Giardino perfetto: come progettarlo

Avere un giardino adiacente alla casa è il sogno di molte persone, poiché permette di rilassarsi in primavera ed estate e perché no, anche coltivare frutta ed ortaggi. Ecco allora come progettare un giardino perfetto.

Una volta deciso quale spazio abbiamo a disposizione, dobbiamo analizzarlo prendendo in considerazione tutti i dettagli per la progettazione del giardino. Se ci sono elevazioni nel terreno o delle costruzioni esistenti, queste interferiranno nel design e nella struttura del nostro giardino. Dovremo quindi adattarci a questi ostacoli dal momento che rimuoverli potrebbe risultare troppo faticoso, ma questo non deve diventare un impedimento al nostro progetto. È anche importante conoscere i nostri bisogni: se abbiamo bambini, probabilmente abbiamo bisogno di un parco giochi; se amiamo leggere, un angolo in cui rilassarci; o se preferiamo ascoltare la musica mentre ci rilassiamo, potrebbe essere essenziale avere un’area relax. Il giardino deve essere progettato in modo armonioso, ma con spazi differenziati in modo che ogni attività abbia il suo posto. Ma è fondamentale che ci sia armonia nel complesso.

Piante, fontane e prati

Prima di acquistare in vivaio una quantità infinita di fiori e arbusti, è preferibile chiederci quale tipo di piante preferiamo. Dovremo basare la nostra scelta su fattori come: quante ore di luce solare vogliamo avere nel nostro giardino, se c’è qualche tipo di allergia nella nostra famiglia o quanta acqua dovremo poi destinare per innaffiare le piante. Poi ci sono i fattori ornamentali, come i colori dei fiori che meglio si adattano all’ambiente e anche il budget cha abbiamo a disposizione. Tuttavia, nel campo delle piante c’è una grande varietà a seconda delle loro caratteristiche.

Per quanto riguarda la manutenzione dei giardini, il lavoro non è molto complesso; l’importante è tenere gli spazi verdi liberi dalle erbacce e ben irrigati. Altre attività come la potatura, la concimazione o il trapianto dovrebbero essere fatte solo stagionalmente. Ma se non abbiamo il pollice verde, non dobbiamo preoccuparci poiché la passione per le piante e la conoscenza di come prendersi cura di loro non sono fondamentali all’inizio. Queste abilità vengono di solito apprese giorno dopo giorno, magari leggendo ogni tanto qualche articolo sul giardinaggio.

Fontane e statue

Oltre agli elementi vegetali, possiamo completare il nostro giardino con altri ornamenti come fontane o ruscelli. L’acqua, quando viene usata come elemento decorativo di un giardino, è un elemento essenziale, ma tenendo conto del fatto che andrebbe sprecata, forse sarebbe meglio evitare. A seconda delle dimensioni e dell’approccio del giardino, le statue sono anch’esse le benvenute, e l’arredamento esterno ben scelto può integrarsi bene a quello interno della casa.

Funzionalità

La bellezza e il comfort non dovrebbero mai essere in disaccordo. Possiamo anche avere il giardino più bello del mondo e, allo stesso tempo, il più comodo. E’ tutta una questione di creatività, ingegno e qualche dose di logica. Ad esempio, la zona pranzo / gazebo dovrebbe essere vicino all’uscita della cucina, onde evitare di dover camminare troppo per portare fuori piatti e stoviglie.

Mobili

Per quanto riguarda i mobili da esterno, per un giardino è meglio scegliere quelli in vimini o ferro battuto, evitando invece quelli in legno delicato o in tessuto; questi materiali, se esposti costantemente alle intemperie potrebbero rovinarsi nel giro di poco tempo. Per ciò che concerne i tessuti dei cuscini, è meglio scegliere quelli freschi e allo stesso tempo resistenti come il cotone.

Irrigazione

Un giardino, per essere bello, ha bisogno anche di essere irrigato. Generalmente, bisogna fornire alle piante la stessa quantità d’acqua, a prescindere se siamo in estate o in inverno, oppure se ha piovuto o meno. Tuttavia, non sempre ci ricordiamo di fare questa operazione; oltretutto può capitare di rimanere fuori casa per diversi giorni e in questo caso le piante del nostro giardino rimarrebbero senza acqua.

Onde evitare che accada questo, possiamo installare un piccolo impianto di irrigazione automatica. In questo modo, potremmo programmare l’impianto, il quale fornirà la giusta quantità d’acqua al giardino nelle ore e nei giorni da noi scelti.

Share This Story

LIVING

You May Also Like