Un tocco di personalità sulla camicia: il ricamo delle proprie iniziali
L’uso di ricamare le iniziali del proprio nome sulle camicie risale ai tempi in cui nelle grandi e numerose famiglie borghesi o della nobiltà, serviva a distinguere gli indumenti propri da quelli degli altri membri della famiglia.
Le cifre venivano ricamate su tutti i capi, dalla biancheria intima alle camicie. Oggi questa necessità non ha più ragion d’essere, solo alcuni paesini conservano ancora la tradizione di ricamare su asciugamani o federe destinati al corredo, le iniziali della futura sposa.
Molto di moda, invece, restano le cifre ricamate sulla camicia, divenute un importante dettaglio di stile. E se nel passato stavano ad indicare che la camicia era stata cucita a mano, ora vengono fatte ricamare anche sulle camicie industriali.
Le iniziali del proprio nome e cognome vengono di solito seguite ciascuna da un punto, ma va bene anche senza punto, è solo questione di preferenza. Alcuni, al posto delle cifre, fanno ricamare il proprio monogramma: il monogramma è un insieme di più lettere sovrapposte tra loro in modo da formare un solo segno grafico che alla fine non deve risultare troppo complicato, altrimenti sarà difficile da ricamare e potrebbe addirittura sembrare solo una macchia sulla camicia.
Le cifre, secondo tradizione, devono essere posizionate sul fianco sinistro, tra il quinto e il sesto bottone o tra il quarto e il quinto, a seconda dell’altezza della persona, perché devono trovarsi a metà tra il petto e la vita, mentre dall’abbottonatura devono essere distanti circa 7 cm, affinché, una volta indossata la giacca, non si debbano vedere.
Se vi è il taschino le cifre vanno al centro del bordo inferiore, mentre nella camicia da smoking al lato della pettorina.
Oggi va di moda anche ricamarle sul polsino o sul colletto, ma questo potrebbe apparire come un’inopportuna forma di ostentazione.
Attenzione dev’essere riposta anche nella scelta del colore che si deve ben armonizzare a quello della camicia: azzurro, rosa, grigio vanno bene sulla la camicia bianca; blu scuro sull’azzurra, rosso o bordeaux sulla rosa. Per la camicia bianca elegante, è bene usare solo il bianco o il grigio perla, mentre con le camicie sportive si può giocare con i colori a contrasto.
Il ricamo può essere fatto a mano o a macchina; a macchina è usato nelle confezioni a livello industriale, mentre il ricamo a mano ha più pregio e dev’essere eseguito da mani esperte, da brave ricamatrici che di solito utilizzano il punto erba e il punto catenella. Il punto pieno, invece, non è consigliabile, perché meno delicato e più adatto per le iniziali sulla biancheria di casa.
L’ultima scelta riguarda il tipo di carattere che di solito è in corsivo o stampatello; se ne può scegliere anche un altro tipo a patto che non sia troppo arzigogolato.
Le iniziali camicia sono dunque dei piccoli dettagli che però donano alla camicia da uomo quella nota di eleganza e raffinatezza che la rende unica e personale ed è proprio per questo che oggi diverse aziende produttrici di camicie, anche online, come la veneta Xacus, consentono ai propri clienti di richiedere la realizzazione di tale ricamo.