Grecia vacanze dove andare: una piccola guida

Grecia vacanze dove andare: una piccola guida

Probabilmente sono una persona che va controcorrente ma mi piace l’idea di andare in vacanza (e al mare) nei periodi in cui tutti rientrano dal loro periodo di ferie. Mi piace avere quel sottile velo di abbronzatura poco prima di indossare i maglioni per l’inverno. Da settembre, fino all’inizio di novembre, uno dei posti che vi suggerirei di visitare è sicuramente la Grecia. E’ assolutamente perfetta per le vacanze in estate, ma con il suo clima, permette anche vacanze anticipate, come quelle da fare nel mese di aprile o di maggio, ma anche quelle tardive (come le amo definire) che vanno settembre a novembre inoltrato.

Grecia vacanze dove andare: esplora Corfù

Una delle isole che mi sentirei di consigliarvi assolutamente è proprio Corfù, lunghe spiagge di sabbia dorata e mare trasparente è sicuramente una delle isole preferite dagli italiani (ma non solo!). Per la sua posizione strategica è comodissima raggiungerla (dall’Italia) sia in nave che in aereo. Le navi veloci che raggiungono Corfù partono da Ancona, Bari e Brindisi e vi permetteranno di raggiungere in poco tempo la vostra destinazione estiva anche ad ottobre o novembre.

L’isola è perfetta per chi ama lo snorkeling e gli sport acquatici, avrete così la possibilità di esplorare i suoi fondali, gli amanti della natura potranno invece optare per escursioni alla scoperta delle tante grotti presenti sull’isola.

Grecia vacanza coronavirus: come entrare in Grecia

Prima dell’ingresso in Grecia è necessario compilare un form che vi fornirà poi un QR code necessario per l’ingresso nel Paese. Non è necessaria un’ulteriore certificazione, oltre il form, per chi è in possesso del Green Pass o un test rapido. Per il rientro in Italia è necessario avere un tampone effettuato 48h prima se non si è in possesso del Green Pass.

Grecia vacanza dove andare: Alpitour all inclusive in Grecia

Se stai pensando di organizzare una vacanza in Grecia il mio suggerimento è quello di affidarti ad un tour operator come Alpitour per organizzare e vivere al meglio il viaggio. Alpiselect Isabella Country House potrebbe essere una valida opzione per la tua vacanza, una vera e propria oasi di relax, un piacevole rifugio dove riprendere contatto con la natura che lo circonda ad appena una manciata di chilometri dalle principali attrazioni dell’isola. Soluzione ideale per i viaggiatori più autonomi che non rinunciano al confort. Ti consiglio, in questo caso, di noleggiare l’auto e scoprire, in autonomia, l’isola. In alternativa fra le offerte viaggi in Grecia potresti optare per Pantokrator, sempre a Corfù, prende il nome dalla montagna che svetta proprio alle sue spalle, paradiso per gli amanti del trekking, con percorsi immersi nel verde e scorci di rara bellezza. Grazie alla posizione dominante rispetto alla costa, si presenta come una vera e propria terrazza sul mare dove incantarsi ad osservare le mille sfumature di blu e turchese. La Grecia, resta sempre un’ottima idea. Le soluzioni e le alternative sono davvero tantissime, come nel caso della scelta di Labranda Sandy Beach che sorge lungo il versante sud occidentale dell’isola di Corfù, ed è perfettamente posizionato tra la spiaggia di Agios Georgios, lunga 5 chilometri, di sabbia soffice e dorata, dal mare trasparente, con fondali bassi che lo rendono adatto a tutti, e la spiaggia di Issos, in assoluto la più bella dell’isola, unica nel suo genere, lunga e ampia, anch’essa sabbiosa e dalle acque cristalline con alle spalle fantastiche e altissime dune.

Grecia vacanza dove andare: 4 motivi per scegliere Corfù

Corfù ha prima di tutto una storia vasta e affascinante come l’origine del suo nome, quello della ninfa amata da Zeus, e fu lì che Ulisse si innamorò di Nausicaa.

  1. La visita alla capitale, anche breve, ma è d’obbligo per i suoi vivaci colori pastello.
  2. Angelokastro, merita assolutamente una visita, Da quest’antica fortezza a picco sul mare si può godere di un paesaggio davvero unico.
  3. Paleokastritsa, anche in questo caso è una destinazione che non potrete perdervi per chi ama le spiagge, la Baia di Paleokastritsa è considerata uno dei luoghi più belli del mondo, ed ha di sicuro una storia affascinante: pare che proprio qui Ulisse abbia incontrato Nausicaa!
  4. Un souvenir da portare a casa direttamente da una delle botteghe dell’artigianato locale, prodotti coloratissimi e autentici.

Grecia vacanza, dove andare: cinque isole della Grecia da non perdere

Mari straordinari, spiagge meravigliose, casette bianche e azzurre costruite a picco sul mare, tramonti variopinti e tanto divertimento, ecco come potrei raccontarvi e lasciarvi immaginare la Grecia. Ma Corfù non è l’unica delle isole che vi suggerirei di vedere, ecco quindi una piccola guida dedicata alle 10 isole che non dovreste assolutamente perdere.

Kos, un’isola piccola e interessante, ricca di relax e spiagge meravigliose, scorci caratteristici e paesini da visitare. Fra le isole greche per vacanze tranquille, forse questa è la meta che fa per voi.

Ikaria, nota come l’isola in cui è ambientato il mito di Icaro, che le dà il nome, Ikaria è famosa anche per la natura rigogliosa.

Santorini, è sicuramente l’isola che avrete sentito nominare almeno una volta e di cui avrete sicuramente visto tantissime immagini mozzafiato su Instagram. E’ l’isola romantica per antonomasia. Non a caso, per la maggior parte dei viaggiatori, è l’isola greca ideale per le coppie.

Mykonos è fra le isole greche migliori per i giovani: festiva e gioiosa, ricca di vita e musica, è aperta ai festaioli di tutte le età e a chi vuole passare la propria vacanza fra locali e spiagge. I suoi mari, inoltre, sono spettacolari. Bellissima! Ah, non dimenticate di visitare la piccola Venezia di Mykonos ne rimarrete incantati.

Paxos, questa piccola e graziosissima isola si trova vicino a Corfù, ed è la meta ideale se siete alla ricerca di un po’ di intimità.

Ecco, in questo pochissimo tempo in cui mi sono persa a scrivere e raccontare della Grecia mi è già venuta voglia di vacanze, quelle da fare proprio in questo periodo, anche last minute, con una valigia leggera di camicie di lino e costumi e approfittare degli ultimi mesi per un’abbronzatura perfetta. E tu, che destinazione sceglieresti?

Share This Story

TRAVEL

You May Also Like