Parigi: cosa vedere ? Ecco una mini guida a ciò che di indispensabile c’è da vedere a Parigi, perché, oltre che la città degli innamorati, Parigi è tanto altro ancora; giustamente chiamata “La Ville Lumiere”, offre la possibilità di visitare chiese, musei e gallerie d’arte uniche al mondo, ma anche di esplorare quartieri dal fascino irripetibile, senza tralasciare le vastissime aree verdi che, con parchi e giardini meravigliosi, costituiscono delle oasi di tranquillità e di pace.
Parigi che cosa vedere in tre giorni
Se si riesce a sfuggire alle classiche “trappole per turisti” e ci si arma di una guida attendibile, la visita di Parigi può diventare un’esperienza particolarmente piacevole, in quanto consente di immergersi in una realtà unica, dove l’imponenza delle maestose opere d’arte si alterna alla magia dei vicoli meno conosciuti e dove, emergendo dal pittoresco metrò, è possibile trovarsi proiettati in una dimensione da fiaba.
Parig cosa vedere ? Ecco alcune mete assolutamente imperdibili.
– Montmartre
Nato come un rione maledetto che nel 1800 ospitava gli artisti squattrinati in cerca di fortuna, questo quartiere si è successivamente sviluppato come una piccola città nella città. Posto sulla collina che domina Parigi, Montmartre ha visto scorrere la vita di artisti famosissimi, come Van Gogh, Modigliani e Picasso, che solitamente creavano le loro opere all’aperto;
attualmente lo spirito bohemienne ha lasciato il posto ad un’immagine tendenzialmente costruita del quartiere, che, ad ogni ora del giorno e della notte, brulica di turisti alla ricerca di folklore e locali a luci rosse.
Allontanandosi da tali itinerari obbligati, è consigliabile visitare la Basilica del Sacro Cuore, dalle caratteristiche pareti bianche di pietra calcarea, che, secondo la tradizione, custodirebbe il cuore di Gesù.
Contigua alla chiesa si trova la Place du Tertre, la piazza dove sostano gli artisti di strada e dove è possibile ammirare un panorama variegato di quadri alternati a persone stravaganti.
Pigalle è il famoso quartiere a luci rosse che ospita i sexy-shop, le dimore delle prostitute e i locali più trasgressivi; è raccomandabile visitarlo durante il giorno poiché di notte si potrebbero fare delle brutte esperienze.
Moulin Rouge è universalmente conosciuto per il suo storico cabaret dove è nato il ballo del “cancan”; una visita a questo luogo di culto diventa obbligatoria per chi desideri immergersi nell’atmosfera più caratteristica del quartiere.
– Tour Eiffel
Parigi cosa vedere? Ecco, il vero simbolo di Parigi, questa imponente struttura di ferro che svetta sullo skyline della città doveva essere smantellata dopo soli due anni dalla sua costruzione, nel 1889; in seguito all’apprezzamento dei Parigini, invece, si trova ancora al suo posto, ed è attualmente visitata ogni anno da oltre sei milioni di turisti. Innalzata dopo due anni e due mesi di lavoro, è rivestita da 20000 lampadine che dal tramonto la illuminano offrendo un impatto visivo veramente affascinante. Si può visitare salendo in ascensore oppure a piedi, anche se dal secondo all’ultimo piano è disponibile unicamente l’ascensore, a questo link trovate tutte le informazioni per visitare la Tour Eiffel. Dal punto più alto è possibile godere di un panorama mozzafiato che consente una visione a 360 gradi di tutta Parigi.
– Cattedrale di Notre Dame
La Cattedrale di Notre Dame viene considerata il centro di tutta la Francia poiché davanti al suo ingresso si trova il “Punto Zero” che è una stella bronzea dalla quale vengono calcolate le distanze stradali del paese.
Dopo numerose, rocambolesche, vicissitudini che in molte occasioni stavano per raderla al suolo, Notre Dame attualmente svetta misteriosa ed imponente e rappresenta uno dei più importanti simboli della cristianità in quanto custodisce la corona di spine ed un chiodo della croce di Gesù.
Questo splendido esempio di architettura gotica conserva le famose statue di chimere e gargoyles, le misteriose creature che da sempre attirano la curiosità dei turisti. La sua maestosa facciata è coronata da due identiche torri alte 69 metri, salendo sulle quali, attraverso 400 gradini, è possibile ammirare un affascinante panorama della città. L’attrattiva maggiore del monumento è rappresentata delle stupende vetrate policrome dove sono riportate alcune vicende del vangelo.
– Disneyland Paris
Parigi cosa vedere ? Non solo la Tour Eiffel, ma anche il parco divertimenti più grande d’Europa che rappresenta una meta imperdibile per chi desideri immergersi nell’atmosfera fatata delle favole; tappa obbligatoria per chi accompagna dei bambini, è comunque una proposta consigliabile anche per gli adulti, a questo link trovate tutte le informazioni per prenotare il vostro biglietto in anticipo. Orientarsi tra la moltitudine di attrazioni e spettacoli che quotidianamente animano Disneyland Paris non è certamente facile; ma la consultazione di una guida affidabile e la consapevolezza che non è possibile vedere tutto rappresentano i due presupposti fondamentali per affrontare al meglio questa escursione.
I punti di maggiore interesse sono numerosi; si parte dal Castello della Bella Addormentata, con le sue altissime guglie che si innalzano verso il cielo, dove è possibile incontrare molti personaggi Disneyani; si passa al Big Thunder Mountain (montagna russa) che offre un’esperienza esaltante e ricca di adrenalina; si procede con il Phantom Manor (castello degli spiriti) che garantisce attimi di reale terrore; per arrivare alla famosa Ratatouille, una delle più recenti ed innovative attrazioni di tutto il parco. La visita a Disneyland Paris richiede una giornata intera, nella quale tutti ritornano un po’ bambini.
Parigi è una città magica, che deve essere affrontata con il giusto atteggiamento; infatti soltanto scoprendo le atmosfere caratteristiche e lo spirito unico di questa metropoli sarà possibile apprezzarne in pieno l’immenso potenziale culturale ed emotivo.
Parigi che cosa vedere? Se foste alla ricerca di qualche informazione in più, sul mio blog trovate una mini guida per trascorrere 3 giorni a Parigi, qualche idea su tutto quello che non dovreste perdervi nel quartiere Marais e qualche idea su dove fare shopping.