Uno dei momenti che preferisco è quello in cui organizzo la valigia per la partenza, scelgo gli abiti che so che indosserò al mare, scelgo gli occhiali da sole, i cappelli e i prodotti che spesso verranno in spiaggia con me. Il dilemma è spesso: quali scarpe porto in valigia? Quante scarpe con il tacco e quante scarpe flat? E’ meglio organizzare prima i look o lasciarsi ispirare dal momento?
Ecco la mia personalissima guida sulla valigia per le vacanze e soprattutto qualche suggerimento per le scarpe che non devono assolutamente mancare nel nostro bagaglio da portare in viaggio.
- Le liste. Una delle cose che faccio sempre, prima di organizzare la valigia è fare le liste. Personalmente seguo un ordine ben preciso, parto dalla testa pensando a tutto l’occorrente, partendo da accessori, creme, prodotti per capelli e make-up, scendendo pensando poi a cosa indossare come t-shirt/camicie, poi pantaloni/gonne, infine le scarpe. In questo modo riesco a farmi un’idea precisa di tutto ciò che non deve assolutamente mancare. Dopo aver organizzato una lista faccio un check per macro categorie: vestiti, prodotti per il corpo, prodotti per i capelli, make up, scarpe, gioielli, tecnologia. In questo modo so per certo che la mia valigia sarà al completo.
- Organizzazione look. Quali capi scegliete di mettere in valigia? E soprattutto quante cose? Forse non mi crederete ma sono arrivata al livello pro per l’organizzazione della valigia. Solitamente sono pronta a tutto, ad ogni evenienza in viaggio e non porto con me più del necessario. Come è possibile? Organizzazione. Ebbene sì, cerco di essere, il più possibile organizzata. Combino i look, li abbino, scelgo capi passpartout che posso abbinare a tutto e li fotografo, esatto, una foto per ogni look scelto da portare in viaggio così so sempre cosa c’è all’interno della mia valigia.
3. La scelta delle scarpe. La scelta delle scarpe, per me, un po’ come quella dei gioielli, va fatta alla fine dopo aver scelto tutti i look per il mare. L’obiettivo è sempre quello di portarne il minor numero possibile soprattutto per contenere il peso e lo spazio in valigia. Fra i must have c’è sempre una scarpa da ginnastica comoda, un tacco, ed una scarpa che si adatta a tutte le situazioni, che sia bassa (quindi comoda), che abbia un colore neutro (spesso opto per l’effetto metallizzato oro, argento, bronzo) che si adatta ad ogni tipo di look e proprio l’idea di un prodotto metallizzato la rende una scarpa adatta al giorno, così come ad una serata casual. In questo caso i sandali che ho scelto li trovate disponibili da Scarpamondo.