Come indossare le dr martens Iconiche e stilose? Con l’arrivo delle prime giornate temporalesche diventano un must-have da sfoggiare con un look sobrio o più ricercato, senza mai risultare banali o fuori luogo: stiamo parlando delle Dr Martens. Il boom dello stivaletto più trendy e apprezzato degli anni passati torna a fare prepotentemente capolino con i primi freddi invernali. Se anche tu sei alla ricerca di idee concrete con cui valorizzare l’estetica di una scarpa apprezzatissima – e anche popolarissima fra millenials e non – è necessario fare un passo indietro per trovare la giusta ispirazione da parte di strars e influencers, Instagram e Pinterest: non c’è nulla che le Dr Martens non facciano. Stilose e provocatorie, che si tratti di Jadon, Sinclair o delle classiche 1460 Smooth a 8 fiori le scarpe che andrò a presentarvi brevemente oggi non scendono a compromessi. Il modello che ho scelto lo trovate disponibile da Scarpamondo.
Quante volte capita di voler abbinare uno scarponcino o uno stivaletto in maniera originale, rivoluzionando il canonico – e spesso troppo informale – paio di jeans monocolore? Per fare questo è interessante scovare le tendenze del momento, così da comprendere le possibilità applicative di una scarpa tanto famosa e – di conseguenza – spesso ricca di spunti di riflessione in fatto di stile!
Dr Martens: l’iconicità pop di cui tutti hanno bisogno
La fama delle Dr Martens è per molti ingiustificata: in realtà, rappresentano in pieno l’anima un po’ pop-rock che si cela in ogni donna! Gli anfibi più popolari al mondo sono tornati prepotentemente di moda proprio in virtù della loro anima cangiante e mai banale; alzi la mano chi non ha mai posseduto un paio di scarpe simili! Nessuno, vero? L’inconfondibile cucitura gialla che contorna tutto il perimetro o la suola gommata ideale per le tipiche giornate piovose e temporalesche sono immediatamente riconoscibili in ogni angolo del globo. Un motivo ci sarà, no?
Dr Martens e jeans: stile sobrio che punta agli accessori
Una delle prime idee che saltano immediatamente in mente scorrendo la gallery di Instagram o di Pinterest riguarda l’abbinamento con Dr Martens e jeans, prevalentemente di colorazione chiara e slavata e con un modello boy-fit leggermente morbido sia sui fianchi sia alla caviglia.
La combinazione è vincente sia nelle giornate soleggiate sia in quelle più fredde; naturalmente la scelta finale non può che essere completata con una t-shirt sbarazzina – dallo stampo tipicamente millenials – per rendere il look da giorno informale e casual, spontaneo e mai eccessivamente rigoroso. In alternativa, ottima l’idea di abbinare una camicia molto femminile che stemperi l’idea di un abbigliamento più mascolino: un’accoppiata sicuramente interessante, che non mancherà di attirare l’attenzione.
Infine, per gli animi più rock, è immancabile la ricerca di anelli, collane o bracciali che si abbinino perfettamente alla colorazione degli anfibi o della parte superiore del tuo look! .
Dr Martens e mini-dress: un autunno stiloso
I mini-dress sono un’ottima soluzione per quelle donne che vogliono slanciare la propria figura, con ai piedi gli immancabili anfibi: colorati e sempre alla moda, essi sono l’ideale sia per un outfit giorno che per un evento serale in cui si può essere a proprio agio senza lasciare a casa…la comodità! Come non congelare in inverno? Più semplice del previsto: basta abbinare al vestiario dei collant più o meno sobri – molto carina è anche l’idea di scegliere dei pattern in tinta con la fantasia delle scarpe o dell’abito – o delle calze al ginocchio che trasmettono un’aria giovanile, collegiale e leggermente british. Il nostro consiglio è di scegliere colorazioni calde e sempre fuori dagli schemi: le Dr Martens borgogna sono perfette per ricreare un’immagine ricercata e rockeggiante, senza per questo risultare eccessivamente banali.
Dr Martens e long dress: stile che sprizza da tutti i pori
I long dress non hanno avuto vita facile negli ultimi anni; il motivo è presto detto: risultano spesso difficili da abbinare e da gestire in una serata particolarmente movimentata. Di contro, i look giorno optano spesso per comodi jeans e tagli meno appariscenti, più semplici da vestire nella frenesia quotidiana di ogni donna. In linea generale, per le appassionate dell’abito che arriva alla caviglia c’è una buona notizia: le Dr Martens riescono a slanciare il piede e assottigliare la gamba, rendendo la silhouette snella e ben proporzionata.
La comodità degli anfibi è innegabile: i look possono davvero attingere idee da ogni dove! Di contro, attenzione alla larghezza del vestito per evitare lo spiacevole effetto Halloween-streghetta! Insomma, sono preferibili modelli morbidi ma attillati, sia total black che colorati, possibilmente a tinta unica per non risultare troppo appariscenti. Per il resto, non devi fare altro se non sbizzarrirti con il tuo paio di fidate Dr Martens ai piedi!
Dr Martens come abbinarle, ecco un altro post in cui trovi quale ispirazione