Coachella 2019 che cos’è? Quanto costa? Dove dormire? Tutte le informazioni.
Sta iniziando, la sento nell’aria la ‘febbre’ da Coachella, nel mio feed di Instagram ci sono già i primi suggerimenti per il make up da scegliere, l’abbigliamento da sfoggiare ma soprattutto ci sono un’infinità di persone che ancora si chiedono, quando parliamo del Coachella, di cosa stiamo parlando. A distanza di un anno voglio raccontarvi la mia esperienza e soprattutto raccontarvi tutto ciò che dovreste sapere se voleste partecipare al festival della musica più famoso del web. Vorrei infinitamente ringraziare Micol, la mia compagna di viaggio in questa avventura e VisitCalifornia per avermi dato l’opportunità di vivere questo sogno. Ma, andiamo con ordine.
Coachella festival, la storia
Il Festival nasce nel 1999 da un’idea di Paul Tollett, tutto aveva inizio come un vero e proprio gesto di protesta verso i ricarichi spropositati sui prezzi dei biglietti dei concerti nei circuiti ufficiali, così Paul decide di creare un circuito ‘alternativo’ organizzando un concerto. Il Coachella alle sue prime edizioni era completamente diverso da come lo conosciamo oggi, il costo del biglietto era di 50 dollari, il parcheggio gratuito e una bottiglia al costo di 2 dollari. La svolta arrivò nel 2004 dove, per la prima volta, i biglietti andarono sold out, ed è così che ha inizio il successo del festival così come lo conosciamo oggi.
Coachella 2019, quando si fa, quanto costa e dove dormire
Coachella 2019, come ogni anno, si svolge ad Indio, in California e quest’annoi due weekend interessati saranno quelli del 12-14 Aprile e 19-21 Aprile, ad oggi i biglietti sono già sold out ma è possibile inserirsi in lista d’attesa, se volete avere l’occasione di acquistare il vostro biglietto dovete dare una sbirciata al sito già dalla fine dell’anno.
Quali sono i tipi di biglietti disponibili?
- 429 dollari, biglietto classico che dà l’accesso al festival per tutti e tre i giorni del weekend
- 509 dollari, biglietto che dà accesso al festival per i tre giorni e vi permette di utilizzare gli shuttle di collegamento all’interno del festival
- 999 dollari biglietto VIP, che oltre ad avere l’accesso per il weekend ed i shuttles permette l’accesso alle aree VIP dove è possibile avere accesso ad aree cibo, zone con aria condizionata.
Nel mio caso ho avuto, grazie a VisitCalifornia, la possibilità di vivere il Coachella con il pass VIP avendo accesso a tutte le zone del festival.
Ma dove si svolge il festival più famoso del web? Ad Indios, in California, dall’Italia potete scegliere di volare sull’Aeroporto di San Diego (a circa 2h30m di auto di distanza) o sull’Aeroporto di Los Angeles (a circa due ore di auto di distanza). Noi siamo arrivati all’aeroporto di San Diego, e abbiamo preso il nostro volo di ritorno a Los Angeles (in questo modo abbiamo avuto l’opportunità di vivere anche un po’ di California oltre all’esperienza del Festival, ma vi racconterò l’itinerario in un altro post).
Una volta raggiunti gli aeroporti potrete decidere di noleggiare un auto o di acquistare un biglietto bus dalle principali città californiane.
Dove dormire durante il weekend del festival?
In questo link, attraverso il festival del Coachella potete aggiungere direttamente anche la sistemazione per dormire che prevede anche i pass per l’ingresso al festival.
I pacchetti viaggio per tre notti vanno dai 3/4000 dollari con le tre notti in Hotel, transfer vari e pass per il festival, o in alternativa le tende luxury in loco (direttamente nel parco del festival) ad un costo di 9500 dollari per due persone per tutto il weekend. In alternativa, qualora aveste la macchina potreste pensare di scegliere anche un hotel più lontano e fare ogni giorno il viaggio da/per il festival.
Una delle domande più gettonate è stata anche: ma come si pronuncia? Coachella va letto come ‘Còocella’.
Infine, una delle caratteristiche che ha reso famoso il festival Coachella è lo stile boho dei look di chi partecipa, infatti, è diventato un vero e proprio appuntamento social quello di scoprire look ed outfit, ma anche make up e capelli sfoggiati nel weekend californiano di musica.
Qualche suggerimento per vivere al meglio il festival: sentitevi liberi di osare, vedrete trasparenze, luccichii e glitter ma soprattutto ricordatevi due cose: mood boho e comodità. Camminerete nel parco tutta la giornata (vi consiglio di entrare al festival non prima delle 14) fino a notte inoltrata, per la sera, infatti, non dimenticate di avere con voi anche felpe e giacche. Anche per quanto riguarda capelli e make up sentitevi liberi di osare.