Stivali animalier: come abbinarli

Come essere alla moda con gli stivali animalier

Gli stivali animalier sono un vero e proprio must have della stagione invernale. Abbinarli potrebbe essere non proprio semplice poiché sono caratterizzati da uno stile aggressivo ed eccentrico ma possono essere ugualmente indossati a patto che si scelgano con cura accessori e colori del vestiario. Tali stivali, pur essendo di gran tendenza oggi, sono stati indossati soprattutto nei decenni precedenti; per questo motivo questi stivali rappresentano una scelta vintage per certi versi in grado di riportare in auge vecchi sentimenti fashion. Gli stivali animalier donano all’outfit un tocco intramontabile ma devono essere adeguatamente abbinati onde evitare di risultare troppo eccentrici. La fantasia animalier era classicamente caratterizzata dalla pelle di pitone vera o ecologica e prendeva forme differenti dagli stivaletti bassi a quelli alti fini sopra al ginocchio. Oggi questi stivali non sono necessariamente realizzati in pelle di pitone ma ne vengono proposte altrettante varianti molto più economiche e facilmente accessibili.
Io ho optato per un ankle boots dalla stampa animalier con suola rossa ed ho pensato di riprendere il dettaglio in contrasto abbinandolo ad un tailleur rosso. Il modello lo trovate disponibile da Scarpamondo.

La scelta dello stivale

Prima di tutto, se non volete osare da subito, vi consiglio di preferire una tinta unita ed evitare di scegliere delle stampe troppo vistose. Gli stivali animalier sono disponibili in numerose varianti e non per forza devono essere acquistati nei loro modelli più vistosi. Si può tranquillamente optare per un colore più tenue così da poterlo abbinare ad un outfit più particolare senza dare eccessivo risalto alle scarpe. In questo caso, se si vuole indossare una mise casual adatta a tutti i giorni, gli stivali animalier possono essere indossati con un jeans e una camicetta dai colori chiari. Lo stile del jeans dipende esclusivamente dal modello di stivali scelto; si consiglia di preferire un modello di jeans a zampa solo se si indossano degli stivali alla caviglia, mentre si potrà optare per un jeans stretto nel caso in cui si voglia indossare stivali alti fino al ginocchio.
Un altro abbinamento vincente per poter indossare al meglio gli stivali animalier è costituito da un vestitino dal carattere forte dal taglio corto e sbarazzino che si presta alla perfezione ad uno stivale del genere. In questo caso è fondamentale preferire una calza battuta e abbinarla ad uno stivale alto al ginocchio e morbido al polpaccio; nel caso in cui non si disponga di gambe molto slanciate si potrà preferire anche uno stivale con un tacco abbastanza alto così .

Stivali animalier: vistosi ma mai troppo

Se invece ci si sente pronti per indossare una vera e propria stampa animalier sarà necessario compiere una scelta di stile molto più attenta. La stampa animalier tende ad attirare molto l’attenzione e di conseguenza stivali che riprendono questo stile, potreste quindi abbinare gli stivali ad un pantalone classico nero e un maglioncino basic a collo alto possono dar vita ad un look super chic; il tutto potrà essere completato con la scelta di una borsa dai toni chiari e un cappotto over size monocolore.
Se invece si vuole donare al proprio stile un tocco modaiolo e fashion si può optare per l’abbinamento estremo degli stivali animalier a colori poco convenzionali. Se gli stivali presentano i toni del bianco e del nero si potrà scegliere di indossare un lungo cappotto colorato con un completo bianco o panna. Un’altra scelta vincente, ma solo se si è disposti ad attirare l’attenzione di tutti i passanti, consiste nel sovrapporre frame diversi abbinando alla fantasia animalier righe e quadri. Ovviamente se si decide di propendere per questa alternativa è fondamentale non eccedere ma cercare il giusto connubio tra i vari stili.

You May Also Like