E’ un post che volevo scrivere da un po’ di tempo, non prima, però, di aver testato su di me questo rimedio. Ho i capelli grassi, molto, ed il mio dilemma è sempre stato quello della scelta dello shampoo perfetto. I miei capelli non sono solo grassi alla radice, ma anche molto secchi nelle lunghezze. Come fare, quindi ad avere i capelli perfetti? Ecco lo shampoo che sto utilizzando da circa due mesi: il balsamo. Vi racconto di cosa si tratta.
Cowash: lavare i capelli senza shampoo
Mi è stato consigliato di provare il cowash e vi spiego cos’è, a chi è adatto, come si fa e soprattutto vi racconto la mia opinione.
- Che cos’è il cowash? Viene da conditioner only wash: utilizzare il balsamo come unico prodotto. Avete capito bene, lavare i capelli senza lo shampoo. So che in tante di voi storceranno un po’ il naso, sul web viene consigliato l’utilizzo di balsamo + zucchero per detergere la cute, nel mio caso utilizzo solo ed esclusivamente il balsamo.
- Quale balsamo scegliere? Il motivo per il quale, per il cowash, viene utilizzato il balsamo al posto dello shampoo è che viene fatto un lavaggio senza tensoattivi che sono comunemente presenti nello shampoo. Quando dovete scegliere il balsamo dovete scegliere quello con l’inci migliore. In particolare, il cowash, nasce con Splendor che viene considerato il balsamo più adatto: Splendor al cocco per tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli grassi, Splendor nutriente per tutti i capelli sottili. In alternativa potete optare anche per altri balsami bio.
- A chi è adatto il cowash? Il lavaggio con il balsamo è perfetto per chi ha la cute molto grassa (come nel mio caso). Gli shampoo troppo aggressivi tendono soltanto ad irritare la cute e a stimolare una maggiore produzione di sebo, con il cowash potete fare anche molti lavaggi frequenti lasciando sempre i capelli molto idratati. E’ adatto anche a chi ha i capelli sottili e secchi, che tendono a spezzarsi, soprattutto se, nella scelta del balsamo, opterete per un prodotto nutriente. Infine è adatto a chi ha i capelli ricci: spesso chi ha i capelli ricci considera il balsamo un prodotto troppo pesante che tende ad appesantire il riccio. In realtà, spesso gli shampoo rendono i ricci più crespi mentre con l’utilizzo di un balsamo per il lavaggio avrete dei ricci più definiti.
- Cowash, quali sono i passaggi più importanti per il lavaggio? Fondamentale è la quantità: per i capelli corti almeno una tazzina di caffè di prodotto, e per i capelli lunghi un bicchiere di plastica di 200ml. Io non utilizzo lo zucchero, ma se volete, potete optare per questa aggiunta. Il segreto è lavare sia la cute che le lunghezze per un totale di almeno 5 minuti (non barate!) il tempo di lavaggio è molto importante rispetto all’applicazione di un tradizionale shampoo. Non bisogna fare nessun risciacquo, tutto il prodotto va applicato una sola volta, per un unico lavaggio. Ultimo passaggio, fondamentale ed importantissimo: il risciacquo. Sono necessari almeno 3 minuti di orologio e assicuratevi che i capelli siano davvero puliti e senza residui di prodotto. Il suggerimento in più: risciacquo acido finale, 1,5 litri di acqua fredda con aggiunta di 3 cucchiai di aceto di mele.
- Cowash opinioni, io ho iniziato a lavare i capelli con il balsamo il 23 marzo, facendo in media due shampoo alla settimana (a volte anche tre). I primi risultati sui miei capelli li ho riscontrati dopo un mese e mezzo circa. Prima di vedere dei miglioramenti potrebbe accadere che vedrete i vostri capelli peggiorare, spesso il nostro corpo ha un momento di adattamento ad un cambio di abitudini, come nel caso dell’assenza dello shampoo., Ad oggi, il metodo che utilizzo per lavare i capelli è ancora il cowash ed i miei capelli sono luminosi e morbidi.
Fatemi sapere se qualcuno di voi ha provato questa tecnica, come vi siete trovate e se avete qualche tipo di suggerimento. Spero in qualche modo, di esservi stata d’aiuto.