Come organizzare il tempo: casa, lavoro e tempo libero
Credo che questo 2019 sia il primo anno in cui mi sono davvero e realmente posta il problema del tempo, mi sembra sia passato pochissimo da quando ho aperto il blog, ed invece ha compiuto 8 anni, ed anche i miei 18 anni in meno di un anno saranno 30.
Dall’età di 19 anni circa ho iniziato a vivere ‘da sola’ prima con le coinquiline a Roma, poi in un appartamentino da sola in capitale, e poi da circa tre anni, nel mio monolocale all’ottavo piano con vista su Milano. E’ solo negli ultimi anni, nella mia vita da nomade digitale, che ho imparato che la cosa fondamentale da imparare è una corretta gestione del tempo fra: casa, lavoro e tempo libero.
Come organizzare il tempo: casa, lavoro e tempo libero
Ogni giorno abbiamo a disposizione 1440 nuovi minuti, questo non è un modo per mettervi ansia, ma piuttosto un modo per ricordarvi di impegnare al meglio il nostro tempo e trovare le soluzioni migliori per ritagliare per noi del tempo. Ho deciso così di strutturare la mia giornata e seguire quelli che sono anche i consigli ed i suggerimenti di vari libri che ho letto.
In primis, nell’ultimo periodo ho deciso di puntare la mia sveglia alle 5,00 (lo so che può sembrare folle) ma iniziare la giornata circa quattro ore prima di tutte le persone, mi dà la sensazione, a metà mattinata, di aver già fatto un grande lavoro e quindi mi dà la spinta a continuare. Tutta la mia mattinata (o quasi) è dedicata al lavoro, fino alla mia pausa pranzo durante la quale continuo a lavorare. Il mio segreto in questo caso è Cookeo, la pentola magica, con lei posso preparare il pranzo e continuare a rispondere alle mail: scegli la ricetta, prepari gli ingredienti, imposti il timer (nel frattempo lavori) e trovi il pranzo o la cena, già pronti. Nel mio piano organizzativo della giornata il pomeriggio, diventa il mio momento svago, dai film o telefilm da guardare su Netflix, alla lettura o all’organizzazione di casa che, in questo ultimo periodo, sto apprezzando fare pulizie in casa e riordinare. Ho come la sensazione che in un’abitazione ordinata la mente lavori meglio. Non sono mai stata una brava donna di casa, la cucina non è il mio forte (e per fortuna ho trovato Cookeo) per quanto riguarda le pulizie, la mia arma segreta è Air Force All in One di Rowenta, la utilizzo praticamente per tutto: dal pavimento al tappetto, al divano, ma anche nella versione maneggevole per le briciole dopo i pasti, o per spolverare rapidamente.
Ovviamente, nella gestione di una giornata così intensa inutile negarvi che alle 22 crollo a letto e faccio un recap delle attività che avrei voluto compiere durante la giornata e devo dire che questo periodo di ‘disciplina’ mi sta aiutando a raggiungere alcuni degli obiettivi che rimandavo da tempo come: allenarmi tutti i giorni.
Il weekend è il mio momento pausa. Ho deciso di non lavorare, di chiudere il computer che troppo spesso rimaneva operativo anche il sabato e la domenica ed ho deciso di ritagliarmi dei momenti e anche delle ore per me. Dai momenti di dolce far nulla alle coccole beauty. Il weekend è il giorno in cui so di avere il tempo per lasciare la mia maschera in posa sul viso per qualche minuto, so che lascerò il burro di cocco in posa sulle punte prima di lavare i capelli, insomma, il weekend ha ritmi davvero lenti. E’ anche il momento in cui, mi diletto a fare qualche piega un po’ fuori dall’ordinario: modalità beach waves, ed utilizzo la mia Rowenta Waves Addict, 10 secondi a 180 gradi su ogni segmento di ciocca ed il risultato è perfetto.
Cosa mi aiuta, in più, a gestire al meglio i miei tempi.
- Gestire bene i miei spazi. Come vi ho detto, nonostante non fosse una cosa che amavo fare, ho apprezzato la mia determinazione nel voler organizzare sempre la casa al meglio cercando di lasciarla il più possibile minimal e vuota. E’ un obiettivo difficilissimo, spesso ci ritroviamo al punto di partenza, ma ampi spazi, riescono a liberare la mente.
- Gestire i miei spazi, anche nella mente. Anche il nostro cervello ha degli spazi limitati, poter (a volte) delegare qualcosa ad un elettrodomestico, come nel mio caso i pasti sono tutti nelle mani di Cookeo, ed una volta al giorno scrivere su un foglio tutte le cose che cerchiamo di tenere a mente, ci aiuta ad essere più produttivi. Lo spazio a disposizione nella nostra mente è limitato proprio come la memoria di un computer.
- Contenuto sponsorizzato