Kanazawa! La città dove la tradizione e la modernità si uniscono. Una città di bellezze contrastanti, dove antichi templi si fondono con caffè d’arte e boutiques chic. Kanazawa cosa vedere e cosa fare: 4 espriene che non puoi perderti e che ti racconto dopo la nostra esperienza in Giappone a febbraio 2023. Quando cammini per le sue strade, è come se ogni pietra, ogni edificio, ogni sguardo raccontasse una storia. Kanazawa offre anche esperienze uniche che ti immergono nella sua identità e nei suoi ritmi. Ecco quattro esperienze che non dovresti assolutamente perdere.
Kanazawa cosa vedere e cosa fare: 4 esperienze che non puoi perdere
1. Immergiti nello Iaido con un vero discendente Samurai
Se hai sempre sognato di impugnare una katana e di immergerti nell’antica arte samurai, Kanazawa è il luogo perfetto per farlo. Potrai seguire una lezione di Iaido, la tradizionale arte marziale giapponese di sguainare la spada, con un vero discendente dei samurai. Ogni movimento, ogni taglio, ogni gesto è un rituale carico di significato e bellezza.
Il silenzio riempie la sala, rotto solo dal suono della lama che fende l’aria. Mentre esegui le tecniche, sotto la guida esperta del maestro, sentirai un’ondata di concentrazione e serenità pervaderti. È un’esperienza trasformante, una vera e propria arte che necessita anni di apprendimento e che ti permette non solo di toccare la storia con mano, ma anche di affinare il tuo spirito e la tua disciplina interiore. Un’esperienza imperdibile.
Puoi prenotare l’esperienza inviando una mail a shimaya@kabura.jp (Masahisa Shijimaya) scrivendo in inglese, ti suggerisco di chiedere anche informazioni per avere il supporto di un interprete (per noi è stato fondamentale) spesso, in alcune esperienze nessuno parla la lingua inglese ed è necessario avere un inteprete.
Leggi anche: Il dolce per cui si fanno ore di fila in Giappone, ad Uji
Kanazawa cosa vedere e cosa fare, 4 esperienze che non puoi perderti
2. Il Fascino delle Foglie d’Oro
Kanazawa è il cuore della produzione di foglie d’oro in Giappone, e questa tradizione brilla in ogni angolo della città. Puoi iniziare il tuo viaggio visitando negozi specializzati dove ogni oggetto, dai cuscini ai piatti, è un capolavoro impreziosito da sottilissime foglie d’oro. Ma la vera magia sta nel partecipare a un workshop dove imparerai l’arte di decorare.
Mentre adagiate delicatamente le sottilissime foglie d’oro su un oggetto a tua scelta (io ho scelto una scatolina mentre Nico un piatto), ti sentirai parte della creatività di questo luogo. Ogni frammento dorato che applichi è un tassello in una storia che è, allo stesso tempo, antica e profondamente personale.
Leggi anche: Viaggio di nozze in Giappone + mare: itinerario e quanto costa
3. La Calligrafia
Se sei affascinato dall’arte della scrittura e dalla filosofia che sta dietro ogni tratto e curva delle parole giapponesi, allora una lezione di calligrafia è un’esperienza che ti incanterà. Guidato da un maestro, impugnerai il pennello e imparerai a comporre caratteri molto difficili da realizzare.
La cosa più emozionante? Creare un proprio souvenir, da portare a casa come ricordo tangibile di questo viaggio nell’arte e nel simbolismo.
Puoi prenotare QUI l’esperienza della lezione di calligrafia che abbiamo fatto noi ad un costo di 2000 yen a persona (circa 13 euro a persona).
Leggi anche: Una gita in giornata da Kyoto: Wazuka
4. La Cerimonia del Tè
Nessuna visita in Giappone sarebbe completa senza l’esperienza della cerimonia del tè, e Kanazawa offre l’ambientazione perfetta per questo rituale tanto evocativo. Immerso in una sala tradizionale, con tatami e porte scorrevoli di carta di riso, abbiamo seguito ogni gesto della cerimonia del tè con un misto di curiosità e reverenza.
Ogni movimento sembra venire da un tempo ed un luogo passato, dalla misurazione del tè verde in polvere alla sua mescolanza con l’acqua calda. E quando finalmente assaporate il tè, è come se tutte le essenze del Giappone – la sua storia, la sua arte, la sua spiritualità – si concentrassero in quel singolo, sublime sorso.
Puoi prenotare QUI la cerimonia del te che abbiamo fatto a Kanazawa, ad un costo di 2500 yen a persona (circa 16 euro a persona).
Leggi anche: Cosa vedere in Kansai, lago Biwako e monte Hiei
Kanazawa è una città che ti invita non solo a vedere ma anche a sentire, a toccare, a vivere. Le quattro esperienze che ti ho descritto ti avvicineranno alla cultura giapponese e saranno una vera e propria esperienza tangibile da portare a casa.
Leggi anche: Kyoto, dove dormire, 3 motivi per scegliere hotel Granvia