Filippine, dove alloggiare a Palawan

Filippine, dove alloggiare a Palawan, l’isola più bella del mondo.

Prezzo medio per notte: 180 euro / Prezzo medio ristorante: 7 euro a pasto

La riconosco, l’aria umida ed appiccicosa dell’Asia che tutto sommato un po’ mi fa sentire a casa. Qui è dove ti suggerisco dove alloggiare nelle Filippine, in particolare a Palawan, una delle isole più belle del mondo.

Siamo avvolti in una zanzariera bianca che scende agli angoli del letto, sono le 6 del mattino e le primi luci dell’alba disegnano delle palme che, come un immenso quadro, ondeggiano avanti a noi.

Leggi anche il nostro itinerario Giappone + Filippine

Filippine, dove alloggiare a Palawan
Eco sanctuaries, palawan filippine

Alloggiamo presso Eco Sanctuaries Nature Lodge, sulla spiaggia di Nacpan una delle più belle del sud est asiatico. Chilometri di spiaggia chiarissima che si tinge di rosa al tramonto.

La nostra porta che affaccia sull’oceano è una zanzariera. È l’alba, ma non c’ è silenzio, i suoni della foresta, il rumore fragoroso delle onde riempié ogni angolo della stanza. Ti senti circondato, avvolto, da qualcosa a cui non siamo abituati: il mondo.

Il nostro bungalow ha un soffitto intagliato, le pareti della stanza sono un intreccio di foglie, tutto è stato fatto a mano localmente. Alle mie spalle, oltre la parete, sento il cinguettio degli uccelli, non è quello a cui sono abituata a casa, dalla finestra, in cui mi sento in casa e la natura all’esterno, mi sento in un nido, su un albero. Le pareti sembrano così sottili.

Filippine, dove alloggiare a Palawan
Filippine dove alloggiare Palawan


Siamo in un Eco resort, tutto è creato per supportare la natura circostante ed esserne parte.

Abbiamo internet (o quasi) fino alla 9 di sera. La notte non c’è l’oscurità che ti immagini, è la luce intensa delle stelle, le stesse che ho scoperto nel deserto, le stesse che abbiamo nelle nostre città ma che purtroppo non ci concediamo il lusso di vedere. Un cielo nero pesto, così immenso e profondo attraversato da minuscoli diamanti che lo rendono un tessuto prezioso.

In luoghi così, se non sei abituato, mentre il suono delle onde è incessante, vedrai per la prima volta il cielo.

Filippine, dove alloggiare a Palawan
Palawan Eco sanctuaries dove alloggiare


Manca più di un’ora alla colazione, la nostra casetta (una delle uniche tre del nostro piccolo eco resort naturale) dista 40 passi (li ho contati) dalla prima pietra sul prato della nostra porta. Meno di 100 passi dal letto e i miei piedi saranno direttamente nell’oceano. Prova a farli, adesso, ovunque tu sia, 40 passi e immaginati con i piedi nella sabbia.


La porta che conduce al bagno è in bambù, così come la scaletta per le asciugamani. Tutto è semplice, essenziale.
Il nostro piccolo e privato ristorante è una struttura di legno e Bambu ricoperto da palme essiccate e foglie di banano intrecciato, facciamo colazione con pancakes alla banana (coltivate direttamente qui) con vista sull’oceano, musica e rumore di onde.

Filippine, dove alloggiare a Palawan
Filipine Palawan dove alloggiare

Ti consiglio assolutamente il resort perché ti permetterà di disconnetterti dalla quotidianità, se ne hai la possibilità trascorri le giornate qui offline, ti accorgerai di quanto possa essere assordante il mare.

Ti suggerisco anche (al contrario della nostra scelta) di vivere le Filippine zaino in spalla, raggiungere la tua casetta significherà anche fare dieci minuti a piedi nella sabbia. Questo aspetto, che potrebbe sembrarti scomodo, in realtà, ti racconta l’esclusività della location.

You May Also Like