutto con piccoli accessori e gioielli luccicosi.
Per coloro che invece prediligono uno stile casual e non vogliono rinunciare agli stivali overknee ecco alcune soluzioni di tendenza: le calzature cuissard dalla gamba lunghissima tanto da vestire come delle vere e proprie calze, poiché sono realizzate con tessuti aderenti e ideali da abbinare ad uno stile semplice da giorno.
Gli stivali overknee dalla gamba lunghissima e dalla vestibilità aderente possono inoltre offrire diverse soluzioni di abbinamento: sono perfetti con le mini gonne e maxi cardigan e in alternativa si prestano benissimo se indossati con degli short casual e felpe, e un comodo zainetto da portare sulle spalle. Si tratta di un accostamento stiloso per sfoggiare un outfit comodo ed essere sempre al top.
A chi stanno bene gli stivali overknee?
Anche se i consigli precedenti possono rivelarsi utili, bisogna tenere presente che gli stivali overknee non stanno bene a tutte e spesso si commettono molti errori negli accostamenti.
Molte donne si chiedono se possono indossare queste calzature anche a 50 o 60 anni: gli stivali cuissard sono adatti alle donne di tutte le età e gli errori commessi non dipendono infatti dall’età o dal peso ma dagli accostamenti poco azzeccati.
Se non si hanno delle gambe lunghe e slanciate è bene evitare gli stivali alti oppure optare per dei collant neri coprenti per ottenere un effetto snellente. Il trucco per indossare al meglio gli stivali overknee quando non si hanno gambe perfette è prediligere gonne o abiti con spacco laterale mentre le più bassine possono puntare a dei leggins scuri o pantaloni aderenti con un maglione oversize per ottenere l’effetto ottico desiderato e sembrare più alte e slanciate. A 50 o 60 anni invece, è preferibile accostare un abito lungo sopra gli stivali cuissard. Il segreto per ottenere la giusta eleganza e apparire più sexy indossando gli stivali al ginocchio è quello di lasciare scoperto quel poco che basta ma senza esagerare.