Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa

Sono trascorsi pochissimi giorni dal nostro rientro. Ora, ho bisogno di posizionare, nero su bianco, come le caselle di un puzzle, tutte le fermate del nostro viaggio per raccontarti gli incastri perfetti. In questo post ti racconterò brevemente tutto l’itinerario per poi approfondirlo nei prossimi post.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Leggi anche: idee viaggio di nozze a Mauritius

La meta del nostro viaggio è stato un mix. Il Giappone è stata la scelta di mio marito, destinazione della quale è innamorato prima ancora di saperne il perché. Le Filippine, sono state il mio contributo al viaggio, come destinazione mare. Ovviamente, sono destinazioni che amiamo ed il mondo è un luogo bellissimo da esplorare  un passo alla volta e da qualche parte bisogna pur partire. Abbiamo delineato così le nostre due destinazioni da esplorare. Per chi leggerà questo post in futuro, ti informo che il periodo che abbiamo scelto per il viaggio è stato Febbraio.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
business class cathay pacific, Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Leggi anche: villaggi in Puglia all inclusive

Stop Over ad Hong Kong.

Siamo partiti con un volo Cathay Pacific in Business class da Milano ad Hong Kong il 12 Febbraio. Ad Hong Kong, abbiamo optato per uno stop over – cosa che ti suggerisco assolutamente. Lo stop over non è altro che la possibilità di fare una (o più notti) nella destinazione di scalo della compagnia aerea senza costi aggiuntivi. (Cosa fai, passi per Hong Kong, e non ti concedi una fermata in città?). (Budget per volo in business class Milano – Manila intorno ai 2000 euro. E’ sempre incluso l’accesso alla Lounge che trasformerà l’idea di viaggio al quale sei abituato, oltre ad un viaggio ultra comfort a bordo). Mediamente, il budget per un volo a/r verso l’Asia in business class ha un costo medio che va dai 3600 euro ai 6500 euro.

Durante la nostra notte ad Hong Kong abbiamo soggiornato presso il The Silveri. L’hotel è a Lantau, l’isola verde di Hong Kong, che ha un particolare fascino selvaggio e misterioso. Il The Silveri è un resort urbano e chic che ti dà la sensazione di essere immerso sempre in una lussureggiante vegetazione. Noi abbiamo soggiornato nella Sunset Suite con una vista panoramica sull’isola dalla quale è possibile ammirare un tramonto mozzafiato. (Budget a notte per la Sunset Suite circa 520 euro).

Per la nostra unica cena sull’isola di Hong Kong abbiamo deciso di optare per l’alta cucina cinese presso il ristorante Cuisine Cuisine. Abbiamo scelto un menù degustazione di sette portare per assaporare i sapori della cucina locale. E’ stata un’esperienza genuina cantonese con piatti preparati solo con ingredienti di stagione e con una vista bellissima di Victoria Harbour. (Budget a persona circa 260 euro).

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Leggi anche: destinazione Maldive

Destinazione Filippine.

Il giorno successivo siamo partiti con destinazione Filippine e siamo giunti a Manila. Qui, ci siamo trattenuti solo qualche ora prima di prendere, ancora una volta, un volo, all’alba, per raggiungere Palawan. La nostra scelta è ricaduta su un hotel nei pressi dell’aeroporto: Oyster Plaza Hotel. Hotel semplice, piccolo, pulito e senza troppe pretese – Camera Deluxe budget 40 euro.

Dopo la nostra sosta rapidissima a Manila ci siamo spostati con un volo Cebu Pacific verso l’isola di Palawan. Il nostro volo: Manila – Puerto Princesa (budget 90 euro a persona a/r con bagaglio da stiva di 20kg). Trasferimento in van da/per El Nido – prenotabile in anticipo on line – 24 euro andata e ritorno per persona, lo spostamento è di circa 5 ore, da Puerto Princesa ad El Nido.

Abbiamo trascorso le prime 3 notti sulla spiaggia di Nacpan. E’ una delle più belle spiagge di Palawan, chilometri di sabbia color crema e tramonti da togliere il fiato. Qui, abbiamo pernottato presso un Eco resort, Eco Sanctuaries (budget 180 euro a notte, 540 per tre notti, colazione inclusa). Qui, il mio post dedicato all’esperienza. E’ un soggiorno che ti suggerirei assolutamente soprattutto se sei alla ricerca di un luogo per disconnetterti dal trambusto e lo stress delle nostre città. I Bungalows, a pochi passi a piedi dall’oceano, un sogno.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa, Nacpan beach filippine

Su Klook abbiamo prenotato una delle escursioni tipiche di El Nido. L’island hopping è una giornata in barca alla scoperta delle spiagge ed isole più nascoste e raggiungibili solo via mare. Mi piacerebbe, in un altro post, approfondire e raccontarti le mie escursioni preferite. Per adesso, ti dirò soltanto che è da non perdere il TOUR A (per me). Super consigliato anche il TOUR C, ma se hai la possibilità ti consiglio di vivere tutte e 4 le esperienze di Tour. Il prezzo che troverai online è lo stesso che troverai ovunque ad El Nido: 1300 pesos filippini che corrispondono a circa 23 euro. L’escursione comprende l’intera giornata in barca con pranzo incluso. Sono da acquistare separatamente il noleggio di eventuali maschere per snorkling, scarpe da scoglio, pinne e kayak. Con poco più di 5 euro (a persona) potrai noleggiare tutto l’occorrente direttamente al punto di incontro per la partenza.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa, tour A island hopping el nido
Leggi anche: destinazione Indonesia, ti consiglio Bintan

Ogni giorno, abbiamo deciso di noleggiare uno scooter per spostarci in autonomia. Spesa media di 10 euro al giorno di noleggio, un documento di identità come ‘cauzione’ e qualche euro, per il pieno di benzina.

Gli spostamenti in tuktuk non hanno invece un vero e proprio tariffario. Per darti un’idea: 100 pesos (poco meno di due euro) per tutti gli spostamenti brevi – 10/12 minuti di trasferimento. 500 pesos per gli spostamenti più lunghi, intorno ad una mezz’ora di viaggio. 1000 pesos per gli spostamenti di un’ora circa.

Una delle mie notti preferite l’abbiamo trascorsa presso Isla Experience. Prima di partire, ero preoccupata per la differenza profonda delle recensioni. Ho trovato recensioni bellissime piene di complimenti e recensioni tanto pessime da farti quasi decidere di eliminare la prenotazione, per sicurezza.

In realtà, dopo aver vissuto l’esperienza posso assolutamente darti la mia opinione. Isla Experience non è un hotel o un resort, ma una vera e propria esperienza. Sei pronto ad abbandonare le comodità della quotidianità e a vivere a pochi passi dall’oceano scalzo? Ovviamente, senza avere però un bagno privato per la tua stanza a disposizione. In questo caso potrebbe essere il posto che fa per te. Hai mai pensato di svegliarti osservando l’alba ma senza la possibilità di chiudere in nessun modo la tua stanza? Potrebbe essere il posto che fa per te.

Se sei pronto a vivere appieno l’esperienza, sarà uno dei ricordi più belli del viaggio. Se preferisci, invece, un hotel comodo, un letto dove affondare dopo una giornata di mare ti suggerisco altre opzioni. Il budget per le stanze più piccole è circa 40/50 euro a notte, per le opzioni XL il prezzo sale a 100€ per notte.

Prima di rimetterci in viaggio, abbiamo optato per un hotel con tutti i comfort a disposizione. Un resort a pochi minuti in Tuktuk di distanza dal cuore pulsante di El Nido. Il nostro resort era il Frangipani, uno dei più belli dell’isola di Palawan, a partire da 180 euro a notte.

Abbiamo trascorso sette notti alle Filippine ed 8 giorni. Il nostro budget complessivo di spese fra colazioni, merende, pranzi, cene, aperitivi è stato in totale di circa 200 euro a persona.

A questo punto, cominciamo a fare già un primo, piccolo bilancio del viaggio. Consideriamo: stop over ad Hong Kong, la settimana nelle isole Filippine, la spesa è di circa 3260 euro a persona, volo business incluso.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa

Destinazione Giappone.

E’ arrivato poi il momento di spostarci per raggiungere la meta più attesa in assoluto per Nico: il Giappone. Il volo aereo che abbiamo scelto da Manila a Tokyo Narita è stato un volo Air Asia con bagaglio da stiva di 20 kg. Costo a persona di circa 165 euro.

La nostra prima notte a Tokyo era una notte assolutamente di passaggio. Per dare il via al nostro viaggio, abbiamo scelto un hotel piccolo, semplicissimo ma super consigliato nel cuore di Shinjuku. La nostra scelta: GLOU Higashi Shinjuku (prezzo medio della camera a notte 65 euro).

Il nostro vero viaggio ha avuto inizio con il nostro trasferimento da Tokyo a Kanazawa in Shinkansen. Noi non avevamo un JRPass (che ti consiglio assolutamente di fare). Perché non lo abbiamo fatto? Perché abbiamo organizzato il viaggio in diversi step e avendo già acquistato alcuni biglietti non avrebbe avuto più senso.

Il trasferimento Tokyo Kanazawa ha un costo di 97 euro a persona. Per le due notti che abbiamo soggiornato a Kanazawa abbiamo optato per due soluzioni tradizionali. La prima notte in una vera e propria casa giapponese – che è possibile affittare ed avere a proprio uso esclusivo. Il costo di una notte 156 euro. La seconda notte in un ryokan tradizionale (costo di una notte 99 euro).

A Kanazawa, città dei Samurai, abbiamo avuto il piacere di provare e vivere alcuni workshop che ti consiglierei assolutamente. In primo luogo il workshop di spada Samurai. Qui, abbiamo conosciuto lo Iaido, l’arte di estrarre la spada, con un forte legame con la cultura zen. Il costo di questo workshop si aggira intorno ai 60 euro a persona. Durante il workshop avevamo a disposizione anche un interprete (costo circa 70 euro).

L’interprete a Kanazawa non è sempre necessario ma in alcuni ambienti è fortemente consigliato, soprattutto, per comprendere pienamente alcune esperienze. Questa è stata sicuramente una delle esperienze più belle ed intense vissute a Kanazawa.

Durante il  nostro soggiorno a Sofuan abbiamo deciso anche di provare due dei workshop proposti: la cerimonia del te e la calligrafia. Per me, entrambi i workshop, sono fortemente legati alla cultura giapponese e quindi consigliati.

L’aspetto molto bello dell’ora di workshop di calligrafia è l’idea di realizzare qualcosa che verrà a casa con noi. Il costo è di circa 13 euro a persona, il costo della cerimonia del tè invece è di circa 14 euro a persona.

Durante la nostra esperienza a Kanazawa abbiamo assaggiato uno dei 30 migliori sushi di tutto il Giappone votato dagli stranieri. Sempre a Kanazawa, abbiamo provato anche la cucina di uno dei migliori ristoranti della città. Abbiamo avuto anche, il piacere di pranzare in una steakhouse gestita da un discendente di una famiglia Samurai. La spesa media a persona, per i nostri due giorni a Kanazawa è stata di circa 120 euro a persona. Sono da aggiungere al budget tutte le attività sopraelencate.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
 dormire ryokan tradizionale

Dopo due giorni a Kanazawa ci siamo spostati nell’area del Kansai, verso Kyoto. Una delle voci importanti nel budget del viaggio in Giappone è sicuramente il costo degli spostamenti. I servizi pubblici sono super efficienti, anche solo 3 minuti eventuali di ritardo vengono considerati come un ‘grave ritardo’. Il costo di uno Shinkansen fra Kanazawa e Kyoto è di circa 50 euro a persona.

Abbiamo trascorso 5 notti in Kansai. Le prime due notti presso il Keihan Hotel Hachijoguchi comodissimo, a pochi passi a piedi dalla stazione di Kyoto. (Prezzo medio 100 euro a notte, 200 euro per due notti). Una notte presso il bellissimo Biwako Hotel (costo medio 250 euro per una notte), cinque stelle con vista sul lago Biwako. Le ultime due notti presso il Granvia Kyoto, direttamente all’interno della stazione di Kyoto (nel nostro caso, camera deluxe, 700 euro per due notti).

Durante le nostre giornate nel Kansai abbiamo avuto la possibilità di fare diverse esperienze. Il Sightseeing Bus di Kyoto, il classic Kyoto Course, èsuper consigliato se vuoi farti un’idea rapida della città. Un ottimo modo per scoprire alcuni dei templi principali senza preoccuparti di prendere la metro e trovare la giusta destinazione. (Budget a persona 40 euro).

Per l’escursione sul monte Hiei, gli spostamenti in treno, la cable car (budget intorno ai 30 euro a/r a persona).

Il giorno successivo ci siamo dedicati all’esplorazione della Kyoto Tea Country. Ci siamo spostati verso Uji e verso le piantagioni di te. (Budget 30 euro a persona per gli spostamenti).

Il nostro ultimo giorno in Kansai ci siamo spostati nella zona delle montagne, verso Miyama. (Budget a persona di spostamento intorno ai 100 euro).

Abbiamo trascorso le nostre ultime due notti in Giappone, a Tokyo presso Price Gallery Tokyo Kioicho. ( Budget 1400 euro per due notti colazione inclusa, nel cuore di Tokyo).

Per la spesa complessiva di 10 giorni in Giappone fra cibo, spostamenti e qualche souvenir è stata di circa 900 euro a persona.

Viaggio di nozze in Giappone e mare: itinerario e quanto costa
dormire casa tradizionale giapponese
Leggi anche: Clubmed Bintan Island

Ecco un’idea generale, di 10 notti e 12 giorni in Giappone: circa 2900/3000 euro a persona. Sono inclusi pasti, pernottamenti (comprensivi di hotel a quattro e cinque stelle) e tutte le attività, escursioni e spostamenti.

Ultima spesa di viaggio, prima di rientrare a casa, volo in Business Class con Cathay Pacific da Tokyo a Milano Malpensa. (Budget intorno ai 2000 euro). In media, un volo verso l’Asia, in business class, ha un prezzo a/r fra i 3.600 ed i 6.500 euro.

Concludo dicendoti che, un viaggio come il nostro, di oltre 20 giorni, tutto incluso, ha un costo medio a persona di circa 9000 euro.

You May Also Like