Cracovia: cosa vedere

Cracovia: che cosa vedere

Se state pensando ad un viaggio last minute, anche solo per un weekend lungo, l’idea giusta potrebbe essere ad esempio Cracovia. Cracovia è una città che, secondo me è sottovalutata ma che dovreste assolutamente visitare. In primis, è una destinazione a poco più di un’ora e trenta di viaggio da Milano che, con volo diretto Ryanair, si raggiunge un budget davvero irrisorio, con meno di 100 euro siete in Polonia, in alcuni periodi dell’anno sono disponibili anche offerte a 30 euro per voli andata/ritorno. Se siete incuriositi da Cracovia vi suggerisco la mini-guida disponibile su Expedia in cui troverete le 20 cose da non perdervi assolutamente in città.

Prima di tutto, un suggerimento su quali siano i periodi migliori per visitare la città polacca: il suggerimento è quello di scegliere i mesi primaverili o autunnali, maggio/giugno o settembre, sono anche perfetti i mesi di luglio e agosto, ma sono anche, in assoluto, i mesi più caldi (che solitamente, però, non superano i 25 gradi). Da ricordare però, prima di partire che i mesi più caldi sono anche (quasi sempre) i più piovosi, e solitamente sono giugno/luglio.

Suggerimenti per il vostro arrivo a Cracovia: l’aeroporto è a soli 12 km dal centro città ed è possibile optare per bus o treni per raggiungere il centro, la scelta è fra i 40 minuti in treno ad un costo di 2 euro, ed i 50 minuti in bus al costo di un euro, a voi la scelta. Vi ricordo anche che la moneta utilizzata a Cracovia è lo Zloty, non vi consiglio di cambiare i soldi in aeroporto perché il tasso è davvero sconveniente, ma vi consiglio, invece, di pagare con carta o bancomat e cambiare i soldi in città.

Vorrei consigliare Cracovia a chi ha in mente anche di un weekend last minute e soprattutto low budget. In Polonia, infatti, è possibile spesso alloggiare per una notte in hotel anche a 10 euro, così come cenare in un ristorante con menù completo a meno di 10 euro.

Se siete alla ricerca di un’idea o spunto per scegliere il periodo, posso darvi un paio di suggerimenti che potrebbero fare la differenza. Maggio è il mese dell’arte e dello sport, è possibile visitare la città durante la Maratona di Cracovia o durante il festival del cinema e della fotografia. Se state pensando invece al mese di giugno a Cracovia c’è il Wianki (24 giugno) o festa delle corone di fiori, è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno anche in onore di antiche tradizioni legate al solstizio d’estate, uno dei Wianki più famosi è proprio quello di Cracovia, fra fuochi d’artificio sul fiume e tantissima musica, l’evento viene anche identificato come Festa della Musica, ovviamente non potranno mancare le ghirlande di fiori da indossare e poi lanciare nel fiume in ricordo della dea slava dell’amore. Tutti gli eventi durante il Wianki sono gratuiti.

Infine, nonostante le temperature siano un po’ rigide, dicembre, resta il mese più magico per scoprire la città con i suoi mercatini in Piazza del Mercato, le temperature non salgono mai al di sopra dello zero ma l’atmosfera unica e natalizia vale il freddo che subirete per qualche ora passeggiando fra le casette in legno e le luci.

Se avessi ancora qualche dubbio su Cracovia, mi piacerebbe raccontarti tre motivi per i quali dovresti assolutamente visitare la città al più presto:

  1. Cracovia è una città a misura d’uomo e si visita davvero facilmente. Io sono solitamente una frana con l’orientamento, ma passeggiare fra le stradine suggestive del centro storico di Cracovia è davvero semplice. La città vecchia è anche patrimonio dell’UNESCO e quindi una delle cose più belle da fare è semplicemente perdersi passeggiando.
  2. E’ super economica. E’ un aspetto da non sottovalutare quando si organizza un piccolo viaggio anche solo per un weekend lungo, come ti ho segnalato in precedenza il costo del biglietto per il volo aereo è sempre piuttosto contenuto, il costo per pernottare e mangiare è davvero basso se paragonato a tutte le altre capitali europee, se opti per un appartamento di lusso potresti trovarlo anche a 40 euro a notte.
  3. La bevanda più famosa del Paese: la vodka, nella tua vacanza in città, oltre a visitare musei, il bellissimo quartiere ebraico ricco di storia, non potrai non fermarti in uno dei tanti pub della città bevendo quella che è in assoluto la bevanda più famosa del paese: la vodka! Troverai un’infinità di botteghe agli angoli di ogni strada che propongono questa bevanda aromatizzata in tutte le varianti.

Se quello che ti stai chiedendo adesso è cosa vedere a Cracovia, beh vorrei dirti che è una città molto spesso sottovalutata fra le capitali da scegliere per un weekend lungo, perché oltre ad essere ricca di storia ha tante cose da vedere che non dovresti assolutamente perderti. Un’idea per un itinerario di tre giorni?

Giorno 1. Stare Miasto e Kleparz

Ti consiglio di iniziare la visita di Cracovia dal cuore della città, la piazza medievale più grande del continente. Qui è quasi sempre possibile trovare qualche mercatino per assaggiare un po’ di street food locale (fermatevi assolutamente ad assaggiare). Per il pranzo? Pic Nic nel Planty park, con qualche prodotto locale.

Giorno 2. Wawel e Kazimierz

Si inizia la giornata sulla collina dei re, la collina Wawel, raggiungerete a piedi il castello di Wawel che è patrimonio dell’UNESCO (il suggerimento è quello di prenotare e acquistare il biglietto in anticipo). Il secondo giorno poi, non potrete perdervi Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia.

Giorno 3. I dintorni di Cracovia

Spesso chi viaggia verso Cracovia si ritaglia anche del tempo per raggiungere il vicinissimo campo di concentramento di Auschwitz, un percorso attraverso le sofferenze ed il martirio che non vi lascerà impassibili e che merita di essere visitato.

You May Also Like