Carta da parati floreale: come scegliere quella giusta

Carta da parati floreale: come scegliere quella giusta

La carta da parati è una delle decorazioni che più amo all’interno delle case e credo che riescano, in modo unico, a donare carattere ad un ambiente. La carta da parati è perfetta in ogni ambiente della casa, ogni ambiente ha però bisogno dei sui colori e delle sue forme che possano aiutare il corpo a rilassarsi o a concentrarsi. Ecco una mini guida per scegliere la carta da parati più adatta ad ogni ambiente.

In questa mini guida vorrei parlarvi e raccontarvi della carta da parati floreale, questo tipo di carta ha una lingua tutta sua capace di donare un tocco aristocratico ad ogni ambiente. E’ possibile creare un mix audace di accostamenti fra le pareti ed i mobili che inserirete all’interno della camera, proprio per questo è importante scegliere, in base al vostro stile, la carta più adatta.

Il sito di riferimento, che ho utilizzato per la selezione delle carte, dei materiali e delle fantasie è Wallsauce.

carta d parati floreale
carta da parati floreale

Carta da parati floreale: Come scegliere quella giusta

La prima distinzione fondamentale da fare è sul tipo di materiale al quale siamo interessati per la nostra carta da parati, il materiale è importante anche in base al tipo di ambiente nel quale applicheremo la carta.

  • Carta da parati classica

Ha una finitura liscia ed opaca ed è fra i materiali più richiesti, la colla va applicata sulla parete e successivamente viene aggiunta la carta, resiste ai raggi UV, è facile da pulire e da rimuovere.

  • Carta da parati premium

E’ in assoluto la più richiesta, anche in questo caso il finish è liscio ed opaco, ma è più resistente nel tempo, è facile da rimuovere e da pulire e l’applicazione è molto semplice grazie ai pannelli di carta.

  • Murale Peel and stick

E’ un tessuto autoadesivo, non è quindi necessario applicare precedentemente la colla, ma sarà semplicemente necessario rimuovere la pellicola ed applicare l’adesivo sulla parete. La finitura è quella del raso ed è facilmente removibile e lavabile.

Se siete indecisi sul materiale e sul risultato finale potrete tranquillamente richiedere dei campioni di carta così da toccare con mano il risultato finale.

Carta da parati floreale: come scegliere quella giusta

carta da parati floreale
carta da parati floreale

Quando scegliere la carta da parati floreale?

  • Se la tua casa ha uno stile casual, con finiture in legno potrebbe essere un’idea quella di utilizzare una carta a tema floreale/botanico per una sensazione rilassante nella stanza.
  • Se la tua casa ha uno stile Contemporary Art Dèco, anche in questo caso, potrebbe essere perfetto lo stile floreale, optando anche per fantasie che abbiano come protagoniste le foglie o i rami.
  • Se la tua casa è shabby, anche in questo caso sono perfette le carte da parato floreali, in questo caso le fantasie saranno più tenui e delicate e ti riporteranno quasi indietro nel tempo.

Carta da parati floreale: come scegliere quella giusta

carta da parati floreale
carta da parati floreale

Qualche regola che potrebbe aiutarti nella scelta del tuo parato floreale.

  • Le proporzioni, probabilmente è il contrario di quello che immagini ma scegli fantasie molto grandi per stanze piccole e fantasie piccole per stanze molto grandi.
  • La carta da parati è l’alleato perfetto anche per il tuo piccolo monolocale, avrai un risultato ad alto tasso di creatività. Provare per credere.
  • Dove applicarla? Il suggerimento è quello di scegliere una sola parete all’interno della stanza, una parete protagonista (ma anonima).

You May Also Like