Villaggi in Puglia sul mare All Inclusive
Mancano circa 150 giorni all’estate e credo sia un tempo sufficiente per iniziare a pianificare le nostre vacanze, in tanti mi chiedono suggerimenti per il mare e la montagna, ma una delle richieste che ricevo più spesso, soprattutto nell’ultimo anno è: conosci villaggi in Puglia sul mare all inclusive? Perché diciamolo, la nostra Italia è bellissima ed impareggiabile. Le sue coste e le sue spiagge sono una più bella dell’altra, e basta passeggiare nei paesini del sud Italia per sentirsi subito con il cuore in vacanza. Se siete pronti, quindi,
mettete le vostre infradito, indossate il vostro cappello di paglia e andiamo alla scoperta di una magica Puglia.
Tre motivi per scegliere di vivere una vacanza in Puglia. La prima, la più ovvia e semplice, il mare, acque azzurre scogliere dorate ed oltre 800 chilometri di costa, troverete sicuramente lo scorcio che si abbina perfettamente ai vostri gusti. Conosciutissime, in Puglia, le Maldive del Salento, proprio perché i colori ci ricorderanno la sabbia bianca e le acque trasparentissime degli atolli maldiviani. Non bisogna andare poi così lontano per trovare un piccolo paradiso. Un altro dei motivi per i quali innamorarsi della Puglia è sicuramente la sua natura selvaggia, ci sono infatti anche due Parchi Nazionali, fra riserve regionali, parchi e saline, avrete anche la possibilità di visitare bellissime grotte che vi affascineranno con la loro magia. Infine, ma non per questo meno importante, il terzo motivo per non perdersi un’estate (ma non solo) in Puglia è la sua storia e la sua cultura. I reperti che potrete trovare in una regione come la Puglia sono tanti e diversi, dai romani ai bizantini, dai greci ai normanni. Potrete visitare chiese, castelli, borghi e città d’arte. Uno dei famosissimi siti patrimonio dell’Unesco da non perdere è sicuramente Alberobello, la città dei trulli. Potrebbe essere un’idea per la vostra prossima vacanza già da Aprile.
Quando sono alla ricerca di villaggi sul mare all inclusive, solitamente, per le mie ricerche mi affido ad Alpitour, una delle strutture che amo in Puglia è il Bravo Daniela. Nella magica cornice del Salento, protetto dai pini secolari c’è il Bravo Daniela, qui è dove potrete perdervi a guardare il mare e a scoprire le piccole e segrete calette, una delle quali è raggiungibile proprio dal villaggio. Gli ospiti del Resort potranno vivere la propria vacanza in una spiaggia di sabbia bianca riservata, seguendo un percorso a piedi direttamente dal villaggio, poco lontano ci sono anche varie calette che si affacciano su acque turchesi e limpidissime. Otranto è solo a 12km dal villaggio ed è una città che vi consiglio assolutamente di visitare, la poesia aleggia fra le stradine della vecchia città da vivere e scoprire sia di giorno sia al calare del sole, quando le strade si illuminano e diventano suggestive. Il centro della vecchia città è racchiuso fra il mare e la città nuova.
Sicuramente, Otranto, non è l’unica città che vi suggerirei di scoprire in Puglia. Per una vacanza diversa da tutte le altre vi suggerirei di soggiornare all’Alpiblu Antica Masseria Rottacapozza, vivere una masseria salentina non è soltanto trendy ma originale e indimenticabile. La struttura ha un sapore storico e lontano, nasce infatti nel XVI secolo ed oggi è possibile soggiornarvi vista mare, una dimora d’epoca da non perdere, è sicuramente una destinazione consigliata anche a chi ha bambini piccoli. Anche l’Antica Masseria Rottacapozza ha la sua spiaggia privata raggiungibile a piedi direttamente dal resort.
Alpitour offre tantissimi vantaggi per tutti i gusti di vacanza, un’ampia gamma di strutture e anche di destinazioni in tutto il mondo. Ne approfitto per ricordarvi che prenotando adesso se non sarà poi possibile partire si avrà un rimborso del 100%, anche in questo periodo le parole chiave sono affidabilità e sicurezza. Potrete volare in assoluta sicurezza con la compagnia aerea Neos, pronta con tutte le normative richieste. Gli hotel sono pronti ad ospitarvi in piena sicurezza con la sanificazione degli ambienti.
Se vi piace anche l’idea di visitare qualcosa in più della Puglia, vi ricordo, le cose che non dovreste assolutamente perdervi nella vostra permanenza in Puglia. Le grotte di Castellana. La loro formazione risale a circa 90 milioni di anni fa e sono una delle attrazioni più importanti della Puglia. Alberobello. Come vi avevo anticipato è Patrimonio dell’Unesco ed è conosciuta come la città dei trulli, un trullo è una piccola casa di pietra calcarea dal tetto conico. Ostuni. Lei è la famosa e magica città bianca proprio grazie alle sue piccole casette di roccia calcarea che popolano le strette strade del centro, il piccolo centro storico è avvolto da un particolare fascino che ha un sapore antico. Polignano a Mare. E’ sicuramente uno dei più bei litorali della Puglia, scarpate ripide e rumore di onde che si infrangono, le sue magiche terrazze a strapiombo sul mare sono splendide al tramonto.
La mia idea di vacanza prende forma proprio in questo periodo, ogni anno, dopo Natale, mi piace immaginarmi già in spiaggia, con un buon libro, occhiali da sole e profumo di mare. E voi in che destinazione vorreste teletrasportarvi?
Se per caso vi venisse voglia di vivere un po’ di Puglia on the road vi consiglio di leggere la mia piccola guida con tutti i suggerimenti.