Come scegliere il colore delle pareti


Ho sempre amato variare, a Telese, in Campania, il colore delle pareti della mia camera è un colore caldo, il soggiorno è color sabbia e gli altri spazi sono bianchi e luminosi, a Milano ho optato subito per un ambiente bianco e luminoso, soprattutto perché gli spazi a disposizione sono piccoli, nonostante siano illuminati dalla luce naturale ecco quindi una piccola guida su come scegliere il colore delle pareti.

Ci sono, quindi, prima di tutto, alcuni fattori da prendere in considerazione quando si sceglie il colore delle pareti.

  • Se la stanza è piccola, è meglio scegliere colori che non siano troppo intensi. E meglio un colore freddo come il verde smeraldo o l’azzurro.
  • Se la stanza è orientata verso nord, riceverà poca luce naturale, quindi l’ideale è dipingere le pareti con colori caldi e pallidi. Ma se è orientata a sud, si può scegliere un colore freddo.
  • Se la stanza gode di luce solare per molte ore al giorno, scegliere colori più scuri; altrimenti è meglio optare per tonalità più tenui.
  • Parliamo sempre di luce naturale, ma quella artificiale è altrettanto importante, soprattutto in inverno. Tenere presente che la luce fredda riduce la vividezza dei colori e quella calda accentua il calore, mentre quella alogena fornisce una luce bianca che migliora i colori.
  • Se lo stile d’arredo è nordico o contemporaneo, meglio optare per colori più freddi e neutri (blu o grigio, ad esempio). Se lo stile è più classico, scegliere il giallo o il color sabbia. Se la stanza è vintage, l’ideale è un colore intenso (verde, rosa, ocra).

Leggi anche: 5 Tech Gadget per Rendere la Tua Casa più Smart e Connessa

Ogni stanza deve avere il suo colore. Ad esempio: non si può dipingere uno studio come una camera da letto. Nel primo caso, è meglio scegliere i colori stimolanti (senape o verde, per esempio), mentre per il secondo delle tonalità più rilassanti (blu, grigio o verde chiaro).

Generalmente un imbianchino chiede fra i 3 e gli 8 euro al metro quadro, il costo imbiancatura però dipende molto da diverse variabili, come ad esempio il costo di preparazione della superficie o il tempo necessario per preparare il tutto.

Come scegliere il colore delle pareti

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere il colore delle pareti, stanza per stanza.

Come scegliere il colore delle pareti: la camera da letto moderna

Una combinazione di grigio chiaro, grigio scuro e bianco è un’idea molto moderna per una camera da letto, in quanto creano un effetto elegante e trasmettono serenità. Nel caso di mobili in legno scuro, si consiglia di scegliere un tono beige per le pareti, con tocchi di bianco sul soffitto e le modanature.

Come scegliere il colore delle pareti: la camera da letto classica

Ci sono combinazioni classiche che si adattano a quasi tutte le camere da letto, e scegliere un tono per le pareti lasciando il soffitto bianco è una scommessa sicura. E’ possibile optare per un bel verde, che secondo la psicologia del colore induce calma, che lo rende ideale per un’area di riposo. Per non saturare la vista con un singolo tono, si possono dipingere due pareti verdi e due con un verde più chiaro o bianco.

Leggi anche: Viti per il legno: come le scelgono i professionisti

Come scegliere il colore delle pareti: la cameretta dei bambini

Il colore può influenzare l’umore e il carattere dei bambini. Questo è il motivo per cui bisogna cercare di rendere la loro stanza bella e allo stesso tempo stimolare il gioco e concedere momenti di riposo e relax. Scegliere un singolo colore per dipingere le pareti può essere noioso, quindi l’ideale è combinare due o tre tonalità non contrastanti.

Una buona idea per le pareti della cameretta sono dei motivi per bambini dipinti a mano o in vinile, con disegni di animali, bambole, macchinine, etc. Ma in questo caso occorre tenere presente che i bambini crescono velocemente e, se non si ha intenzione di dipingere di nuovo la stanza dopo un paio d’anni, il colore e la decorazione delle pareti potrebbero sembrare presto inadeguati se sono troppo infantili.

Leggi anche: Arredare per essere felici: tre suggerimenti che trasformeranno la tua casa

Come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti: la camera da letto dei ragazzi

In generale, gli adolescenti cercano di imporre i propri gusti e scegliere da soli; ma in questo caso si dovrebbe optare per un tono neutro o pastello, che è ideale per essere abbinato con poster, fotografie, strumenti musicali o oggetti tipici che solitamente popolano le pareti della camera dei ragazzi.

Se possibile, è consigliabile optare per sfumature con pigmenti verdi o blu, poiché danno una maggiore sensazione di tranquillità. Il rosso e l’arancione sono ideali per le aree di studio, ma esaltano i sensi invece di promuovere il riposo. Le tonalità pastello sono buone in tutti i casi, mentre il bianco assoluto può sopraffare la vista se si tratta di una stanza con troppa luce.

Come scegliere il colore delle pareti: la sala da pranzo

Ci sono colori che predispongono all’armonia e sono i più raccomandati per un ambiente in cui molte persone si riuniscono attorno ad un tavolo. L’arancione, per esempio, è un colore caldo e allegro che stimola l’appetito e l’interazione, mentre il blu produce l’effetto opposto. I colori caldi come l’arancione, il giallo e il verde chiaro sono allegri e danno un maggior senso di luce.

I colori più scuri possono essere presi in considerazione in una parete singola, per dipingere le modanature, le architravi e le colonne e uno per creare effetti originali e decorativi.

Come scegliere il colore delle pareti: la cucina

La cucina è un ambiente in cui normalmente si trascorre la maggior parte della giornata. Ecco perché non è conveniente scegliere un colore molto intenso, perché affatica la vista. Piuttosto, è meglio orientarsi su tonalità neutre e chiare come il gesso, il giallo chiaro o le tonalità pastello. In alternativa, si può seguire la tendenza in voga negli ultimi anni, che consiste nel dipingere una parete singola con la pittura a lavagna dove si possono scrivere le ricette, la lista della spesa, alcuni messaggi divertenti o qualsiasi cosa che la fantasia suggerisce.

Leggi anche: Prezzo di una carta da parati: come sceglierla e dove metterla

Come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti: il bagno

Il bagno è uno dei pochi posti in cui è possibile dare libero sfogo all’immaginazione, dato che è un piccolo spazio con pochi dettagli decorativi. È possibile scegliere un singolo colore che si abbina con lo specchio o i mobili, o utilizzare diverse tonalità. Ad ogni modo, il bianco è sempre presente perché dà una sensazione di pulizia. Ecco perché si può anche optare per due pareti di un colore intenso come l’arancione e il resto bianco, che è sempre in armonia con i complementi d’arredo.

Share This Story

LIVING

You May Also Like