Hai assaggiato il tè verde giapponese? Se la risposta fosse no, ti consiglio vivamente di visitare la città di Wazuka nella prefettura di Kyoto per un’esperienza unica e indimenticabile .
Wazuka è una città a sud della prefettura di Kyoto, è famosa per la sua produzione di tè verde. Questa città ha una storia di 800 anni nella produzione di tè Uji di alta qualità. Visitare Wazuka in un giorno è un’ottima idea per un’escursione in giornata da Kyoto per vedere i suoi pittoreschi campi di tè e gustare vari tipi di tè.
La città di Wazuka è la più grande area di produzione di tè di Kyoto, produce circa il 40% di tutte le foglie di tè prodotte nell’intera prefettura. I campi di tè che si estendono sulle pendici delle montagne sono stati riconosciuti come la prima risorsa paesaggistica della prefettura di Kyoto e patrimonio del Giappone.
Se sei alla ricerca di una nuova esperienza in Giappone, appunto, dovresti recarti a Wazuka . Considerata la “città natale del tè verde”, Wazuka è il luogo da cui ha avuto origine l’Ujicha , un tipo di tè verde di alta qualità ancora oggi molto apprezzato. La storia e la cultura del tè di Ujicha a Wazuka risale a circa 800 anni fa . Designato come uno dei villaggi più belli del Giappone, i pittoreschi campi di tè in pendenza sono uno spettacolo mozzafiato per tutti coloro che visitano la città.
Puoi arrivare a Wazuka con un viaggio in treno o autobus, impiegando poco più di un’ora in totale con i mezzi pubblici. Dalla stazione JR di Kyoto, prendi il treno veloce Miyako sulla linea JR Nara, diretto a Nara. Scendi alla stazione di Kizu e cambia linea per il treno rapido sulla linea principale del Kansai diretto alla stazione di Kamo. Dalla stazione di Kamo, prendi l’ autobus numero 66 Nara Kotsu diretto a Wazukacho Kosugi.
Il periodo migliore per visitare la piantagione di tè di Wazuka va da maggio ad agosto, perché è il momento in cui si possono vedere meglio le foglie di tè. A maggio le foglie di tè sono più di un colore giallo-verde dorato, ma quando il clima diventa più caldo diventano di un verde brillante e vibrante.
I campi di tè sono in ogni angolo di Wazuka, ma forse il più famoso è l’ Ishitera Tea Field . I campi verde brillante e incredibilmente ripidi qui sono iconici di ciò che troverai ovunque in questa città.