Da sempre gli stivali sono un must e ci sono modelli e tessuti adatti ad ogni singola stagione, ma se parliamo di stivali bianchi, come e quando possiamo indossarli? A cosa possiamo abbinarli? Vediamolo insieme.
Gli stivali bianchi lasciano sicuramente spazio ad outfit primaverili ed informali o casual chic come jeans e camicia bianca, jeans e t-shirt con stampa, top e shorts e, perchè no, sono deliziosi anche abbinati ad un fresco e svolazzante abitino floreale o dai toni pastello. Nel mio caso ho optato per un tronchetto basso in bianco ottico firmato Sheen che trovate disponibile da Scarpamondo e che ho abbinato in un total white.
Ma lo stivale bianco non è certo solo questo! Esso risulta perfetto con lo stile afro e jungle: che siano indianini, camperos o classici stivali bianchi, sono perfetti abbinati ai toni della terra come marrone, beige, terra bruciata, ocra e così via; sono perfetti su tessuti elasticizzati effetto seconda pelle ma anche su tessuti più importanti come velluti e scamosciati, nonchè ideali con gli intramonatabili lino e cotone. Essi donano carattere affiancati anche a dettagli tipici di questo stile come frange, perline ed elementi color legno.
Un ruolo ben diverso lo hanno gli stivali (o stivaletti) bianchi con tacco a spillo, volendo anche laccati: essi sono ideali con miniabiti total black, abiti da cocktail dai colori sgargianti, leggins in pelle o ecopelle e con dei sensualissimi jeans aderenti possibilmente blu scuro, neri o marroni.
Gli stivali bianchi permettono di arricchire con gusto un look troppo sobrio o monocromatico, ma permettono anche di smorzare outfit troppo colorati ed esuberanti, donando più uniformità e stile, senza mai stonare.
Un bel paio di stivali bianchi consente di dare carattere a trame talvolta un po’ spente e troppo seriose come il melange, il tartan e il pied de poule, consente di ravvivare i grigi e di completare al meglio dei look difficili: qualche esempio? Un maglioncino bon ton con minigonna nera in pelle o lurex possono essere ravvivati, completati e non banalizzati solo da un bel paio di stivali bianchi, possibilmente alti e con tacco. Allo stesso modo dei look monocolore, un abitino total white o delle bluse davvero molto variopinte abbinate a pants dai toni più diversificati, prendono gusto e uniformità se accortati a dei versatilissimi stivali bianchi.
Indossare un bel paio di stivali bianchi consente anche di potersi permettere accessori molto colorati e non necessariamente ton sur ton. Lo stivale bianco è delizioso anche abbinato a capi dai colori fluo.
Un look molto elegante e ricercato si ottiene invece anche realizzando accostamenti rigorosamente black and white, accessori inclusi, in questo caso abbinati esclusivamente a metalli freddi quali argento, acciaio e oro bianco.
Accessori gold abbinati ad outfit con stivali bianchi lasciano invece molto spazio alla fantasia, soprattutto in stagioni non freddissime, in quanto bianco e oro vanno a stabilire un feeling indiscusso che ci rimanda ai deserti, al caldo e all’intensità della donna in stretta affinità con la sia anima candida e talvilta impenetrabile.
Una chicca del momento è invece il saper abbinare autfit in cui sono protagonisti gli stivali bianchi con accessori e monili dai dettagli rame e oro rosa.
Ispirarsi a look completati e ravvivati da stivali bianchi non è affatto difficile, anzi! Essi sono decisamente sulla cresta dell’onda e ad offrirci tanti spunti di abbinamento sono come sempre le pop star più attuali, le celebrities più importanti e le nostre amatissime influencer.
Quindi.. che tu sia mora, bionda, rossa o castana, che tu sia alta o bassa, rigorosa o ironica, sportiva o glam, lo stivale bianco è un accessorio indispensabile e versatilissimo da avere! Sceglilo secondo il tuo gusto e le tue linee ma poi gioca con esso: ispirati, abbina, sperimenta e osa: sbagliare è praticamente quasi impossibile!