Uji è una piccola cittadina che si trova fra Kyoto e Nara e che vale sicuramente la pena visitare con una piccola gita da Kyoto in giornata. Uno dei motivi per cui Uji è molto famosa sono le sue piantagioni del tè.
Da Kyoto, raggiungere Uji è davvero semplicissimo, sono sufficienti 18 minuti di treno veloce o poco meno di mezz’ora con un treno locale.
Come già detto uno dei principali motivi per i quali è famosa la città di Uji è il te verde e quindi una visita in città significa anche (sicuramente) una degustazione di tè, ecco qualche suggerimento per vivere davvero un’esperienza dedicata al tè.
Il tè raggiunse inizialmente le coste giapponesi durante il periodo Heian, con il ritorno dei monaci buddisti Kukai e Saicho.
Leggi anche: Kansai cosa vedere, lago Biwako e monte Hiei
Il tè verde è ormai onnipresente in Giappone, ma quando arrivò per la prima volta dalla Cina nel 700, la bevanda era sconosciuta tranne che a una manciata di sacerdoti e nobili. Centinaia di anni dopo, le foglie di tè verde importate dalla Cina e coltivate a Uji iniziarono a diventare popolari tra la nobiltà.
La cerimonia del tè è intrinsecamente legata alla cultura giapponese e divenne il fondamento della cultura basata sulla cortesia e l’ospitalità.
Una delle fermate da fare sicuramente è una fermata presso Nakamura Tokichi, il primo e principale store fu fondato ad Uji ed è un ristorante molto famoso in città per le sue specialità al matcha ed è anche uno dei più antichi produttori di tè verde.
Leggi anche: Kyoto cosa vedere, tour in bus
Qui, abbiamo avuto il piacere di provare anche uno dei dolci per i quali, soprattutto durante l’estate, si fanno ore di fila. E’ necessario prendere un numero all’ingresso e vedere il tempo di attesa stimato e se si è fortunati la fila non prosegue all’esterno del negozio. Tutto questo per provare il famoso Maruto Parfait.
L’ingrediente fondamentale è il Matcha, ma non solo: chiffon cake al matcha, gelatina al tè verde, gnocchi di farina di riso, riso nero, gelato al matcha, fagioli rossi e come topping panna montata e polvere di tè verde. Questo è assolutamente il best seller del locale ed in ogni ordine c’è almeno un Maruto Parfait ed è qualcosa che dovresti assolutamente provare a Uji.
Non dimenticare, poi, una fermata al ‘Parco del Tè’ un vero e proprio luogo dove conoscere e toccare con mano il tè verde di questa città, famosissimo in tutto il mondo.