Dubai, cosa vedere in 2 giorni

Dubai, la metropoli rubata al deserto

Dubai è un’oasi nel deserto, una città che magicamente sorge tra le dune e che, con il suo caratteristico skyline, offre al visitatore un’impressione molto forte ed inattesa; è anche un luogo che segna il punto di contatto tra le antiche tradizioni millenarie dell’oriente e l’attualità dell’occidente, dove i ritmi lenti e rilassati della vita nel deserto si alternano alla frenesia incontrollata delle metropoli del terzo millennio; può essere quindi considerata come un simbolo di forti contrasti. Ecco un’idea sulle attrazioni che troverete a Dubai.

Per immergersi nella realtà della vita di ogni giorno è indispensabile visitare i numerosi e profumati souk cittadini, dove si incontra un’umanità colorata dall’aspetto tipicamente mediorientale; tra questi i più famosi sono quello delle spezie, dei tessuti e dell’oro e gioielli.

Per gli amanti dello shopping è impensabile non visitare il Dubai Mall, che è considerato il centro commerciale più grande del mondo, con i suoi 1200 negozi collocati sotto ampie cupole decorate e tra archi e colone in stile orientale.

Gli appassionati sportivi rimarranno incantati di fronte allo Ski Dubai, la pista per sciare al coperto più estesa del mondo.

Per divertirsi in compagnia non c’è nulla di meglio di Atlantis Aquaventure, l’avveniristico parco acquatico situato sulla famosa isola artificiale a forma di palma, e sormontato da un immenso Ziggurat che riproduce un antico tempio Sumero.

Passeggiando lungo gli ampi viali di Dubai Marina si possono ammirare gli imponenti grattacieli, i tanti negozi, i locali di divertimento e le raffinate boutique.

Ma è probabilmente la natura a rappresentare l’attrazione principale di questa magica città, con le sue infinite spiagge bianche e con i paesaggi incantati del deserto, dove i colori della sabbia e del cielo si fondono in un indimenticabile impatto visivo.

Vi sono cinque cose che bisogna assolutamente visitare.

Cinque cose da non perdere a Dubai

Burj Khalifa

È la Torre dei Califfi, il grattacielo più alto del mondo (828 metri) con i suoi 160 piani, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato di tutta la metropoli, particolarmente suggestivo al tramonto quando l’orizzonte si accende di milioni di luci. L’osservatorio posto sulla cima del grattacielo, denominato “At the Top” rappresenta la meta principale della visita a questa costruzione; da questo punto privilegiato è possibile vedere anche le sconfinate distese di sabbia del deserto. Se voleste salire al piano più alto ecco tutte le informazioni per voi.

Sotto un aspetto architettonico il Burj Khalifa riproduce la forma di Hymenocallis con un bulbo centrale da cui si dipartono tre elementi strutturali che provocano un potentissimo impatto visivo.

Gli interni sono caratterizzati da ampi locali in vetro, acciaio e travertino, arricchiti con preziosi tappeti fatti a mano, che ospitano numerosi punti di ristoro e lussuosi hotel.

Burj al Arab

Si tratta della Torre degli Arabi, meglio conosciuta come “La Vela”, ed è un lussuosissimo Hotel che si trova sull’isola artificiale di Jumeirah Beach, collegata alla terraferma tramite una passerella lunga 280 metri.

Alta 321 piani, questa modernissima costruzione è caratterizzata dalla presenza di un’enorme vela gonfiata dal vento che spicca su un fianco dell’edificio, le cui facciate sono tempestate da fonti luminose che, di notte, le trasformano in magici arcobaleni.

Alta 28 piani, la torre è dotata anche di un eliporto; al suo interno sono disponibili stanze e suites progettate per offrire agli ospiti il massimo comfort possibile e che hanno reso il Burj al Arab come l’hotel più lussuoso del mondo.

Ski Dubai

Inserito nel clima torrido della metropoli, questo Snow Park coperto che si sviluppa su una superficie di oltre 3000 metri quadrati, offre un’esperienza di puro divertimento per tutti, sia sportivi che semplici curiosi.

Allestito in un grande Centro Commerciale, questo ski dome è un’immensa struttura dove è possibile sciare indoor, che offre ai visitatori l’opportunità di sciare, scendere con lo slittino oppure con gommoni, arrampicarsi, gareggiare con il bob, e, come attrazione principale, correre dentro alle Giant Balls, delle enormi palle entro le quali è possibile affrontare rapide discese sulla neve. Si possono anche incontrare dal vivo esemplari di pinguini ed accedere alla seggiovia interna, che effettua continue risalite verso la cima dello snow park.

Souk

Per immergersi nell’autentica atmosfera del mondo Orientale è imperdibile una visita ai Souk, i mercati tipici della città, caratteristici e colorati testimoni di un passato non troppo lontano. Ricchissimi di bancarelle di ogni genere, che espongono le merci più disparate, questi mercati rappresentano il luogo ideale dove acquistare i prodotti più tipici, dai tessuti ai gioielli e all’oro, che sono l’attrattiva principale in quanto i prezzi di vendita sono assolutamente accessibili. Anche i tappeti sono prodotti da acquistare, per la loro bellezza e per i costi molto convenienti.

Moschea di Jumeirah

Si tratta dell’unica Moschea visitabile da parte di persone non islamiche, comprese le donne; caratterizzata da uno stile sobrio ed improntato alla massima semplicità, questa costruzione, che risale alla seconda metà del Novecento, presenta un’architettura moderna realizzata in pietra bianca tendente al rosa nelle ore del tramonto. Intorno alla cupola centrale svettano due minareti finemente decorati; all’interno è presente un unico ambiente molto ampio che può ospitare fino a 1200 persone, le cui pareti sono affrescate con motivi di colore arancione e verde, mentre il pavimento è completamente ricoperto da preziosi tappeti.

You May Also Like