Giardino per bambini: 3 idee da non perdere
L’estate è alle porte e probabilmente si prospetterà un’estate particolare, una di quelle da vivere anche un po’ in più riscoprendo gli spazi della casa, per chi ha il giardino grande l’idea per l’estate in arrivo potrebbe essere quella di riorganizzarlo a misura di bambino. Quali potrebbero essere le idee e gli spunti per riorganizzare il giardino kids friendly? Ho dato uno sguardo online e mi sono lasciata inspirare, le soluzioni che vi proporrò prendono in considerazione diversi budget, diversi spazi a disposizione e diverse idee di allestimento.
Giardino per bambini: 3 idee da non perdere
L’opzione n.1: l’area gioco.
Per chi ha a disposizione sufficiente spazio in giardino, potrebbe essere un’idea quella di acquistare dei giochi da esterno per bambini, con una struttura già pronta, li trovate disponibili su Wickey: parliamo di torri, che rievocano castelli, parliamo di scivoli, pareti da arrampicata, corde e ponti da attraversare. In questo caso tutto dipende dal budget a disposizione e dei vostri spazi, parliamo di strutture semplici dai 199 euro/ 300 euro circa che si compongono di uno scivolo, oppure di un’unica parete da arrampicata, oppure composizioni di scivolo ed altalena, lo spazio minimo di cui necessitano e di due metri/3 metri per lato per avere spazio sufficiente per i bambini. Le soluzioni però possono essere anche molto più complesse e particolari, fino a raggiungere budget che vanno dai 3 ai 6 mila euro, per strutture che hanno bisogno di almeno di 10/15 metri per lato. Parliamo, in questo caso di un vero e proprio parco giochi, che può avere la forma di un galeone dei pirati, di una casa sull’albero che si intrecciano ad altalene e scivoli.
L’opzione n.2: l’altalena
E’ il sogno di tantissimi bambini, quella di avere, direttamente in giardino, la propria altalena, questo sogno è facilmente realizzabile e le opzioni sono varie. Sempre su Wickey trovate disponibili altalene dai 169 euro circa, con struttura in legno ed altalena singola, oppure, in caso di altalena doppia il prezzo diventa di circa 199 euro, con diverse varianti poi, in cui è possibile aggiungere anche lo scivolo, come fosse un piccolo parco giochi. E se invece aveste un po’ di manualità e creatività è anche possibile creare la vostra altalena acquistando direttamente i pali tondi in legno disponibili sul sito.
L’opzione n.3: creatività in giardino
Se lo spazio a disposizione fosse molto e voleste pensare ad un’idea creativa da abbinare ad uno spazio giochi o alla vostra altalena, vi suggerisco qualche idea creativa da costruire ed organizzare nel vostro giardino. Potreste pensare di costruire una vera e propria capanna indiana da abbinare alle altalene, potreste realizzare vasi disegnati con casette, o mini casette all’interno dei vasi per creare un’atmosfera a misura di bimbo. Se avete una parete sufficientemente grande potreste pensare anche ad una maxi lavagna o ad un telo colorato per i cartoni all’aperto, nel tardo pomeriggio.
Giardino per bambini: 3 idee da non perdere
Spero di avervi dato qualche spunto per rendere il giardino (e la casa) un nuovo luogo dove imparare a divertirsi durante l’estate a tutte le ore del giorno.