Scarpe da sposa come sceglierle

Scarpe da sposa come sceglierle

Le scarpe da sposa sono il complemento più importante del vestito, quindi bisogna tenerne davvero conto che per quel giorno speciale. L’opzione migliore è quella di optare per scarpe comode e resistenti che si possono calzare per tutta la festa.
In commercio è presente una vasta varietà di scarpe per sposa: basse, alte, a spillo, con la zeppa ecc. Ogni donna dovrebbe sentirsi una principessa nel giorno del suo matrimonio, ma scegliere le scarpe sbagliate potrebbe rovinare quel momento magico. È incredibile quanto possa essere difficile trovare un paio di scarpe da sposa perfette. Per scegliere le scarpe giuste, devi tenere conto del periodo dell’anno in cui celebrerai il tuo matrimonio, in estate per un matrimonio sulla spiaggia puoi indossare sandali con tacco alto o sandali con la zeppa, così da non sprofondare nella sabbia. Se invece celebrerai il tuo matrimonio in autunno o nella stagione fredda, scarpe basse e rigorosamente chiuse sono perfette. In questa guida saranno illustrati diversi consigli su come scegliere le scarpe da sposa. I modelli che vi propongo li trovate da Scarpamondo.

Lunghezza dell’abito da sposa
La prima cosa che dovresti considerare quando scegli le tue scarpe da sposa è la lunghezza del tuo abito. E’ consigliato scegliere le scarpe da sposa prima del vestito, in modo che possa essere regolato di conseguenza. Assicurati di poter camminare eretta e comodamente senza inciampare nell’orlo. Allo stesso modo, pensa alle perline e agli abbellimenti sulle scarpe, che potrebbero prendere il fondo del vestito.

Giusta dimensione
Non indossare mai una scarpa di una misura più grande o più piccola. Per coloro che non sono abituate ad indossare scarpe col tacco alto è meglio sceglierle con una pianta piuttosto larga. Un’altra buona idea è scegliere scarpe o sandali con cinturino da attaccare alla caviglia. Se il matrimonio all’aperto, è indicato non optare per un tacco molto sottile. Camminare in giardino con una scarpa scomoda può rovinare l’evento. Non esitare a scegliere un tacco con la zeppa, che è più adatto a muoversi su questa tipologia di superficie.

Stile
La maggior parte delle donne sono più preoccupate dello stile generale delle loro scarpe da sposa di qualsiasi altra cosa. Lo stile della scarpa scelta deve corrispondere al tuo vestito, al periodo dell’anno e allo stile in generale del tuo matrimonio. Dovrebbe anche corrispondere al tuo gusto personale. Se ti piacciono i modelli e i colori audaci, è indicato scegliere una divertente e stravagante scarpa da sposa, in quanto è il modo perfetto per aggiungere un po’ di pop al tuo look. Nel caso in cui preferisci colori neutri e design semplici, sentiti libera di scegliere un paio di scarpe meno appariscenti ma soprattutto comode.

Luogo del matrimonio
Assicurati di considerare dove si svolgerà il tuo matrimonio prima di acquistare le tue scarpe da sposa. Ad esempio, se il tuo matrimonio è sulla spiaggia, un tacco 12 non è proprio indicato. Per le più indecise, si può sempre optare per un tacco medio. Cerca una scarpa elegante e comoda che stilizzi la tua figura: scarpe chiuse, aperte con colori vivaci o con tacchi glitterati. Un tacco medio sarà sempre elegante e slancerà la tua figura.

Materiale
La pelle e il camoscio sono i materiali più utilizzati per le scarpe da sposa, soprattutto per la loro flessibilità la pelle lucida, meglio conosciuta come vernice.
La tradizionale raccomandazione è di scegliere il colore delle calzature per un evento importante: colori delicati e divertenti, per il giorno; intenso, metallico o luminoso, per la notte. Il velluto è un materiale di base con personalità e consistenza, perfetto per la stagione, parte della nuova tendenza di stivali in abiti di amiche moderni, forti e talvolta esplosiva.

Comfort
È probabile che indosserai le tue scarpe da sposa dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, motivo per cui dovresti optare per un paio di scarpe che non siano solo belle ma comode. Il livello di comfort delle tue scarpe dipenderà in gran parte da come si adattano. Non dovrebbero essere troppo piccole, troppo strette o anche troppo grandi. Il tacco basso è quello più scelto dalle spose che cercano soprattutto il comfort o che vogliono godersi l’intero matrimonio senza doversi preoccupare del dolore o del disagio. Se non sei abituata ad indossare tacchi più alti, assicurati di scegliere scarpe che non siano molto alte ma che stilizzino la tua figura senza sacrificare il comfort.

Costo
Il costo dipende anche da quanto sono importanti per te le tue scarpe da sposa. Spesso il prezzo riflette la qualità, ma a volte no.

Colore
Il colore che sceglierai dipenderà ovviamente dal colore del tuo vestito e del tema del matrimonio. Scegli il colore in base alle tue esigenze.
Il bianco immacolato delle scarpe da sposa è stato ormai lasciato alle spalle. Quei tempi in cui le scarpe da sposa dovevano essere solo bianche è finito. La cosa importante è che le scarpe da sposa soddisfino il proprio stile e la propria personalità. I toni bianco e avorio possono essere difficili da abbinare, poiché possono variare molto, quindi prova le scarpe con l’abito da sposa. Se il tuo matrimonio si terrà durante il giorno, scegli colori tenui e allegri, se invece è di notte, puoi scegliere colori più forti o sfumature metalliche che evidenzieranno molto di più le scarpe.

You May Also Like