Idee per progettare casa

Dopo aver vissuto in diversi appartamenti già arredati e progettati è finalmente arrivato il momento che stavi aspettando da sempre: avere una casa da progettare in ogni minimo dettaglio, partendo dalla planimetria fino alla scelta dei materiali e degli arredi. Progettare una casa è sicuramente una sfida eccitante che riserva tante sorprese ma anche tanti ostacoli, in questa guida non ci addentreremo negli aspetti tecnici della costruzione di un appartamento ma ti suggeriremo alcune idee da cui prendere spunto per progettare la tua casa.

Come suddividere gli spazi interni

La tua casa è un concentrato di piccole stanze anguste e poco spaziose o al contrario hai un ambiente unico e vuoi cercare di ricreare degli ambienti indipendenti? Per cambiare la suddivisione degli spazi all’interno della casa devi assolutamente redigere un progetto e poi affidarti ad un’impresa edile, tralasciando i vari aspetti tecnici e burocratici che servono per costruire o rimuovere elementi strutturali, ecco alcuni consigli utili per cambiare l’aspetto complessivo della tua casa. Se da sempre ami gli spazi ampi e luminosi e il tuo concetto di casa è rappresentato dall’open space, dovrai eliminare ad esempio la parete che divide la cucina dal soggiorno o in alternativa ridurre le dimensioni della stanza da letto o dell’ingresso e cercare di creare una grande stanza priva di divisori e porte. Eliminando pareti divisorie si può valorizzare e ingrandire la cucina, in questo modo oltre ad avere più spazio per cucinare hai anche la possibilità di condividere con gli altri inquilini della casa momenti di convivialità che prima non erano possibili a causa della presenza di pareti e porte, il suggerimento è sempre quello di affidarsi ad imprese di costruzioni specializzate. Al contrario, se non ami gli ambienti unici e vuoi creare degli spazi autonomi e indipendenti non sarà necessario costruire nuovi pareti divisorie ma installare ad esempio delle vetrate scorrevoli, come suggeriscono le ultime tendenze del design, o collocare una scaffalatura che svolga la stessa funzione di un divisorio. È opportuno sottolineare che quando si suddividono gli spazi è necessario pensare alle diverse esigenze degli abitanti della casa, quindi se ci sono bambini sarà necessario creare uno spazio dove potranno giocare o studiare, mentre se qualcuno svolge il proprio lavoro da casa non dimenticate di adibire una stanza a studio o spazio lettura.

I materiali da impiegare per la nuova casa

Dopo che hai individuato come suddividere gli ambienti, avrai realizzato lo “scheletro” della tua casa e dovrai passare alla scelta dei materiali con cui rivestire pavimenti, bagni, cucine, ecc. Per individuare i materiali giusti da acquistare, devi assolutamente scegliere quale stile abitativo privilegiare nella tua casa. Ogni stile d’arredo ha i suoi materiali preferiti, ad esempio una casa arredata in stile tradizionale o di campagna dovrà assolutamente avere degli elementi legno o in pietra: camini in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto, ecc. Una casa più moderna invece dovrà privilegiare l’impiego di materiali come l’acciaio, il marmo, la ceramica o altri più innovativi come la resina o il gres porcellanato. Nella scelta dei materiali ideali per la casa è sempre opportuno considerare anche la resistenza, il costo e non da meno il risparmio energetico, soprattutto per quanto riguarda gli infissi e le porte. Ricordate sempre che in cucina e nel bagno è bene privilegiare materiali impermeabili, facili da pulire e che resistono agli urti, ai graffi e all’usura del tempo.

L’interior design: scatenate la creatività

Noi abbiamo semplificato il processo di progettazione di una casa ma si sa che ci vogliono diversi mesi, dispendio di energie e di risorse e tanta pazienza, ma adesso è arrivato finalmente il momento che aspettavate: scegliere gli arredi per la nuova abitazione.

Come abbiamo sottolineato prima, in base allo stile che avete identificato per la vostra casa bisogna acquistare i relativi materiali e arredi. Ogni stile di arredo ha le sue regole, ma come sempre ti suggeriamo di lasciare spazio alla creatività e di acquistare solo quello che ti piace e che consideri utile per vivere ogni giorno la tua casa. Se non ami essere incasellato in un preciso stile di arredo puoi sempre decidere di adottare la tecnica del mash-up: cucina tradizionale, bagno ultramoderno e tecnologico, salotto in stile industrial chic, insomma decidere in piena autonomia e senza seguire nessuna regola di interior designer.

Vi è invece un’ampia schiera di persone che preferiscono la coerenza stilistica e quindi decidono di adottare per tutti gli ambienti uno stile unico e uniforme, vediamo quali sono i principali tra cui scegliere.

L’industrial chic è perfetto per chi ama mescolare elementi vintage e moderni in un unico contesto abitativo e privilegiare materiali come l’acciaio, il metallo, i mattoni o il legno. Tra gli stili più apprezzati ti segnaliamo il nordic style che privilegia mobili dalle linee essenziali che si caratterizzano per la praticità e la comodità e si impiegano soprattutto materiali naturali come il legno, il bambù, il cotone e il lino.

Per ambienti più romantici e accoglienti invece è preferibile adottare lo shabby chic che si caratterizza per complementi d’arredo dalle linee curve e morbide e accessori antichi restaurati in chiave moderna. Questi sono solo alcuni stili di arredo che puoi scegliere per gli ambienti della tua casa, ma come vi abbiamo già segnalato non vi è nessun limite alla vostra creatività o fantasia.

Share This Story

LIVING

You May Also Like