Come arredare un terrazzo spendendo poco
Probabilmente sei capitato qui attraverso una ricerca su Google, oppure forse attraverso le mie stories di Instagram, quindi andrò dritta al punto: come arredare un terrazzo spendendo poco. Il budget che ho utilizzato per trasformare il mio terrazzo: circa 200 euro, ti racconto nel post.
Leggi anche: giardino per bambini 3 idee da non perdere
Questo è stato un anno un po’ particolare per tutti e ci siamo ritrovati a vivere di più la casa, il terrazzo o il giardino, e a riorganizzare in poco tempo e con budget ridotti tutti gli spazi della nostra casa, soprattutto all’esterno. Io ho deciso di attrezzare in maniera low cost il mio terrazzo per un motivo in particolare: vivo a Milano, ma in questo periodo particolare ho deciso di prendere una casetta in Campania che è diventata a tutti gli effetti ‘casa’. Ecco come ho trasformato il mio terrazzo con pochi semplici passaggi.
- Come arredare un terrazzo spendendo poco: creare un divano da esterno, la base.
E’ la soluzione più gettonata da tutti per riorganizzare il terrazzo: i pallet. Nel nostro caso siamo andati da un rivenditore e ne abbiamo presi 4, ognuno al costo di 6 euro (per un totale di 24 euro). L’idea perfetta per un divano sarebbe un doppio strato di pallet e lo schienale (in questo caso saremmo a quota 11 pallet) nel nostro caso abbiamo preferito fare la soluzione meno pericolosa per il nostro terrazzo al quarto piano avendo un cucciolo di husky scalatore di pallet.
Leggi Anche: giardino perfetto come progettarlo
- Come arredare un terrazzo spendendo poco: creare un divano da esterno, l’imbottitura
Questo è il punto fondamentale per far sì che il vostro divano diventi un vero divano, e la soluzione economica non ha tutte le risposte. Se fate un giro su Amazon e cercate i cuscini per i pallet e vi fate un rapido calcolo parliamo di una spesa di circa 500 euro per tutti i vostri cuscinoni comodi, se cercate qualche soluzione low cost online su youtube ci sono proposte con polistirolo e gommapiuma ma sono scettica per ciò che riguarda la comodità. La mia soluzione: 2 materassi [ho scelto questi con misura 80×200] , 6 cuscini (formato classico) [ho scelto questi] e 4 cuscini 65×65 [ho scelto questi] (penso di aggiungere qualche altro cuscino ma per ora devo dirvi che la seduta e lo schienale, fanno il loro dovere) 2 materassi – (38 euro per ogni materasso), cuscini 65×65 a 8 euro IKEA, cuscini 40×65 a 4 euro, budget totale 132 euro.
Leggi anche: casa eco sostenibile, i suggerimenti
- Come arredare un terrazzo spendendo poco: e le federe?
A questo punto sorgeva naturale il problema rivestimento materasso e cuscini quindi ho scelto di acquistare degli spezzi di stoffa in tinta unita tutti ad un euro, avrò speso un 5 euro totali per il rivestimento per i materassi e per i 6 cuscini come schienale, per i 4 cuscini maxi protagonisti del divano da esterno volevo una fantasia particolare ed un tessuto particolarmente resistente ed ho scelto una fantasia su YorkShire Fabric Shop, ho optato per una fantasia dal mood tropicale fra fiori, foglie, tigri e ghepardi. Ho chiesto di organizzare tutto ad una sarta che per 40 euro ha cucito tutte le federe dei cuscini e dei miei materassi. Budget totale poco più di 50 euro.
Come arredare un terrazzo spendendo poco: budget totale per la realizzazione del mio divano da esterno 6/8 posti di 206 euro e tanta creatività.
- Come arredare un terrazzo spendendo poco: il tavolino
Se siete alla ricerca di un tavolino da esterno o un pouf da adagiare all’angolo dei vostri pallet io ho optato per una scelta creativa che mi ha ispirato Pinterest. Ho chiesto ad un amico un paio di vecchi pneumatici ed ho acquistato circa 80 metri di corda da 10mm, due basi in compensato e circa 30 ricariche di colla a caldo, budget totale meno di 40 euro.
Se l’idea di post così vi piace potrei pensare di raccontarvi, step by step, varie trasformazioni che avvengono all’interno della mia casa. Quello che amo di più fare è personalizzare tutto ciò che mi circonda.