- Chi sceglie le fedi e chi le acquista?
- Quali sono i modelli ed i materiali fra i quali scegliere?
- Quando?
1.Chi. E’ in arrivo il periodo dedicato alle cerimonie e con esso, i dubbi e le ricerche dei futuri sposi per rendere perfetto il grande giorno. Ci sono tante cose che vanno scelte per tempo, alcune cose saranno scelte solo da uno degli sposi, come la scelta degli abiti, alcune cose vanno decise insieme come la location del matrimonio, la musica durante il ricevimento e gli allestimenti e poi ci sono dettagli particolari che vanno scelti insieme e che dureranno per sempre, stiamo parlando delle fedi nuziali. Ricapitolando, nonostante spesso sia la donna a scegliere, mentre l’uomo annuisce davanti alla scelta, vi ricordo che è fondamentale che la scelta sia di entrambi, perché sarete entrambi ad indossarle e soprattutto le fedi devono essere uguali nella forma e nel colore, è quindi una scelta di coppia. La domanda che in tanti si pongono, prima di tutto è: chi acquista le fedi? Secondo le regole del galateo le fedi sono a carico dello sposo, ultimamente si sta verificando un cambio di tendenza, e spesso vengono inserite nel budget che viene diviso equamente dalla coppia, molto spesso capita anche però che, le fedi, siano scelte dai futuri sposi ma che vengano acquistate da uno o più dei testimoni.
Leggi anche: Come vestirsi ad un matrimonio
Leggi anche: Scarpe da sposa come sceglierle
2. Quali. La scelta delle fedi nuziali deve rispecchiare il vostro stile proprio come per la scelta di abiti ed altri tipi di accessori. E’ importante scegliere un modello classico ed intramontabile da indossare per tutta la vita, almeno quanto è importante scegliere un modello che vi rispecchi. Le fedi possono infatti differenziarsi per forma, materiale e pesantezza: francesine, anelli in titanio, fedine oro bianco, o diamanti. Le fedine in oro bianco sono un mix di minimalismo e modernità che si distacca dal concetto tradizionale di fede, in alternativa potreste scegliere anche un modello in platino, oppure in oro rosé per chi, nel proprio stile, predilige un tocco vintage. Non dimenticate, un aspetto molto importante, anche se invisibile agli occhi, è la personalizzazione interna delle fedi, tradizionalmente si può optare reciprocamente per il nome dello sposa/sposo, potreste decidere di essere ancora più minimal optando per un’iniziale, o invece essere irriverenti con un nomignolo o una frase o citazione che rappresenti la vostra unione.
3. Quando. Per quanto riguarda le tempistiche il consiglio è di andare in gioielleria almeno tre mesi prima della data prevista, questo per avere modo di scegliere con calma, sfogliando cataloghi e provando modelli differenti e soprattutto per permettere i tempi di personalizzazione del modello. E non dimenticate che, questo tempo, vi servirà anche per valutare la misura. Lo sapete che delle fedi scelte in inverno saranno strette in estate e viceversa? E’ importante quindi, valutare la misura degli anelli anche in base a questo.
Ultima curiosità da non sottovalutare, quel giorno non dimenticate di indossare soltanto la fede nuziale, che dovrà essere, appunto, l’unico anello, ma ricordate anche che, successivamente, la fede dovrà abbinarsi perfettamente all’anello di fidanzamento perché andranno indossati sempre insieme all’anulare sinistro ed è importante che l’abbinamento vi piaccia. Se l’anello di fidanzamento è molto importante dovreste optare per una fede minimal, se al contrario avete un anello di fidanzamento lineare la fede potrebbe essere anche tempestata di brillanti.
Spero di aver risposto a tutte le vostre curiosità sulla scelta delle fedi nuziali.