Feng Shui camera da letto: tutto ciò che devi sapere

  1. Cos’è il Feng Shui
  2. Posizione della camera da letto
  3. Il letto giusto
  4. Il materasso giusto
  5. I materiali della camera da letto
  6. Cose da evitare

Nuova casa, nuova #FreakyHome e prima di fare qualsiasi cosa mi piace sempre leggere, informarmi e appassionarmi a qualcosa. In questo senso, personalmente sono sempre stata molto vicina alle filosofie orientali ed anche in questo mi sono innamorata del Feng Shui. Prima però di dirvi quali sono le caratteristiche fondamentali per una camera da letto per dormire meglio e prima di dirvi le soluzioni che ho adottato nella mia camera vi racconto cos’è il Feng Shui.

Il Feng Shui non è uno stile di arredamento, non è una pratica magica e non è qualcosa che ti fa stare ‘più comodo’. Per parlare di Feng Shui dobbiamo spostarci un momento in Cina e considerarlo in relazione al taoismo, secondo cui tutto scorre, muta e fluisce generando ‘forze’. Tutto ciò che facciamo, l’insieme delle nostre azioni è tanto più forte se intuiamo la direzione di queste forze e le assecondiamo, senza ostacolarle. Le due parole infatti, Feng e Shui significano vento e acqua. Quindi ciò che importante considerare per seguire un arredamento Feng Shui, non è tanto lo stile o la disposizione dei mobili, ma sfruttare l’azione che gli ambienti hanno sull’uomo. C’è qualcosa di primitivo in noi che risponde alla percezione di questi ambienti, proprio per questo in alcuni luoghi siamo a nostro agio, ci sentiamo rilassati, ed in alcuni non lo siamo.

Consigli da seguire per il Feng Shui per la camera da letto?

Il primo aspetto da considerare è la posizione della camera da letto rispetto al resto della casa. La posizione della camera da letto deve essere il più distante possibile dalla porta di ingresso, questo perché la camera da letto deve essere percepita come la nostra stanza ‘protetta’. (Nel mio caso, vivendo in un loft a due piani open space, la camera da letto è stata posizionata al piano superiore). L’allineamento della porta di ingresso a quella dell’ingresso della camera da letto non è favorevole. Per quanto riguarda i colori delle pareti il suggerimento è quello di evitare il rosso ed il blu ed di optare per colori neutri e rilassanti (nel nostro caso la casa è completamente bianca), per quanto riguarda l’arredamento è consigliabile optare per la scelta di pochi mobili, lineari ed essenziali.

Una delle regole che non ho totalmente rispettato è quella di non avere un grande specchio in camera che rifletta il letto. Quello che ho cercato di fare è posizionarlo il più possibile in modo che non rifletta il letto.

Come scegliere il letto giusto?

  1. In primis il letto andrebbe scelto con una struttura doghe
  2. Si consiglia di scegliere letti con pochissime parti metalliche
  3. Il letto deve essere accessibile da entrambi i lati e dovrebbero esserci comodini ad entrambi i lati del letto

Seguendo queste caratteristiche nella mia camera ho scelto il letto di Kipli. Il letto è semplicissimo ed in legno massiccio realizzato artigianalmente per ogni ordine e non viene trattato con prodotti chimici. Le doghe sono in legno e non sono presenti elementi metallici, o viti, è semplicissimo da montare, sono presenti solo quattro chiodi in legno che uniscono gli angoli. Un letto completamente naturale.

Ovviamente un aspetto importante, insieme al letto, è il materasso che si sceglie, anche qui ho scelto Kipli, materasso 100% in lattice naturale. I due lati possono essere utilizzati in modo differente in base alle stagioni.

Quali sono i materiali consigliati secondo il Feng Shui?

I materiali devono essere il più naturale possibile, come il legno. Vanno evitate le superfici fredde e riflettenti come gli specchi (qualora vi piacesse l’effetto all’interno dell’arredamento è consigliabile coprirlo quando andate a dormire- questo perché l’effetto riflettente diventa un elemento di disturbo). Anche nel caso dei tessuti prediligere tessuti naturali come il lino, cotone, seta.

Quali sono gli oggetti da evitare?

Come avevamo già sottolineato è importante non avere in camera superfici riflettenti e che riflettano il letto, almeno quando si dorme. Si sconsiglia di avere in camera piante, e qualsiasi elemento di disturbo intorno al letto. Il letto deve essere facilmente raggiungibile e si sconsiglia di avere elementi che gravino sul letto come mensole o scaffali. Ovviamente, si aggiunge alla lista degli elementi di disturbo, la televisione che non andrebbe posizionata in camera da letto, così come non andrebbero portati nella camera tutti i dispositivi elettronici (al momento, per me, questa risulta una regola troppo ferrea anche se vorrei provarci). Computer e smartphone, infatti, andrebbero spenti almeno 30 minuti prima di andare dormire. (sarei curiosa di sapere se qualcuno lo fa).

Il Feng Shui in camera da letto, riassumiamo così in 10 regole

  1. La camera da letto deve essere il più lontano possibile dalla porta di ingresso.
  2. I colori devono essere delicati e rilassanti
  3. Il letto deve essere in legno, con pochi elementi metallici
  4. (Il suggerimento vale anche per la testiera del letto, consigliabile in materiali naturali o in tessuto)
  5. Il materasso è una scelta importante, non acquistate mai un materasso usato perché non sapete che tipo di energia possa aver assorbito
  6. Non sono consigliati letti a cassettone e/o riporre cose sotto il letto, l’energia deve circolare in modo fluido
  7. La tecnologia non deve essere portata in camera da letto
  8. Evitare specchi e superfici che riflettano il letto, fontane, acquari e piante
  9. Il letto deve essere facilmente raggiungibile e non va accumulato disordine intorno
  10. Usa le luci soffuse

Share This Story

LIVING, SHOPPING

You May Also Like